La tessera Cgil 2020

La Cgil ha così deciso di imprimere sulla sua carta d’identità due parole chiave per il futuro, ambiente e lavoro. Piccole foglie che nascono dalle solide radici ben piantate sullo sfondo rosso della storia della più antica organizzazione sindacale del Paese

La Cgil Brescia in 12 mesi

Nell'inserto speciale di Bresciaoggi andato in edicola il 31 dicembre, la pagina della Cgil Brescia con la sintesi delle tante iniziative fatte insieme durante il 2019

Euronics-Galimberti: il 9 gennaio sciopero per lintera giornata

Prosegue la difficile vertenza dei lavoratori Euronics-Galimberti. Proclamato uno sciopero per l'intera giornata di giovedì 9 gennaio, nella quale è previsto un un presidio davanti al Tribunale di Milano, in concomitanza con la comparizione della società Galimberti spa a marchio EURONICS, per determinare le sorti dei 250 lavoratori che operano nei punti vendita, tra i quali è compreso quello di Lonato del Garda (BS) all’interno del Centro Commerciale “Il Leone di Lonato”

Cgil ribadisce netto rifiuto a guerra e terrorismo

“Un crimine di guerra. Un’esecuzione mirata e senza alcuna copertura giuridica internazionale. Un oltraggio al ruolo e alla responsabilità del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, organo responsabile della pace e della sicurezza del pianeta, di cui gli Stati Uniti d’America sono membro permanente”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, definisce il raid americano realizzato all’alba del 3 gennaio scorso nei pressi dell’aeroporto di Baghdad.

Le sfide 4.0 nella produzione audiovisiva

Un articolo tratto dal nuovo numero di Idea Diffusa, inserto di informazione sul lavoro 4.0, dedicato all’industria culturale, ottimo punto di osservazione per capire gli impatti dell’innovazione tecnologica sul mondo del lavoro. Le nuove tecnologie hanno già rivoluzionato il lavoro della filiera, comprese le sale cinematografiche. Ecco cosa possiamo fare per difendere il lavoro e la qualità dei prodotti.