via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Archivio notizie

19-10-2021 - Sanità e territorio. Due iniziative importanti - Segnaliamo due convegni organizzati sul tema della sanità e territorio, il primo in Vanvitelliano con un focus sulla situazione cittadina e il secondo organizzato da Cgil e Spi Lombardia sul sistema sanitario regionale. 

15-10-2021 - Solidaridad y antifascismo - Il messaggio di solidarietà alla Cgil da parte della Confederazione Sindacale CCOO. Questa mattina il collegamento con l'isola di Lanzarote dove era in corso uno dei presidi antifascisti organizzati dalla confederazione in tutta la Spagna.

12-10-2021 - Mai più fascismi, 16 ottobre manifestazione a Roma - Partecipa alla manifestazione antifascista di sabato a Roma indetta da Cgil Cisl Uil. Partenza dei pullman da Brescia sabato da piazzale Iveco. Iscriviti 

10-10-2021 - Camere del Lavoro aperte. Presidi antifascisti in tutte le sedi - La Cgil risponde al grave attacco di ieri a Roma. Maurizio Landini: "Non ci fanno paura. Abbiamo già sconfitto il fascismo, tutte le formazioni che si richiamano ad esso vanno sciolte. Il 16 grande manifestazione". Immagini e video dal presidio di Brescia.

09-10-2021 - Assalto squadrista alla sede Cgil. Domani presidi in tutte le Camere del Lavoro - Landini: "L'assalto alla sede Cgil è un atto di squadrismo fascista". Domani convocata d’urgenza l'assemblea generale e presidi territoriali. La Cgil di Brescia sarà aperta dalle 9.00 di domenica 10 ottobre.

07-10-2021 - Un'officina formativa per i lavoratori dello spettacolo - In partenza il progetto promosso da CTB d'intesa con i sindacati dei lavoratori dello spettacolo Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil di Brescia e i rappresentanti di Bulls. Una "officina" formativa che prevede tre azioni finalizzate alla formazione (retribuita) di attori e tecnici dello spettacolo. Tutti i dettagli sul sito

29-09-2021 - Gianetti Ruote. Manifestazione a Carpenedolo - Lunedì 4 ottobre a Carpenedolo per la manifestazione unitaria contro i licenziamenti e la chiusura aziendale. Hanno partecipato anche i vertici dei metalmeccanici Cgil Re David e De Palma. E il 5 ottobre il Tribunale di Monza si pronuncerà sul ricorso dei sindacati riguardo la procedura di licenziamento collettivo.

24-09-2021 - Decreti su questioni sanitarie ed economiche: servono soluzioni - Energia, estensione green pass, mancata copertura della quarantena. Cgil: "Servono soluzioni per i limiti presenti nei decreti"

21-09-2021 - Futura 2021. Il programma - Dal 24 al 26 settembre a Bologna la nuova edizione di Futura. Tre giorni di incontri e dibattiti trasmessi in diretta su Collettiva per discutere di partecipazione, inclusione e rappresentanza. 

18-09-2021 - PNRR. Laboratorio Cgil - Laboratorio sindacale di tutte le strutture della CGIL Lombarda dedicato al PNRR

18-09-2021 - Tull Quadze e la rivoluzione della Cura - Sabato 25 settembre, in piazza del Popolo a Roma, si è tenuta  la manifestazione "Tull quadze": la voce delle donne per prendersi cura del mondo. La pandemia, la crisi climatica, le tragedie delle guerre e delle migrazioni chiedono una rivoluzione: la rivoluzione della cura. Presente anche una delegazione della Cgil Brescia: le immagini, le dirette video e approfondimenti sulla giornata.

14-09-2021 - Il domani si cambia oggi - Martedì 14 settembre in piazza Arco della Pace a Milano, l'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati. Al centro i temi della coesione e della giustizia sociale e la lotta contro la precarietà. Le foto, i video della giornata e le conclusioni del segretario generale Cgil Maurizio Landini.

13-09-2021 - Fatti di bianchezza. Episodi di razzismo quotidiano - Incontro organizzato da Cittaperta, Fondazione Piccini, Cgil Brescia e Nuova libreria rinascita

13-09-2021 - Il domani si cambia oggi - Martedì 14 settembre in piazza Arco della Pace a Milano, l'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati. Al centro i temi della coesione e della giustizia sociale e la lotta contro la precarietà. I lavori si apriranno alle ore 10 e saranno conclusi dall’intervento del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini

13-09-2021 - Pensioni. La vertenza continua - I punti principali delle richieste dei sindacati confederali sulla previdenza in un volantino unitario: interventi a favore delle donne, pensione di garanzia per i giovani, flessibilità in uscita, riconoscimento della diversità dei lavori, previdenza complementare, sostenibilità sociale delle pensioni in essere e legge per la non autosufficienza, separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale, misure speciali per favorire l'uscita dei lavoratori vicini alla pensione nelle aziende messe in crisi dalla pandemia

10-09-2021 - Depuratore del Garda. Cgil Brescia: riaprire la discussione coinvolgendo tutti i soggetti - La segreteria Cgil di Brescia ha incontrato i comitati in presidio in Piazza Duomo a seguito della nomina del commissario. 

06-09-2021 - In bici per la sicurezza sul lavoro - Il 12 settembre 2021 l'iniziativa per sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro.  anche a Brescia con il sostegno di Palazzo Chigi, il patrocinio del Comune di Brescia e l’adesione di Cgil, Cisl, Uil.

02-09-2021 - Corte di Giustizia Ue: l’Italia deve riconoscere il diritto agli assegni di natalità e maternità ai cittadini stranieri - La sentenza rappresenta un importante segnale verso il riconoscimento della parità di trattamento tra cittadini per quanto concerne l’accesso alle misure di sicurezza sociale e al welfare in genere, nell’ottica della costruzione di una società più giusta ed equa. Un risultato raggiunto anche grazie al lavoro fatto dalla CGIL di Brescia e dalla CGIL di Bergamo. Leggi il comunicato stampa congiunto

25-08-2021 - Neofascisti a Villa Brunati. Il no della Cgil di Brescia - La Cgil di Brescia si unisce alle voci delle associazioni partigiane e dei partiti politici che stanno contestando la scelta del Comune di Desenzano del Garda di concedere gli spazi di Villa Brunati all'associazione di estrema destra «Brescia ai Bresciani» per un evento che vede anche il coinvolgimento di realtà d'ispirazione fascista.

13-08-2021 - Ciao Gino, compagno di lotta, compagno di viaggio - La Cgil Brescia si aggiunge al cordoglio per la notizia della scomparsa di Gino Strada. Ha girato il mondo, assistito le vittime dei conflitti e aperto ospedali dove nessuno ha avuto il coraggio di andare. Un medico al fronte per salvare vite umane. La sua citazione di Einstein: "La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire". Su collettiva una raccolta dei messaggi di saluto della Cgil, delle categorie e della società civile.

03-08-2021 - Un vaccino per tutti. Presentata l'iniziativa solidale - Il progetto, promosso in accordo con Cgil Cisl Uil, punta a raccogliere fondi per i Paesi in via di sviluppo, fin qui tagliati fuori dalle rotte commerciali dei vaccini. Allo stesso tempo si incoraggiano i lavoratori bresciani e i loro familiari a vaccinarsi.

30-07-2021 - Al tavolo del Mise le richieste dei lavoratori Timken - De Palma e Ghirardi (Fiom): "Al tavolo automotive convocato dal Mise le richieste emerse nell’assemblea del Consiglio Generale della Fiom-Cgil di Brescia con i lavoratori e le lavoratrici della Timken"

28-07-2021 - Orari di agosto uffici Camera del Lavoro - In questa pagina le informazioni sugli orari che seguiranno gli uffici della Camera del Lavoro, le categorie, gli sportelli e i servizi in città e in provincia durante il mese di agosto.

27-07-2021 - Torna la Staffetta per non dimenticare le stragi - Sabato 31 luglio la staffetta "Per non dimenticare" le stragi di Milano/Brescia/Bologna. Appuntamento per le ore 18 in piazza della Loggia per accogliere i podisti (e i ciclisti) che proseguiranno la corsa fino a Bologna.

25-07-2021 - Udu e Cgil al Consiglio regionale: diritto allo studio universitario, approvate gli emendamenti al bilancio - Diritto allo studio universitario in peggioramento anche a Brescia. La nota congiunta di Cgil e Udu: «È necessario che Regione Lombardia stanzi le risorse necessarie per garantire le Borse di Studio, i contributi affitto per i fuori sede, nonché l’ottimale funzionamento del sistema alloggi, così da facilitare e non precludere il diritto alla frequenza universitaria a coloro che non hanno un elevato indicatore ISEE».

23-07-2021 - Il lavoro non si tocca. Sciopero di tutte le aziende metalmeccaniche - Oggi sciopero di 4 ore in tutte le aziende metalmeccaniche in solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Timken di Villa Carcina. La multinazionale nei giorni scorsi ha comunicato la cessazione delle attività pur non avendo problemi di mercato e di volumi. Una decisione inaccettabile, che colpisce 106 famiglie e che va ad aggiungersi alle altre crisi (Gkn, Whirlpool, Gianetti Ruote e altre ancora) che stanno colpendo l’insieme del mondo del lavoro.

19-07-2021 - G8. Vent'anni in 3 giorni - Lo speciale di Collettiva dedicato ai fatti di Genova del 2001. A distanza di venti anni, quei fatti restano ancora lì, appesi al filo della memoria. E segnano un'epoca. Per molti c'è un prima e c'è un dopo Genova. Perché il G8 fu uno spartiacque, un smacco tremendo, un’esperienza irreversibile e unica. Vissuta da giovani perdipiù, e per questo più dolorosa.

16-07-2021 - Un vaccino anche per gli invisibili. Al via la campagna - Si informa che sono state avviate le procedure per consentire e facilitare la vaccinazione anti covid anche ai soggetti che si trovano in condizione di marginalità (cittadini stranieri senza permesso di soggiorno o per i senza fissa dimora). Qui le informazioni sui luoghi e orari. 

16-07-2021 - Vaccino anti Covid anche per i cittadini stranieri - Anche i cittadini stranieri in attesa di definizione delle procedure di emersione possono ricevere il vaccino anti Covid-19. Qui le informazioni sulla procedura di accesso alla prenotazione in diverse lingue.

13-07-2021 - Sanità in Lombardia. Presidio sotto il palazzo della Regione - La salute è un bene comune e un diritto che il servizio sanitario deve assicurare in misura eguale a ogni persona. Martedì 13 luglio presidio Cgil Cisl Uil sotto il palazzo della Regione Lombardia. Presente a Milano anche una delegazione di lavoratrici, lavoratori e pensionat* della Cgil Brescia.

02-07-2021 - Sanità in Lombardia. Presidio in Regione il 13 luglio - La salute è un bene comune e un diritto che il servizio sanitario deve assicurare in misura eguale a ogni persona. Il 13 luglio presidio Cgil Cisl Uil sotto il palazzo della Regione Lombardia

30-06-2021 - Servizio elettrico, gas e ambiente in sciopero per cambiare l'articolo 177 del codice appalti - In sciopero per chiedere di cambiare l'art. 177 del codice appalti che mette a rischio migliaia di posti di lavoro. Mercoledì 30 giugno presidio unitario davanti alla Prefettura di Brescia dei sindacati, lavoratrici e dei lavoratori del settore elettrico e gas-acqua e del comparto igiene ambientale (pubblica e privata).

30-06-2021 - Licenziamenti, c'è l'accordo - Dopo quasi sette ore di confronto, arriva l'intesa tra governo, imprese e sindacati, che impegna le aziende a utilizzare gli ammortizzatori sociali prima di mandare a casa i lavoratori

25-06-2021 - Ripartiamo, insieme. Manifestazioni a Torino, Bari e Firenze - Lavoro, coesione e giustizia sociale: è l'asse della mobilitazione lanciata da Cgil, Cisl e Uil per il 26 giugno, con le tre manifestazioni. Da Brescia una delegazione è giunta in piazza Castello a Torino dove, dopo gli interventi delle delegate e delegati, ha parlato il Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini.

24-06-2021 - Accordo quadro. Progetto Speciale Vaccini - Cgil Cisl Uil Brescia e Vallecamonica, insieme alle imprese e sotto la regia dell'ASST Brescia, hanno sottoscritto un accordo quadro per le vaccinazioni delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti.

23-06-2021 - Assegno temporaneo per figli minori dal 1° luglio - L'Inps interviene sull'Assegno temporaneo per i figli minori, annunciando che dal 1° luglio sarà attiva la procedura telematica per l'inoltro delle domande. Si tratta di una prestazione ponte, in attesa dell’assegno unico e universale, rivolta a coloro che finora erano esclusi dall’assegno per il nucleo familiare (ANF). 

16-06-2021 - Tre piazze per il lavoro - Il 26 giugno Cgil, Cisl e Uil manifestano a Bari, Firenze e Torino contro la fine del blocco generalizzato dei licenziamenti dal primo luglio prossimo e non solo

15-06-2021 - Futura 2021, idee e proposte per ripartire - Dal 16 al 23 giugno, sette giorni di dibattiti e confronti che vedrà protagoniste le categorie e le tutele individuali della Cgil. Al centro tre grandi temi: partecipazione, inclusione e rappresentanza. Tutto in diretta su Collettiva

14-06-2021 - Tutelare le donne lavoratrici, intesa sindacati-Provincia - Siglato in Broletto un protocollo contro ogni discriminazione di genere con cui si intende promuovere azioni di prevenzione e di contrasto di ogni forma di vessazione o violenza in ambito lavorativo e agire per la diffusione di buone prassi

09-06-2021 - Comuni-Sindacati. Rinnovato il protocollo - Nella sede Acb rinnovato il protocollo che, oltre a riconoscere a livello provinciale il ruolo dei sindacati nel rendersi importanti portavoce dei bisogni sociali, fornisce delle linee guida utili per cercare di dare omogeneità agli interventi di tutto il territorio

09-06-2021 - Articolo 37. Un'azione di strada - Venerdì 11 giugno in città si tiene l'azione di strada "La protesta, la proposta" con interventi, testimonianze e riflessioni sul lavoro delle donne a partire dall'articolo 37 della Costituzione. L'iniziativa fa parte del cartellone di Manifesto Costituente

08-06-2021 - In memoria di Luigi Pinto - La memoria della strage di Brescia nel documentario di Lucio Dell'Accio. Foggia ricorda Luigi Pinto e tutte le vittime della strage

07-06-2021 - Ennesimo infortunio mortale nel bresciano - Il comunicato unitario di Cgil Cisl Uil brescia alla notizia dell'ennesimo incidente mortale che ha interessato la nostra provincia

07-06-2021 - L'addio a Guglielmo Epifani - Nato a Roma nel 1950. Fu vice di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati, prima di diventare leader di Corso Italia. Ha guidato la Confederazione dal 2002 al 2010. La Cgil Brescia si unisce al cordoglio espresso da tutta la Cgil. Mercoledì 9 giugno la diretta su Collettiva dalle 13 per la commemorazione alla Casa del Cinema di Villa Borghese

04-06-2021 - Nasce la scuola popolare antimafia - Presentata questa mattina in conferenza stampa la scuola popolare antimafia, una iniziativa che nasce con l'intento di formare e aggregare nuovi soggetti impegnati a vario livello nel contrasto alla criminalità organizzata. Al via le iscrizioni per gli incontri in presenza e online. Fra i partner anche la Cgil di Brescia e la Fillea Cgil Brescia. Scarica il programma.

31-05-2021 - Torbole. Ennesima tragedia sul lavoro - Incidente mortale in una fonderia di Torbole casaglia. Un operaio di 55 anni è caduto in una botola da una decina di metri. Nulla hanno potuto i soccorsi. Ennesima tragedia, proprio nel giorno della manifestazione di Cgil Cisl Uil davanti alla Regione per dire basta a questa strage continua sul lavoro.

28-05-2021 - Piazza Loggia. Ieri, oggi e domani - 28 maggio 2021, 47° anniversario della strage di Piazza della Loggia. Durante tutta la giornata l'omaggio delle delegazioni, scuole e cittadini al monumento in ricordo delle vittime. Nel pomeriggio iniziative online e in piazza. Guarda i video, le dirette e la fotogallery della giornata.

27-05-2021 - Decreto Sostegni bis - Il testo del decreto "Sostegni bis" e il volantino con una prima sintesi dei temi presenti nel decreto. Nei prossimi giorni daremo un giudizio complessivo sul Decreto e una informazione più dettagliata sulle misure adottate anche per consentire ai lavoratori di potere fare le domande inerenti le indennità previste.

25-05-2021 - Luciano Lama ai funerali di piazza Loggia - Il 31 maggio 1996 ci lasciava Luciano Lama. In questo video, prodotto dall’archivio storico CGIL di Brescia, il racconto per immagini di quando è stato ospite nella nostra città e l’audio dell’orazione funebre tenuta da Lama durante i funerali delle vittime della strage di piazza Loggia il 31 maggio 1974. Lo riproponiamo nel 2021, centenario della nascita di Lama. 

21-05-2021 - Piazza Loggia 1974-2021 - Il programma delle iniziative per il 47° anniversario della Strage di Piazza della Loggia. Durante tutta la giornata l'omaggio delle delegazioni, scuole e cittadini al monumento in ricordo delle vittime. Nel pomeriggio iniziative online e in piazza. Scarica il pieghevole.

19-05-2021 - Rinnovato il contratto autotrasporto e logistica - Siglato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. Interessati circa 1 milione di lavoratori. Aumento medio 104 euro. Per la prima volta, dopo quindici anni, il ccnl è stato sottoscritto da tutte e ventiquattro le associazioni datoriali presenti.

18-05-2021 - Sergio Mattarella a Brescia - Il messaggio di benvenuto della Cgil Brescia in occasione della visita in città del Presidente della Repubblica. Le tappe scelte per la visita odierna sono particolarmente significative, un segno di vicinanza dopo tanta sofferenza, ma anche uno sguardo fiducioso su un futuro costruito su salute, cura, cultura e lavoro. 

07-05-2021 - Basta vittime del lavoro - Morti sul lavoro. Una settimana nera, segnata da un bilancio pesantissimo. Il segretario generale della Cgil interviene sul tema della sicurezza: «Quello che sta accadendo è inaccettabile: servono maggiori controlli». In questi giorni si moltiplicano gli scioperi in tutto il Paese e in molte fabbriche della provincia di Brescia. E mercoledì 12 l'assemblea nazionale a cui partecipano i segretari generali di Cgil Cisl e Uil, delegat* e rappresentanti per la sicurezza.

04-05-2021 - Cambiare le pensioni adesso - Riparte la mobilitazione per ottenere il confronto con il governo sulla riforma: il lavoro delle donne, i lavori gravosi e usuranti, la pensione dei giovani. La necessità di rilanciare la previdenza complementare e utilizzare le risorse dei fondi per gli investimenti

04-05-2021 - Trasporto al centro vaccinale. Auser ti può aiutare - In caso di necessità, Auser Brescia ha attivato un servizio trasporto per le persone impossibilitate a recarsi autonomamente a vaccinarsi all'Hub Fiera. Contattaci

01-05-2021 - Primo maggio a Brescia - "L’Italia Si Cura con il lavoro", questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per l’edizione 2021 del Primo maggio. A Brescia l'omaggio alle lavoratrici e ai lavoratori del centro vaccinale di via Morelli e la cerimonia ufficiale in piazza Loggia. Guarda le fotografie e i video della giornata.

26-04-2021 - Caaf Cgil. Guida ai servizi - Il Caaf Cgil offre assistenza fiscale a cittadini, lavoratori, pensionati e famiglie. In questa guida, un riepilogo delle prestazioni e servizi offerti

26-04-2021 - 28 aprile. Il giorno della salute e sicurezza - I dati dell’Istituto Inail rilevati al 31 dicembre confermano l’impatto dell’emergenza Coronavirus sull’andamento infortunistico in Italia nel 2020. In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro pubblichiamo alcuni dati di raffronto sulla situazione in Italia, Lombardia e Brescia. Segnaliamo inoltre alcune di iniziative previste per la giornata

23-04-2021 - Orzinuovi. Atto provocatorio davanti alla sede Cgil - Un atto grave che avviene alla vigilia di importanti ricorrenze come il 25 aprile Festa della Liberazione e del 1° maggio Festa dei Lavoratori e che la Camera del Lavoro di Brescia respinge con forza. Bertoli (Cgil Brescia): "Non ci facciamo intimidire da questi movimenti e da questi slogan"

23-04-2021 - Verso il 25 aprile. La cerimonia all'Iveco - Anche quest'anno le celebrazioni della Liberazione dal fascismo e dal nazismo si sono aperte con la cerimonia in memoria dei caduti per la Resistenza ricordati sul Cippo all’interno dello stabilimento Om Iveco, che ricorda anche dei deportati nei campi di stermino e non più ritornati. Sulle pagine social la galleria fotografica e il video della lettura dei nomi.

21-04-2021 - Rinnovare le Rsa. Firma la petizione - Un'iniziativa per rinnovare le Rsa lanciata dai sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil: Firma anche tu perché le Rsa diventino luoghi dove vivere serenamente la vecchiaia

20-04-2021 - Bonus 2400 euro (DL Sostegni) - Bonus 2400 euro (DL Sostegni): la circolare Inps, procedura per nuovi beneficiari al via in settimana e termini presentazione domande prorogati al 31 maggio

19-04-2021 - I metalmeccanici approvano il contratto - Fiom-Fim-Uilm: dai lavoratori sì all'accordo con oltre il 95% dei voti. Re David (Fiom): "Ampia partecipazione al voto. L'intesa aumenta il salario e i minimi contrattuali, estende e qualifica i diritti, valorizza il lavoro industriale e il ruolo svolto dai metalmeccanici anche durante la pandemia"

15-04-2021 - Italcementi Rezzato. Altissima adesione allo sciopero - Oggi si è svolto lo sciopero di 4 ore dei lavoratori dello stabilimento di Italcementi di Rezzato con una adesione del 90% in risposta ai comportamenti tenuti dall’azienda all’interno della fabbrica. Il silenzio assordante provocato dallo sciopero dei 140 lavoratori che è calato sugli impianti produttivi è la risposta ai comportamenti della dirigenza aziendale.

13-04-2021 - Cgil e Udu. I prossimi passi - Un incontro in Camera del Lavoro per conoscere il nuovo esecutivo dell'Unione degli Studenti Universitari di Brescia e per riannodare i fili di un ragionamento su alcuni progetti comuni a cui si intende dare corso nel prossimo futuro e che toccano diversi ambiti. 

10-04-2021 - Da essenziali a dimenticati. La protesta degli agricoli - Dopo il presidio del 31 marzo a Roma, oggi le lavoratrici e i lavoratori del settore agricolo sono scesi in piazza davanti alle Prefetture di tutta Italia (a Brescia il presidio in piazza Paolo VI dalle 9 alle 11). In allegato il volantino con le ragioni della mobilitazione e la gallery fotografica.

06-04-2021 - Spid. Il nuovo servizio per gli iscritti Spi - A partire dal 7 aprile i pensionati iscritti allo Spi o che vi si iscrivono possono richiedere nelle nostre sedi, l’attivazione dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale)

03-04-2021 - Solidarietà ai lavoratori e alla Asst per l'attacco incendiario al centro anti-Covid - All'alba di oggi un attacco incendiario contro il centro vaccinazioni di via Morelli in città. Cgil Brescia: un atto gravissimo, solidarità ai lavoratori e all'Asst.

02-04-2021 - Due morti sul lavoro in due giorni - Dopo la morte di un lavoratore edile di 63 anni a Manerba, questa mattina è deceduto un lavoratore metalmeccanico coinvolto la sera del 1 aprile 2021 in un infortunio avvenuto presso la Silmet di Torbole Casaglia. La nota di Francesco Bertoli (Segretario generale Cgil Brescia)

02-04-2021 - La Consulta: incostituzionale la modifica dell'articolo 18 introdotta dalla Fornero - In caso di licenziamento, il reintegro è un obbligo se il fatto è insussistente. Il riferimento è all'articolo 3 della Costituzione, che stabilisce che "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge". Cgil: una sentenza importante, la disciplina attuale non garantisce adeguate tutele ai lavoratori  • Foto: collettiva.it

01-04-2021 - Tutti hanno diritto alla protezione da Covid-19. Nessun profitto sulla pandemia - Seconda giornata della mobilitazione europea "Nessun profitto sulla pandemia". Grande mobilitazione del Comitato promotore e della Cgil. Il 7 aprile clic day per firmare la campagna. Obiettivo: 1 milione di firme da raccogliere online.

01-04-2021 - Novità su esenzioni ticket - Ticket sanitari, esenzioni per patologie e reddito valide fino al 30/6/2021

31-03-2021 - Assegno unico universale per i figli - Approvato in via definitiva dal Senato il disegno di legge che introduce l'assegno unico universale per i figli. Su questa pagina in aggiornamento tutte le informazioni e i documenti

30-03-2021 - Indicazioni per lavoratori che rientrano dall'estero - In questa guida alcune indicazioni sulle procedure da seguire in caso di rientro in Italia. Informazioni sulla compilazione del questionario e link utili.

30-03-2021 - Reddito di Emergenza 2021 - Il Reddito di Emergenza previsto dal "Decreto Sostegni" si rivolge ai nuclei familiare in condizione di necessità economica in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il termine per presentare domanda è stato prorogato al 31 maggio 2021. Scarica il volantino con le informazioni.

29-03-2021 - Sciopero trasporto merci e logistica - Lunedì 29 marzo sciopero generale nazionale del settore logistica, trasporto merci, spedizioni e cooperative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Inaccettabile che le associazioni datoriali non riconoscano gli sforzi fatti durante la pandemia. Presidi a Brescia e Castiglione delle Stiviere.

24-03-2021 - Nuove misure per lavoratrici e lavoratori in condizione di fragilità - Il Decreto Sostegni ha previsto una serie di misure a sostegno dei lavoratori "fragili". In attesa di ulteriori chiarimenti, forniamo alcune prime informazioni in materia.

22-03-2021 - Amazon. Il giorno dello sciopero - Fin dalle prime ore di questa mattina una lunga fila di furgoni è ferma davanti all'ingresso della piattaforma logistica Amazon di Castegnato. Uno sciopero di 24 ore che coinvolge gli addetti della logistica (diretti e indiretti), magazzinieri e driver, ma anche chi è assunto attraverso contratti di somministrazione. A motivare lo stop: i carichi e i ritmi di lavoro che vengono imposti dalla multinazionale, la verifica e la contrattazione dei turni, la riduzione dell’orario dei driver, la clausola sociale per garantire continuità occupazionale in caso di cambio di appalto o fornitore, la stabilizzazione dei tempi determinati e dei lavoratori interinali e, non ultimo, il rispetto delle norme su salute e sicurezza.

21-03-2021 - L'appello a cittadini e clienti: sostenete la nostra lotta - L'appello delle lavoratrici e lavoratori Amazon che lunedì saranno in sciopero: "Per vincere questa battaglia di giustizia e di civiltà abbiamo bisogno della solidarietà di tutte le clienti e di tutti i clienti di Amazon. Sostenete la nostra lotta!"

21-03-2021 - Giornata della memoria e dell'impegno - Il 21 marzo è la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Le iniziative nazionali e bresciane

19-03-2021 - Amazon: il 22 marzo è sciopero! - Lunedì 22 marzo sciopero nazionale di 24 ore. Uno sciopero che coinvolgerà gli addetti della logistica (diretti e indiretti), magazzinieri e driver, ma anche tutto quell'esercito di manodopera che il colosso dell'e-commerce assume attraverso contratti di somministrazione. Presidio per l'intera giornata anche davanti alla piattaforma logistica Amazon di Castegnato.

17-03-2021 - Un anno fa se ne andavano Ermes e Roberto - Il ricordo di Ermes Bazzani e Roberto Rubicondi a un anno dalla loro scomparsa

16-03-2021 - Donne che lavorano: una missione possibile - Mercoledì 24 marzo il webinar organizzato dalla Cgil di Brescia sulle politiche di genere e sulla necessità di tradurre in azioni effettive le enunciazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Rivedi la diretta.

15-03-2021 - Part time ciclici: riconosciuti i periodi di fermo. Preparati a presentare domanda - Per i part-time ciclici vengono considerati ai fini dell'anzianità contributiva anche i periodi di fermo attività! Dopo anni di rivendicazioni, la legge 178/2020 (entrata in vigore dal 1 gennaio 2021) ha finalmente recepito le nostre richieste. Scarica il volantino con tutte le informazioni

10-03-2021 - Vaccinazioni nei luoghi di lavoro. La nota di Francesco Bertoli - "Rimaniamo sconcertati dal metodo utilizzato dalle parti firmatarie dopo che, per tutto il periodo di pandemia, sono stati sottoscritti protocolli condivisi con le Organizzazioni sindacali". La nota di Francesco Bertoli (Cgil Brescia) a seguito dell'accordo tra Regione Lombardia, Confindustria, Confapi e l’Associazione dei Medici Competenti sulla possibilità di poter vaccinare nei luoghi di lavoro le lavoratrici e i lavoratori.

10-03-2021 - Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale - Governo e sindacati hanno sottoscritto oggi il Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale. Un atto importante, nel merito e nel metodo, per intervenire su temi centrali come pubblica amministrazione, contrattazione, investimenti. Nuovo appuntamento per venerdì, 13 marzo, quando il governo vedrà tutte le organizzazioni sindacali di categoria per avviare il confronto sui temi annunciati. 

07-03-2021 - Giornata internazionale della donna. La voce delle lavoratrici - Una raccolta di testimonianze per dare voce alle vertenze e alle lotte quotidiane delle delegate e delle lavoratrici della Cgil di Brescia; storie tenaci che vanno condivise per diventare forza collettiva

06-03-2021 - Scopri Brescia - Tour virtuale "Brescia in rosa" con le guide di Scopri Brescia

04-03-2021 - 8 marzo 2021. Le iniziative della Cgil Brescia - L'elenco delle iniziative organizzate dalla Camera del Lavoro e dalle categoria della Cgil di Brescia per la Giornata internazionale della Donna 2021 

02-03-2021 - Dopo incontro con regione lombardia parte il piano vaccinazioni per il personale scolastico - Il comunicato congiunto dei sindacati regionali della scuola al termine dell'incontro in Regione. Soddisfatti del risultato raggiunto e di aver ribadito alla Regione il dato che il personale scolastico con o senza gli alunni e studenti in presenza è sempre stato a scuola e ha svolto il proprio lavoro con passione e fatica data la situazione emergenziale. Cgil Cisl Uil Lombardia: bene l’avvio della campagna, ma va allargata al personale di tutti i servizi essenziali.

27-02-2021 - Sciopero Gruppo L'Alco. Alta adesione in tutti i punti vendita - Alta adesione allo sciopero proclamato dalle dalle organizzazioni sindacali per la giornata odierna. Diversi punti vendita chiusi in Lombardia e anche nel bresciano, nonostante l’impossibilità di organizzare presidi a causa delle misure imposte dalla emergenza sanitaria. Per Filcams, Fisascat e Uiltucs Lombardia gravissimo l'atteggiamento dell'azienda: "adesso basta, salario e rispetto". 

25-02-2021 - Zona arancione: reintrodurre misure a sostegno di genitori lavoratori in difficoltà - Cgil Cisl e Uil di Brescia e di Vallecamonica-Sebino, all’indomani dell’inasprimento delle misure anti-covid in provincia di Brescia, intervengono con una nota congiunta che esprime una urgente richiesta: servono permessi e congedi indennizzati che consentano ai genitori lavoratori dipendenti di poter assistere bambini e ragazzi a casa.

17-02-2021 - Covid, in Lombardia tamponi gratuiti per le scuole superiori - Avviato il servizio di prenotazione dei tamponi antigenici per 1.345 tra scuole secondarie di secondo grado e istituti di formazione professionale. Il servizio è gratuito, utile ad individuare eventuali casi Covid-19 positivi in modo precoce, prevenire l’insorgenza di possibili focolai e garantire continuità didattica.

16-02-2021 - Orlando-sindacati, prove tecniche di ripartenza - Nel primo tavolo con il neo ministro del Lavoro, Cgil, Cisl e Uil hanno ribadito tutte le misure da mettere in campo per contenere la crisi e rilanciare il Paese. A cominciare dalla proroga del blocco dei licenziamenti, dando continuità alla cassa Covid e incentivando anche i contratti di solidarietà

12-02-2021 - Campagna di vaccinazione anti Covid-19 - Dal 15 febbraio 2021 per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni è possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti covid-19. Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021. Le informazioni su come richiedere la vaccinazione anti Covid-19

11-02-2021 - Aperture a San Faustino. Contrarietà di Cgil e Filcams Brescia - Nella nota dei segretari generali di Cgil Brescia e Filcams Cgil la contrarietà sulla decisione di aprire i centri commerciali nel giorno di San Faustino. Da tempo contestiamo le liberalizzazioni sulle aperture durante le festività. A maggior ragione oggi, nella fase di emergenza sanitaria che perdura ormai da un anno, ribadiamo la necessità di evitare le aperture nelle occasioni in cui, presumibilmente, i rischi sanitari da assembramento sono oggettivamente più elevati.

09-02-2021 - Caffaro sotto sequestro. Dal sindacato la richiesta di un tavolo di confronto - Il comunicato congiunto di Filctem Cgil, Femca Cisl, Cgil e Cisl di Brescia. "La Procura ha nominato un custode giudiziario per il sequestro che dovrà garantire la salvaguardia ambientale del sito: i lavoratori, tutt’ora presenti, sono professionalmente preparati e pertanto a servizio delle autorità per garantire la sicurezza del sito e della collettività. Chiediamo che ci sia un tavolo di confronto nel quale poter esercitare un ruolo attivo. 

06-02-2021 - Contratto Metalmeccanici: firmato il rinnovo - Arriva la firma del rinnovo: l'aumento è di 100 euro per i lavoratori di terzo livello, che diventano 112 per il quinto. Confermati i 200 euro dei flexible benefits e i 12 derivanti dall'ultrattività del ccnl precedente. Re David, Fiom Cgil: "Un risultato straordinario, finalmente un ccnl che ritorna a distribuire ricchezza". Landini: “Ringrazio la Categoria per il lavoro svolto. Ora la parola passa ai metalmeccanici che con il loro voto sono chiamati a validare questo bel contratto”.

04-02-2021 - Navigator. Mobilitazione nazionale il 9 febbraio - Martedì 9 febbraio lo sciopero nazionale dei navigator (con presidio a Milano e nelle altre città). Da Brescia sarà presente una delegazione di 10 lavoratori.

03-02-2021 - Previdenza. La vertenza continua - È necessario che la previdenza rientri fra i punti dell’agenda politica del prossimo Governo per proseguire il confronto che si era avviato con il precedente esecutivo, per una riforma strutturale del sistema, sulla base dei contenuti indicati nella piattaforma sindacale unitaria.

02-02-2021 - Crolla l'occupazione. Cgil: subito contromisure - I numeri drammatici confermano l'emorragia di posti. 101 mila lavoratori in meno, di cui 99 mila donne. La Cgil lancia l'allarme e chiede misure urgenti per evitare il peggio: non si può costruire la ripresa sulle macerie

02-02-2021 - Il vaccino è una responsabilità collettiva - “Centralità e priorità ai temi che riguardano la salute dei cittadini e delle cittadine”. È la richiesta che il segretario generale della Cgil Maurizio Landini invia alle forze politiche, impegnate nella ricerca della soluzione alla crisi di governo, chiudendo il webinar del sindacato

30-01-2021 - La Lombardia passa a zona gialla - La nuova Ordinanza del Ministero della Salute colloca la Lombardia in “zona gialla”. Le nuove misure saranno in vigore a partire da lunedì 1° febbraio. Leggi tutte le disposizioni

30-01-2021 - Manifesto costituente Brescia - Sabato 30 gennaio alle ore 11.30 la conferenza stampa di presentazione di “Manifesto Costituente Brescia”, una rete di associazioni per una grande allenza democratica e antifascista.

27-01-2021 - 27 gennaio. Giorno della memoria 2021 - In occasione del Giorno della memoria 2021 proponiamo alcuni stralci di una illuminante intervista a Primo Levi e i versi posti in epigrafe del suo romanzo testimoniale "Se questo è un uomo", un monito a continuare ad attualizzare quel messaggio, imponendolo come antidoto a pericolosi ritorni al passato.

25-01-2021 - Cassa integrazione e disoccupazione. Nuovi massimali 2021 - Gli aggiornamenti degli importi massimi da corrispondere ai titolari dei trattamenti di integrazione salariale e di disoccupazione, relativi all’anno 2021, come comunicato dall’Inps. Scarica il volantino.

25-01-2021 - Proroga esenzioni ticket - Si avvisa che è stato posticipato al 31 marzo 2021 il termine per il rinnovo delle esenzioni da reddito la cui scadenza era prevista per il 12 gennaio 2021.

25-01-2021 - Nona salvaguardia per esodati - Nona salvaguardia per far accedere alla pensione quei lavoratori che sono stati particolarmente penalizzati dalla riforma del 2011, in quanto si sono trovati senza lavoro e con i requisiti previdenziali spostati in avanti di diversi anni. Scarica il volantino e rivolgiti al Patronato Inca Cgil: hai tempo fino al 2 marzo per la domanda.

19-01-2021 - Aria bene comune. Presentato il primo rapporto - Pubblicato il primo rapporto dell’osservatorio “Aria Bene Comune” (di cui fa parte anche la Cgil Brescia) redatto in base ad alcune considerazioni fondamentali: gli effetti ambientali e sanitari, l’informazione e la percezione, la carenza di documenti informativi, l’inquinamento indoor, l’impatto sanitario e i cambiamenti climatici. 

14-01-2021 - Eliminare violenza e molestie nel mondo del lavoro - Ratificata anche dal Senato con voto unanime la convenzione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro n.190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro. L’approvazione sottolinea che la violenza e le molestie ledono la dignità umana e non possono più essere tollerate.

13-01-2021 - Iscriviti alla Cgil. Tesseramento 2021 - "Io credo, compagne e compagni, che nelle grandi prove, nei momenti decisivi come questo si misurano in effetti le qualità vere, migliori di una classe, di una popolazione, di una nazione". Tesseramento 2021

12-01-2021 - Isee 2021. Prenota un appuntamento al Caaf Cgil - Ricordiamo che tutte le attestazioni Isee scadono il 31 dicembre di ogni anno. L’Isee è una attestazione necessaria per richiedere numerose agevolazioni fiscali: prenota il tuo appuntamento per la nuova dichiarazione Isee 2021 nelle sedi Caaf Cgil. 

29-12-2020 - Campagna vaccinale anticovid. Informazioni - Il 27 dicembre è partita la somministrazione del vaccino contro il covid, in Europa e in Italia. Pubblichiamo alcuni materiali informativi e aggiornamenti.

24-12-2020 - Verso il 7 gennaio: quattro proposte concrete per tornare in classe - Il comunicato congiunto di Cgil Lombardia, Filt e Flc Cgil Lombardia in merito alla ripresa della didattica in presenza alle superiori dal 7 gennaio, oggetto in alcuni territori di incontri presso le Prefetture. Quattro proposte concrete per tornare in classe

22-12-2020 - Buone Feste e (soprattutto) buon anno nuovo - Chiusura della Camera del Lavoro di Brescia per festività nei pomeriggi del 24 e 31 dicembre e sabato 2 gennaio 2021.

19-12-2020 - Decreto Natale. Festività in zona rossa - L'Italia durante le festività sarà in zona rossa dal 24 dicembre fino al 6 gennaio: un lockdown che alternerà dieci giorni 'rossi' (quelli festivi e prefestivi) e quattro di colore 'arancione'. Le informazioni sulle misure previste.

16-12-2020 - Appello dei Sindacati dei pensionati per un nuovo welfare - Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil lanciano una petizione sulla piattaforma online di raccolta firme change.org, per chiedere a Governo, Parlamento, istituzioni regionali e locali che il welfare torni ad essere una priorità di questo Paese.

15-12-2020 - Estendere screening anche ai lavoratori degli appalti - L'appello di Cgil, Funzione pubblica, Filcams e Filctem di Brescia alle Direzioni di Ats e delle Asst per sollecitare ad estendere gli screening già previsti per gli operatori sanitari anche ai lavoratori di aziende che hanno in appalto i servizi negli ospedali. Leggi la lettera congiunta.  

15-12-2020 - Dossier statistico immigrazione 2020 - Venerdì 18 dicembre è stato presentato anche a Brescia il Dossier Statistico Immigrazione 2020, curato da Idos con il Centro Studi Confronti. L'iniziativa si è tenuta in streaming e il video è ora a disposizione per chi non è riuscito a seguire la diretta.

13-12-2020 - La Lombardia passa a zona gialla - Da domenica 13 dicembre, data di entrata in vigore dell'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza alla luce dei dati sul trend dei contagi, la Lombardia passa dalla zona arancione alla zona gialla. Qui una sintesi delle misure previste.

12-12-2020 - Piazza Fontana. 12 dicembre 1969 - Sono trascorsi 51 anni, era il 12 dicembre del 1969, dalla strage di piazza Fontana. Un ordigno venne fatto esplodere all’interno della Banca nazionale dell’Agricoltura a Milano, uccise 17 persone e ne ferì quasi 90. Leggi il programma della cerimonia 2020.

11-12-2020 - Spettacolo. Positivo incontro in Loggia - Nella giornata di ieri una delegazione di lavoratori e sindacati di categoria è stata ricevuta dal Comune di Brescia per discutere delle prospettive del settore spettacolo, profondamente colpito dalla crisi legata all'emergenza sanitaria.

10-12-2020 - Agroindustria Cgil. Il numero di dicembre - Il periodico della Flai Cgil Brescia. Nel numero di dicembre: le elezioni in America, il punto sulla trattativa per il rinnovo contrattuale dell'agroalimentare, le tre giornate Cgil "Futura", un ricordo della vendemmia 2020, Agromafie e caporalato, la disoccupazione agricola e i calendari di lavoro 2021 degli operai agricoli e florovivaisti.

08-12-2020 - Uno sciopero per il paese - I settori pubblici vanno allo sciopero. Mercoledì 9 dicembre i lavoratori incrociano le braccia e scendono in piazza, nel rispetto delle misure anti-Covid, per rivendicare il contratto nazionale, maggiore sicurezza e un piano straordinario di assunzioni. A Brescia previsti due presìdi: uno in piazza Duomo con l'incontro in Prefettura e uno davanti al Civile. 

08-12-2020 - Festival della formazione sindacale - Il 9, 10 e 11 dicembre si tiene il 3° festival della formazione sindacale "La Cgil che verrà: soggetti, idee, lotte" in diretta streaming dalle 14.30 alle 18 su Collettiva

30-11-2020 - Testo unico salute e sicurezza - La versione del Decreto in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con l'aggiornamento alle ultime norme (ed. novembre 2020).

28-11-2020 - Lombardia passa a zona arancione - Da domenica 29 novembre, data di entrata in vigore dell'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza alla luce dei dati sul trend dei contagi, la Lombardia passa dalla zona rossa alla zona arancione. Qui una sintesi delle misure previste.

25-11-2020 - Protocollo contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro - L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e organizzazioni sindacali e datoriali siglano un protocollo di intesa per la non discriminazione e l’inclusione nei luoghi di lavoro

25-11-2020 - Assegni familiari. Due sentenze Ue mettono fine alle disuguaglianze - Con due sentenze depositate oggi la Corte di Giustizia UE ha messo fine a una anomalia del regime italiano degli assegni familiari e ha decretato l'uguaglianza tra famiglie del/della lavoratore(trice) italiano/a e straniero/a. Una vicenda che si trascinava da diversi anni: il primo caso segnalato dalla CGIL di Brescia risale al 2015

23-11-2020 - 25 novembre. Contro la violenza sulle donne - La democrazia passa per la libertà delle donne. Sulla facciata della Camera del Lavoro un grande striscione per il 25 novembre. In questa pagina l'elenco di tutte le iniziative e i contributi prodotti dalla Cgil di Brescia e dalle categorie per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 

23-11-2020 - Legge di bilancio 2021 - In questa pagina una raccolta di materiali, documenti di approfondimento e la note stampa sulla Legge di Bilancio 2021

20-11-2020 - Reddito di Emergenza. Le novità - Il Reddito di Emergenza (REM) è una misura di sostegno economico in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. Il decreto di ottobre ha previsto due nuove quote per i mesi di novembre e dicembre: informati sulle novità

19-11-2020 - Sciopero E-Distribuzione. Presidio a Brescia - Oggi i lavoratori di E-Distribuzione sono in sciopero in tutta Italia. A Brescia si è tenuto un presidio statico davanti alla sede Enel di Brescia. Guarda il video

19-11-2020 - Vite sospese. Lungo la rotta balcanica - Difesa dei diritti e aiuto alle persone in fuga. Il 21 novembre l'evento in diretta streaming della campagna #IoAccolgo.

18-11-2020 - Enfea e Enfea Salute, bilateralità al tempo del Covid - Webinar online promosso da Apindustria con Cgil Cisl Uil di Brescia

13-11-2020 - Multiservizi, scatta l'ora dello sciopero - Il 13 novembre si fermano 600 mila lavoratori, che aspettano il rinnovo da oltre sette anni. Le imprese però fanno saltare tutti gli incontri. I sindacati: "Anche loro sono in prima linea contro il Covid, non chiamateli eroi ma rinnovate il contratto"

11-11-2020 - Lombardia, cambiamo passo per ripartire - Cgil Cisl Uil Lombardia presentano le proposte per il confronto con Regione e amministrazioni locali, una piattaforma di proposte e obiettivi sui alcuni temi nevralgici

11-11-2020 - Futura: lavoro, ambiente, innovazione - La Cgil promuove tre giornate (13, 14 e 15 novembre) per coinvolgere in modo costruttivo gli attori politici, istituzionali e del mondo del lavoro, sociale e delle imprese che avranno il compito di superare l'emergenza e riprogettare il Paese. Faccia a faccia con Conte e Bonomi. Evento digitale in diretta su Collettiva

10-11-2020 - Ristori bis. Congedo straordinario e bonus baby sitter - Per i genitori lavoratori il decreto ristori bis prevede provvedimenti (congedo straordinario, bonus baby sitter) in caso di sospensione della didattica dei figli.

05-11-2020 - Metalmeccanici in sciopero. Alta l'adesione a Brescia - Sciopero per il contratto. Alta adesione nelle fabbriche metalmeccaniche della provincia di Brescia allo sciopero di quattro ore proclamato unitariamente su tutto il territorio nazionale da Fim/Fiom/Uilm

05-11-2020 - Tutele, sicurezza e futuro per lo Spettacolo. I Bauli in piazza a Brescia - In piazza Paolo VI sono scesi i lavoratori dello spettacolo con gli strumenti del loro lavoro - simbolicamente vuoti - portando le rivendicazioni di un settore fragile (già prima del Covid) e che ora necessita di risposte urgenti.

05-11-2020 - Bauli in piazza. Presentata l'iniziativa - Si è tenuta la conferenza stampa di lancio dell’iniziativa “I bauli scendono in piazza a Brescia”. Oggi in piazza a Brescia i lavoratori dello spettacolo. 

04-11-2020 - Antonella Albanese eletta nella segreteria della Cgil Brescia - Antonella Albanese entra nella segreteria provinciale, affiancando il segretario generale Francesco Bertoli e gli altri componenti Angelo Andreoli e Flavio Squassina. Si completa così la segreteria della Camera del Lavoro di Brescia. 

01-11-2020 - La piazza dello Spettacolo - Il 30 ottobre i lavoratori dello spettacolo sono scesi in piazza in tutta Italia per chiedere tutele, sicurezza e lavoro per un settore fragile (già prima del Covid) e che ora necessita di risposte urgenti. In Lombardia il presidio si è tenuto in Piazza della Scala a Milano, presente anche una delegazione di Slc Cgil di Brescia.

30-10-2020 - Ritorno del contagio: necessario continuare nel confronto - Di fronte all'aumento dei contagi è necessario il confronto e il dialogo da parte di tutti, tenendo in considerazione quanto accaduto per migliorare le analisi e le risposte. La nota di Francesco Bertoli - Segretario Generale Cgil Brescia

30-10-2020 - Residenze sanitarie assistenziali. Creare un tavolo di crisi - Cgil Cisl Uil di Brescia, con le rispettive categorie Funzione Pubblica e Pensionati, il 27 ottobre hanno incontrato la Prefettura di Brescia per richiedere un tavolo di crisi dedicato alle problematiche relative alle RSA del territorio.

29-10-2020 - Decreto Ristori: il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Proroga di sei settimane della cassa integrazione Covid e del blocco dei licenziamenti sino al 31 gennaio 2021, contributi a fondo perduto per le imprese più colpite dalle nuove misure anti-Covid, stop alla rata Imu di dicembre. Sono alcune delle misure approvate dal governo con il decreto che nelle intenzioni andrà in soccorso di imprese e lavoratori in questa seconda ondata pandemica

28-10-2020 - Dossier statistico immigrazione 2020 - Mercoledì 28 ottobre 2020, in contemporanea in tutte le regioni italiane, è stato presentato il nuovo Dossier Statistico Immigrazione 2020, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos in partenariato con il Centro Studi Confronti. Puoi rivedere la presentazione si è tenuta in streaming.

27-10-2020 - Il 30 ottobre lo spettacolo scende in piazza - L'assenza spettacolare. I lavoratori del settore manifesteranno il 30 ottobre 2020 con presidi a livello regionale, rispettando le disposizioni che regolano queste iniziative. Per la Lombardia il presidio si terrà in piazza della Scala a Milano. 

26-10-2020 - Decreto Agosto. Indennità Covid-19 da mille euro - Attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid introdotte nel Decreto Agosto per i lavoratori stagionali, intermittenti, autonomi occasionali, lavoratori dello spettacolo e del turismo. Le informazioni dall'Inps.

24-10-2020 - Covid-19: indicazioni per la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena - La nuova Circolare del ministero della Salute aggiorna le indicazioni riguardo la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica

23-10-2020 - Didattica a distanza: contrari i sindacati della scuola - Con l'ordinanza della Regione Lombardia si annullano gli sforzi che le scuole hanno fatto per organizzare la scuola in presenza. Il comunicato congiunto dei sindacati della scuola della Lombardia

22-10-2020 - Centro Covid al Civile. Su Scala 4 ancora risposte parziali - Scala 4 al Civile. Risposte parziali e che non ci possono trovare d’accordo su temi quali il rilancio del territorio, eventuali tagli ai posti letto legati a questo progetto e su capitolo della gestione degli organici. La nota di Camera del Lavoro, Spi e Funzione Pubblica Cgil di Brescia.

20-10-2020 - Esenzioni ticket. Posticipato il termine per rinnovo - È stato posticipato al 12 gennaio 2021 il termine per il rinnovo delle esenzioni da reddito, la cui scadenza era prevista per il 30 settembre 2020.

14-10-2020 - Multiservizi: basta perdere altro tempo! - Riparte la mobilitazione a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale del settore Pulizie/Multiservizi. Lunedì 19 ottobre il flashmob a Brescia e il 21 la manifestazione nazionale a Roma. Foto e video delle iniziative.

14-10-2020 - Vincenzo Moriello eletto Segretario Generale della FP Cgil Brescia - Proposto dai centri regolatori, Vincenzo Moriello è stato eletto segretario generale dall’Assemblea Generale della Fp Cgil Brescia.

13-10-2020 - Presentazione della ricerca Salari e pensioni - In diretta streaming la presentazione della ricerca curata dall'osservatorio della Cgil Valcamonica Sebino. Conclusioni di Maurizio Landini

08-10-2020 - Rinnovo Ccnl Sanità privata. La soddisfazione della Fp Cgil Brescia - Dopo 14 anni finalmente il rinnovo del contratto nazionale della sanità privata. Un risultato importante, frutto della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori. Nel video una raccolta di immagini dei presidi e manifestazioni nelle cliniche di Brescia.

08-10-2020 - Contratto Sanità privata. C'è la firma definitiva - Firmato in via definitiva il rinnovo del contratto della Sanità Privata. Grazie alla lotta, restituito il CCNL alle lavoratrici e ai lavoratori della sanità privata.

07-10-2020 - Federmeccanica chiude, è rottura sul salario - Interrotta la trattativa sul rinnovo, le aziende negano incrementi che vadano oltre il mero adeguamento dell'inflazione. Indetto lo stato di agitazione, con assemblee in tutti i luoghi di lavoro, e già si annunciano i primi scioperi spontanei. Re David (Fiom Cgil): "Da novembre scorso a oggi gli industriali non hanno mai cambiato idea sugli aumenti. E non c'entra nulla la crisi legata alla pandemia Covid-19”

07-10-2020 - Agroalimentare. Sciopero per il contratto - I lavoratori dell'industria alimentare scioperano venerdì 9 ottobre per il contratto. Lo hanno deciso Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, che hanno prorogato lo stato di agitazione per altre 4 settimane, con blocco degli straordinari, della flessibilità e delle prestazioni aggiuntive, in tutte le aziende aderenti a Federalimentare che non hanno firmato il rinnovo dell'accordo nazionale.

07-10-2020 - Osservatorio Futura. Report di settembre - Pubblicati i dati del rapporto realizzato dall'Osservatorio Futura per conto della Cgil nel mese di settembre. Aumentano le preoccupazioni dei genitori e dei docenti sulla gestione delle regole di prevenzione nelle scuole. Sullo smart working emerge una forte richiesta tra i lavoratori sulla regolamentazione del lavoro a distanza

06-10-2020 - Cgil e UdU. Un cantiere aperto - Oggi l'incontro in Camera del Lavoro con i rappresentanti di Studenti Per - UdU Brescia per discutere la proposta “Cantieri per il sapere”, iniziativa che propone di avviare un monitoraggio delle condizioni degli atenei con l’obiettivo di aprire vertenze territoriali per piani di intervento a favore di una edilizia universitaria sostenibile e di qualità.

05-10-2020 - Ciao Carla. Il ricordo della Cgil - La Cgil Brescia si unisce al dolore per la scomparsa di Carla Nespolo, presidentessa dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Landini: "perdita dolorosa per Paese e sindacato".

05-10-2020 - Salute e Sicurezza in sanità. Al via il corso Cgil - Rivolto a RLS e RSU della sanità pubblica e privata, le giornate di approfondimento - a cura di Cgil Brescia e Fuzione Pubblica - mettono al centro l'analisi delle misure per prevenire e mitigare i rischi derivanti dalla diffusione del Covid-19.

01-10-2020 - Sanità pubblica e per tutti - Appuntamento a Roma in piazza del Popolo la mattina del 10 ottobre per la manifestazione promossa da Cgil e Funzione Pubblica

29-09-2020 - Sostegno al reddito, congedi, bonus: una guida per affrontare l’emergenza - Se hai bisogno di informazioni sulle misure di sostegno al reddito, congedi e bonus relativi all’emergenza Covid-19, con gli aggiornamenti introdotti dal DL Agosto, puoi consultare la guida di Cgil Lombardia, troverai le prime risposte essenziali.

29-09-2020 - Non autosufficienza, l'apertura del governo - Parte il confronto tra esecutivo e sindacati. L'obiettivo è arrivare al varo di norme che garantiscano i livelli minimi di assistenza a coloro che non sono più in grado di badare a se stessi. Un problema che interessa tre milioni di persone: "Registriamo positivamente la disponibilità dei ministri Speranza e Catalfo", così le sigle dopo l'incontro

25-09-2020 - Sanità privata, arriva la firma. Una vittoria dei lavoratori - Aris e Aiop siglano la ratifica definitiva. Un risultato ottenuto dopo lo sciopero del 16 settembre. I sindacati: "Si chiude positivamente una vertenza lunga e complessa, in cui gli operatori sanitari hanno dimostrato grande dignità. Vigileremo sulla corretta applicazione del contratto". Soddisfazione della Fp Cgil Brescia

23-09-2020 - Ferma condanna del grave episodio contro Pasini - Landini: ferma condanna del grave episodio contro Pasini. La solidarietà dalla Cgil Brescia e Valle Camonica-Sebino

23-09-2020 - Riders. Diciamo No al contratto beffa - Assodelivery firma un accordo con Ugl saltando il tavolo aperto con Cgil, Cisl, Uil e Union al Ministero e lo spaccia per migliorativo. Ma rimangono precarietà e lavoro autonomo. Cgil, Cisl e Uil intendono intraprendere tutte le azioni possibili, dallo sciopero, alle vertenze legali per contrastare l’applicazione di questo contratto

23-09-2020 - E quindi uscimmo a riveder le stelle - Al Teatro Grande l'iniziativa in memoria delle vittime del Covid-19 organizzata dallo Spi Cgil con il patrocinio del Comune di Brescia

23-09-2020 - Pensioni. Il 25 settembre prosegue il confronto - Nell'incontro del 17 settembre il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha confermato la volontà del governo di inserire le misure urgenti proposte dai sindacati nella prossima Legge di Bilancio. Si parla di proroga dell'Ape sociale, di opzione donna e allargamento dell'area dei lavoratori fragili e precoci. Disponibilità anche ad affrontare il tema della rivalutazione delle pensioni e della non autosufficienza. Venerdì 25 il nuovo tavolo con il Governo. 

22-09-2020 - Un nuovo fisco per un nuovo modello di sviluppo - Tagliare le tasse alle lavoratrici e ai lavoratori per lo sviluppo, l'occupazione e la crescita del Paese. La piattaforma unitaria di Cgil Cgil Uil

22-09-2020 - Caffaro chiude e il sito sarà bonificato. E i lavoratori? - L'assemblea sindacale ha proclamato lo stato di agitazione e in assenza di risposte valuterà le azioni da mettere in campo a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori Caffaro. Il comunicato congliunto di Filctem e Femca.

17-09-2020 - Quale futuro per i Navigator? - Dopo essere stati selezionati e formati a lungo, i navigator non sono mai stati messi nelle condizioni per svolgere il loro compito. In una lettera unitaria, i sindacati degli atipici di Cgil Cisl Uil hanno chiesto un incontro al Ministero del Lavoro per aprire una discussione sul presente e futuro dei Navigator

17-09-2020 - Scuola e sintomatologia simil-Covid-19. Cosa fare? - Ats ha predisposto un percorso per indentificare precocemente i casi di Covid-19. Nella circolare le informazioni dedicate agli studenti e al personale scolastico. 

17-09-2020 - Permessi previsti per i componenti dei seggi elettorali - Una breve guida informativa per i lavoratori e le lavoratrici chiamati a svolgere funzioni presso i seggi elettorali

16-09-2020 - Altissima adesione allo sciopero della Sanità privata - Sciopero nazionale per il contratto. Dopo 14 anni i datori di lavoro non firmano il rinnovo, rinnegando la preintesa. Manifestazioni in tutto il Paese. A Brescia il partecipatissimo presidio in Largo Formentone (vedi le foto e i video della giornata). Sorrentino (Fp): "Ora basta, i lavoratori che hanno affrontano il Covid hanno diritto a un salario dignitoso".

14-09-2020 - Flai Cgil Brescia. Eletta la nuova segreteria - L'assemblea generale, riunita venerdì 11 settembre nel salone Buozzi, ha eletto la nuova segreteria che guiderà la categoria per i prossimi anni. 

14-09-2020 - Sciopero Sanità privata. A Brescia presidio in Largo Formentone - Sciopero nazionale mercoledì 16 settembre. Le controparti datoriali Aiop e Aris lo scorso giugno hanno siglato la preintesa, dopo una trattativa lunga 3 anni, senza poi ratificare definitivamente a luglio il contratto nazionale. Vergogna! Contratto Subito!

14-09-2020 - Ripartire dal lavoro. In piazza a Milano il 18 settembre - Giornata di mobilitazione nazionale il 18 settembre. In piazza Duomo a Milano la manifestazione

14-09-2020 - Scuola le istruzioni anti-Covid in sette lingue - Un progetto corale, a cui ha partecipato anche la Cgil, ha permesso di tradurre in diverse lingue un vademecum con le principali regole anticontagio

12-09-2020 - Rinnovo Rsu Navigarda. Soddisfazione della Filt Cgil - La Filt Cgil premiata dai lavoratori di Navigarda con 3 RSU e 1 RLS, aumenta del 25% il proprio consenso e un RSU in più rispetto all'ultima tornata elettorale.

12-09-2020 - Partenza della scuola drammatica in Lombardia - Il comunicato stampa di Flc Cgil Lombardia. Migliaia di supplenze ancora da effettuare, almeno 30mila i posti scoperti: la responsabilità è del Ministero dell’Istruzione.

11-09-2020 - Ripartire dal lavoro. In piazza a Milano il 18 settembre - Giornata di mobilitazione nazionale il 18 settembre. In piazza Duomo a Milano la manifestazione con interventi di Elena Lattuada (Cgil Lombardia), Danilo Margaritella (Uil Lombardia), delegate e delegati, pensionate e pensionati. Chiude Annamaria Furlan, segretaria generale Cisl. Convocato il direttivo regionale della Cgil Lombardia.

10-09-2020 - Lavoro domestico, rinnovato il contratto nazionale - Firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del settore #lavorodomestico applicabile ai circa 860 mila lavoratori regolari del comparto, che diventano 2 milioni se si considerano le stime sul sommerso. Scaduto nel 2016 il Contratto rinnovato entrerà in vigore dal 1° ottobre 2020 introducendo importanti novità normative e di trattamento retributivo. I sindacati: “Rendere maggiormente attrattivo il lavoro regolare”

09-09-2020 - Smart working e congedi in caso di quarantena dei figli - Pubblicato in gazzetta ufficiale il DL 8 settembre 2020, n. 111 che prevede anche norme sul lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio in seguito a contatti scolastici.

07-09-2020 - Il giorno dei contratti - Primo incontro tra il nuovo presidente di Confindustria, Carlo Bonomi e i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Anna Maria Furlan e Pierpaolo Bombardieri. Sarà un primo banco di prova sullo stato delle relazioni industriali. Sul tavolo il rinnovo per oltre 10 milioni di lavoratori

03-09-2020 - Dalla Fillea un bilancio sulla situazione attuale e una proposta ad Ance e Cassa edile - Mancato rinnovo del contratto legno, stallo nel settore marmo di Botticino. Con due video, la Fillea Cgil di Brescia fa un bilancio sulla situazione attuale e lancia una proposta ad Ance e Cassa edile.

02-09-2020 - Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità. La guida informativa - La guida informa su tutte le agevolazioni fiscali a favore delle persone con disabilità e per i loro familiari previste per il 2020

02-09-2020 - Covid. Linee guida per il trasporto e il trasporto scolastico - Pubblichiamo le linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico e per il trasporto scolastico dedicato.

02-09-2020 - Vendemmia 2020. La Flai Cgil anche quest'anno c'è - Fare sindacato fra le vigne per prevenire il caporalato. Anche quest'anno la Flai Cgil di Brescia è impegnata nella campagna a supporto dei lavoratori agricoli occupati nella vendemmia.

02-09-2020 - Centro Covid al Civile? La contrarietà e le proposte della Cgil Brescia - La Cgil Brescia ha da subito espresso un giudizio negativo sulla proposta di creare di un’unità operativa di 170 posti Covid-19 nella scala 4, in pieno ospedale Civile. Nel volantino diffuso in questi giorni tutte le ragioni della nostra contrarietà e le proposte della Cgil Brescia.

31-08-2020 - Contratto sanità privata. Oggi presidi davanti alle cliniche bresciane - Nuova tappa della mobilitazione contro Aris e Aiop per il rinnovo del contratto sanità privata. Il 31 agosto presidi e volantinaggi davanti alle cliniche private del bresciano. Il prossimo 16 settembre proclamato lo sciopero nazionale.

24-08-2020 - Vertenza Caffaro. Preoccupazione per il futuro dei lavoratori - La questione Caffaro non può ricadere sulle spalle di 54 famiglie. Preoccupazione e richieste sono state espresse dai sindacati durante l’incontro con il Comune di Brescia.

10-08-2020 - Sulla scuola vogliamo risposte, basta dichiarazioni rassicuranti - Il comunicato unitario dei segretari generali delle federazioni regionali della scuola

05-08-2020 - Ops Intesa-Ubi: quali ricadute su Brescia e Provincia - La Fisac-CGIL del gruppo Ubi di Brescia è accanto alle lavoratrici e ai lavoratori per fornire loro informazioni tempestive e attendibili quando disponibili, e rappresentarli nelle sedi opportune per tutelarne i diritti contrattuali dal momento in cui si avvieranno le trattative

05-08-2020 - Contratto sanità privata: una protesta lunga 100 chilometri - Prosegue la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici della sanità privata. Venerdì 7 agosto da Rovato a Barbarano di Salò «per la ratifica dell'accordo». 

04-08-2020 - Ringraziamento alla Cgil dall'Associazione Gian Butturini - Pubblichiamo il ringraziamento alla Camera del Lavoro mandato dall'Associazione Gian Butturini 

03-08-2020 - Orari di agosto uffici Camera del Lavoro - Si avvisa che tutti gli uffici della Camera del Lavoro di Brescia resteranno chiusi da giovedì 13 a domenica 23 agosto. La Camera del Lavoro riaprirà lunedì 24 Agosto. Consulta gli orari che seguiranno gli uffici e le categorie nelle giornate di apertura.

03-08-2020 - Gian Butturini. Una vita dalla parte degli ultimi - Su Gian Butturini una polemica fuorviante e superficiale. La solidarietà della Camera del Lavoro di Brescia all’associazione che porta il suo nome.

03-08-2020 - Cronaca di una strage - Alle 10.25 di quel 2 agosto 1980 il terrorismo neofascista spacca l'Italia e lascia sul campo 85 morti e oltre 200 feriti. A 40 anni dalla strage di Bologna un articolo di Cinzia Venturoli

31-07-2020 - Sanità privata: Aiop e Aris irresponsabili! - Una vergogna inaccettabile negare la ratifica del contratto. Come da preintesa sottoscritta il 10 giugno, Aris e Aiop avrebbero dovuto convocarci per la firma definitiva del contratto della Sanità Privata, dopo 14 anni di attesa e anni di trattativa. Invece ci hanno comunicato che ciò non sarebbe avvenuto. Ora sarà sciopero.

31-07-2020 - Cgil Cisl Uil, proclamiamo sciopero nazionale per mancata ratifica sanità privata - Come da preintesa sottoscritta il 10 giugno, Aris e Aiop avrebbero dovuto convocarci per la firma definitiva del contratto della Sanità Privata, dopo 14 anni di attesa e anni di trattativa. Invece ci hanno comunicato che ciò non sarebbe avvenuto. Ora non ci rimane che la lotta e questo di certo non ci spaventa: ora sciopero nazionale

30-07-2020 - Iveco, piano confermato. Ma restano aperti alcuni nodi - CNHI investe sul piano industriale, ma per garantire l’occupazione il Governo garantisca ammortizzatori. Ghirardi (Fiom Brescia): «L'agitazione ha dato i suoi frutti». Pubblichiamo il comunicato congiunto dei sindacati metalmeccanici.

28-07-2020 - Ccnl Sanità Privata: ARIS e AIOP rispettino gli accordi presi. - La mattina del 29 luglio presidio davanti alla clinica "Città di Brescia". Aris e Aiop sottoscrivano immediatamente il nuovo contratto nazionale e rispettino il lavoro e la professionalità dei lavoratori della sanità privata

28-07-2020 - Polo logistico Esselunga: accordo per altri 10 mesi di cig straordinaria - Accordo raggiunto per il rinnovo della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori Esselunga del sito ex Stefana di Ospitaletto, al centro del progetto di riqualificazione che porterà alla realizzazione del nuovo polo logistico nell'area dell'ex acciaieria. Il comunicato congiunto di Filcams e Camera del Lavoro di Brescia.

22-07-2020 - Iveco. Altissima adesione allo sciopero - Sciopero riuscito all'Iveco di Brescia. Presenti all'assemblea Michele De Palma (Fiom-Cgil Nazionale), sindaco e presidente della provincia di Brescia. Fiom: "Governo convochi il tavolo". Sui social le immagini e i video della giornata

21-07-2020 - Più sanità pubblica, più medicina di territorio - Dopo i presidi di mobilitazione e di denuncia organizzati nel mese di giugno, Cgil Cisl Uil Lombardia hanno inviato al Presidente Fontana e all’Assessore al Welfare Gallera il documento “Più Sanità Pubblica, Più Medicina di territorio”.

21-07-2020 - Infortunio da Covid. È un diritto denunciarlo - L'Inca Cgil avvia una campagna di comunicazione per spiegare che il contagio da covid è un infortunio sul lavoro. Il consiglio è quello di rivolgersi agli uffici del patronato per avere tutta l'assistenza necessaria.

16-07-2020 - Privacy Policy e Cookie Policy - Politica di tutela della privacy del sito www.cgil.brescia.it

15-07-2020 - Contenimento Covid-19: aggiornamento sui decreti - Ultimi aggiornamenti sui decreti emanati il 14 luglio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Lombardia. Resta obblgatoria la misurazione della temperatura sui luoghi di lavoro. Novità invece sull'utilizzo delle mascherine all'aperto.

10-07-2020 - Landini: tutelare i lavoratori della cultura - Il segretario generale della Cgil in audizione al Senato: "Non si può evocare il nostro patrimonio artistico e poi offrire un sostegno così scarso. La crisi derivante dalla Pandemia si innesta su una crisi storica e strutturale di questo settore. Ora definire i livelli essenziali delle prestazioni, intervento dello Stato e nuove protezioni sociali"

06-07-2020 - Iveco. Massiccia adesione allo sciopero con assemblee - In marzo l'incontro al Ministero per il rilancio. Poi l'annuncio della revisione del piano industriale. CNH Industrial non venga meno ai suoi impegni e garantisca accordo e futuro a partire da Brescia e Lecce. 

06-07-2020 - In ricordo di Ermes e Roberto - Il 10 luglio presso il Centro Civico di Collebeato

06-07-2020 - L'alleato della tecnologia deve essere il diritto - Internet, intelligenza artificiale e piattaforme vanno governati secondo princìpi di trasparenza ed equità. La scelta è individuare quali siano i valori pubblici da sottrarre al profitto privato

06-07-2020 - Lo smart working per contratto - Durante la pandemia se ne è fatto un uso sbagliato, tanto da snaturarne ruolo e funzione. È diventato un lavoro imbolsito e affannoso, consumato per intero nelle abitazioni, senza controllo, determinando una difficoltà estrema, soprattutto per le donne, a perseguire la finalità per cui era stato concepito: la conciliazione

06-07-2020 - Lavoro interinale: sono quasi seimila le richieste di cassa - Mancano le commesse. L'integrazione salariale cerca di prevenire casi di licenziamento. Sul Giornale di Brescia una intervista a Adriano Favero del Nidil Cgil

03-07-2020 - Mille mascherine alla Polizia di Stato. La soddisfazione del Silp Cgil di Brescia - Emergenza virus, azienda bresciana dona 1000 mascherine riutilizzabili alla Polizia di Stato. Il Sindacato di Polizia Silp Cgil si fa promotore dell'iniziativa e consegna al Questore di Brescia il primo lotto di produzione da fornire agli agenti del territorio.

02-07-2020 - Migrazioni. In Italia e nel mondo - La presentazione del nuovo libro di Franco Valenti, un'analisi dei processi migratori in Italia, Europa, Africa e Asia

30-06-2020 - Genova. Sessant'anni fa lo sciopero che fermò i neofascisti - 30 Giugno del 1960, piazze e fabbriche si infiammano davanti allo sfregio del Movimento Sociale italiano che voleva riunirsi nella città ligure medaglia d'oro alla Resistenza. Alle 17 la diretta social con interventi e musica

26-06-2020 - Antonio Ghirardi è il nuovo segretario generale della Fiom Cgil di Brescia - L'assemblea generale territoriale ha eletto Antonio Ghirardi alla guida della Fiom di Brescia conferendogli il compito di dirigere la categoria per i prossimi 4 anni

25-06-2020 - Agroindustria Cgil. Il numero di giugno - Il periodico della Flai Cgil Brescia. Nel numero di giugno: la pandemia i due mesi che ci hanno cambiato, il punto sul contratto degli alimentaristi, il 50° anniversario dello Statuto dei Lavoratori, la nascita del portale informativo Collettiva e un approfondimento sui fondi di assistenza per i lavoratori. E poi la sintesi delle misure previste dal Cura Italia e dal Decreto rilancio.

23-06-2020 - Bonus vacanze - Bonus da 150 a 500 euro per le famiglie con Isee inferiore a 40.000 euro. Informati in Cgil e rivolgiti al Caaf per l'Isee

23-06-2020 - Invisibili ma indispensabili - Mercoledì 24 giugno le lavoratrici degli appalti nuovamente in piazza per un flash-mob e conferenza stampa

22-06-2020 - Simone Cardin nuovo presidente di Federconsumatori Brescia - Cambio alla guida della associazione che tutela consumatori, risparmiatori e utenti. 

19-06-2020 - Auser Brescia. Eletta la nuova presidenza - Giuseppe Gambarelli eletto nuovo presidente di Auser Brescia, al suo fianco Prevedoni e Pisante guideranno l’associazione per l’invecchiamento attivo

19-06-2020 - Taglio cuneo fiscale. Le novità - Il 5 febbraio 2020 è stato pubblicato il decreto su taglio del cuneo fiscale (D.L 3/2020), poi convertito in Legge (n° 21 del 2 aprile 2020). Dal 1° luglio il "trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendente e assimilati" (pari a 100 euro al mese) a cui si affianca una nuova detrazione (per ora limitata solo al periodo luglio-dicembre 2020). Scarica il volantino con le informazioni

17-06-2020 - Più sanità pubblica, più medicina di territorio. Tre giorni di mobilitazione regionale - Cgil Cisl UIL Lombardia insieme alle categorie della Funzione Pubblica e dei pensionati organizzano tre presidi sotto Palazzo Lombardia per rimarcare la necessità di rimettere mano all'intero sistema perchè l’emergenza ha dimostrato che il sistema sanitario lombardo, da tutti considerato un'eccellenza, in realtà non ha funzionato come avrebbe dovuto. Martedì 23 il terzo giorno di mobilitazione

17-06-2020 - Ripartire dalle 100 vertenze da risolvere per l’industria e il lavoro - Il 25 giugno in Piazza del Popolo la Manifestazione nazionale convocata da Fiom Fim Uilm con la partecipazione delle rappresentanze di 100 aziende metalmeccaniche che stanno affrontando la crisi. I metalmeccanici tornano in piazza. È la prima manifestazione nazionale dopo il lockdown.

17-06-2020 - Regolarizzazione. La Flai Cgil attiva il numero verde multilingue - Informazioni sulla regolarizzazione. La proroga di un mese, al 15 agosto, per la presentazione delle domande di regolarizzazione è una opportunità da cogliere e valorizzare. La Flai Cgil ha attivato il Numero Verde 800 171 100 per i lavoratori. Informati alla Flai Cgil

15-06-2020 - Pensione: revisione in negativo dei coefficienti di calcolo - Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i nuovi coefficienti di trasformazione per il sistema contributivo, abbassandoli rispetto ai precedenti.

12-06-2020 - Libere di scegliere? Donne di mafia. Storie di ribellione e coraggio - Un resoconto del seminario dello scorso 12 maggio promosso dal LOG (Laboratorio osservatorio sugli studi di genere), centro di cui fa parte anche la Cgil di Brescia.

12-06-2020 - Firmata la preintesa per il rinnovo del contratto della sanità privata: Una conquista di civiltà. - Il comunicato di Fp Cgil, FP Cisl e Fpl Uil di Brescia

10-06-2020 - Sanità privata: c'è l'accordo - Cgil Cisl Uil Fp, siglata preintesa rinnovo Sanità Privata. Risultato atteso da 14 anni, interessati circa 100 mila lavoratori per un aumento medio mensile di 154 euro. Raggiunto obiettivo: parità di diritti e di salario tra settore pubblico e settore privato. Grazie alle lotte dei lavoratori, compresa la mobilitazione di ieri a Brescia, si è potuti arrivare a questo storico risultato: firmare il contratto della sanità privata e riaprire la trattativa del contratto delle Rsa.

08-06-2020 - Ieri angeli e oggi... ancora senza contratto - Le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata pretendono rispetto e dignità. Il mancato rinnovo del contratto da ben 13 anni è uno schiaffo alla loro professionalità! “Non siamo né eroi né angeli... Siamo lavoratrici e lavoratori che esigono rispetto e che non si fermeranno!" Martedì 9 giugno alle 10:30 il flash-mob davanti alla clinica Città di Brescia.

08-06-2020 - Poche risorse, troppi precari: la scuola si ferma - Lunedì 8 giugno lo sciopero generale. Per i sindacati gli investimenti per la ripresa a settembre non sono sufficienti: servono interventi straordinari. E i precari saranno ancora precari

04-06-2020 - Le lavoratrici degli appalti scolastici tornano in piazza - Venerdì 5 giugno il flash-mob delle lavoratrici degli appalti scolastici davanti alla Prefettura di Brescia. Munite di mascherina e di ombrello per rappresentare anche visivamente che il proverbio “Piove sempre sul bagnato” è per loro una triste realtà.

01-06-2020 - Ripartire dalla Costituzione - Rinascere dalla Repubblica e dalla Costituzione. Il 2 giugno 2020 racchiude questo impegno. L'Italia ha uno strumento formidabile per il suo nuovo risorgimento: attuare pienamente i principi e le disposizioni della Carta costituzionale.

31-05-2020 - Atto intimidatorio a Collebeato. La solidarietà della Cgil Brescia - Respingiamo con forza questi atti e questa violenza. Solidarietà ai rifugiati Sprar, al Comune e alla comunità di Collebeato e alla Associazione Zavidovici.

31-05-2020 - In ricordo di Luciano Lama - Il 31 maggio 1996 ci lasciava Luciano Lama. In questo video, prodotto dall’archivio storico CGIL di Brescia, il racconto per immagini di quando è stato ospite nella nostra città e l’audio dell’orazione funebre tenuta da Luciano Lama durante i funerali delle vittime della strage di piazza Loggia il 31 maggio 1974.

29-05-2020 - La scuola si ferma: sciopero l'8 giugno - Fallito il tentativo di conciliazione al ministero. I sindacati protestano: poche risorse per ripartire a settembre, manca la stabilizzazione dei precari

28-05-2020 - 28 maggio 2020. In Piazza Loggia - Stamattina l’omaggio delle delegazioni alla stele dei caduti di piazza Loggia. Distanziati, ma insieme in piazza, nel cuore della città ferita dalla strage fascista del 1974. 

26-05-2020 - 28 maggio 2020. Note organizzative - Alcune note organizzative per le delegazioni e i singoli cittadini che riportano modalità e informazioni per partecipare alle celebrazioni del 46° anniversario della strage di Piazza Loggia.

25-05-2020 - Le misure sul lavoro contenute nel Decreto Rilancia Italia - Cassa integrazione, congedi parentali, lavoro agile, legge 104, tutele per i lavoratori a rischio, blocco dei licenziamenti, disoccupazione, contratti a termine. Scarica il volantino con la sintesi delle misure sul lavoro contenute nel decreto "Rilancia Italia"

25-05-2020 - Reddito di Emergenza. Proroga al 31 luglio per domande - Il Reddito di Emergenza previsto dal decreto Rilancio, si rivolge ai nuclei familiare in condizione di necessità economica in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e non coperti dagli attuali sussidi. Rivolgiti al Partonato Inca Cgil

22-05-2020 - In piazza Loggia il 28 maggio - Giovedì 28 maggio 2020 ricorre il 46° anniversario della strage di Piazza della Loggia. Le celebrazioni, pur nei limiti imposti dall’emergenza sanitaria, permetteranno a tutti (organizzazioni, associazioni, singoli cittadini) di poter accedere e sostare nella Piazza per rendere omaggio ai caduti della strage del 1974. L'accesso sarà garantito anche nel pomeriggio con le stesse prescrizioni del mattino.

22-05-2020 - Nuovi importi assegni nucleo famigliare - L’INPS ha emanato la circolare n. 60 del 21 maggio 2020 con la quale, come ogni anno in questo periodo, ha rilasciato le nuove Tabelle Assegni Familiari 2020 – 2021 per il calcolo degli ANF per il periodo dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021.

19-05-2020 - A cinquant'anni dallo Statuto dei Lavoratori - Riflettere oggi sullo Statuto dei Lavoratori, a 50 anni dalla sua entrata in vigore, significa non solo ripercorrere la storia di questa Legge, con gli attacchi e le modifiche che ha subito, ma la stessa Storia sociale del nostro Paese. La nota di Francesco Bertoli (Segretario generale della Cgil di Brescia)

19-05-2020 - No al Centro Covid all'interno dell'ospedale Civile - Firma anche tu la petizione lanciata dai delegati Fp Cgil dell'Ats Brescia su change.org

19-05-2020 - Passato e futuro del lavoro a 50 anni dal varo dello Statuto dei lavoratori - Il 20 maggio un convegno istituzionale, una mostra multimediale sugli anni Sessanta e un seminario di studi sul lavoro del futuro in occasione del cinquantesimo anniversario dello Statuto.

18-05-2020 - Se il lavoro si fa smart, ma anche no - Cosa ci aspetta c'è dopo l'emergenza? Se non si interviene al più presto, il divario digitale che affligge il nostro Paese condizionerà in modo pesante qualsiasi tentativo di ripresa. Perché oggi Internet è per molti, ma non per tutti

15-05-2020 - Regolarizzazione. Un primo passo, ma non ci fermiamo - Ciconte, direttore di Terra!, sulla regolarizzazione dei migranti: “Nel testo anche delle torsioni negative. Ma ora possiamo far firmare i contratti e smantellare i ghetti. Sei mesi sono pochi, ma a quel punto si aprirà una nuova partita”

14-05-2020 - Non più invisibili - Soddisfazione della Flai Cgil per la regolarizzazione dei migranti inserita nel decreto Rilancio. Il segretario generale Mininni parla di "traguardo storico" che il sindacato chiedeva da molti anni: "Si pone finalmente fine alla vergogna italiana dei ghetti"

08-05-2020 - Lo Statuto dei Lavoratori. 1970-2020 - Il 20 maggio ricorre il 50° anniversario della legge n. 300, lo «Statuto del Lavoratori». Con la nuova legge - come si disse allora - la Costituzione entrava finalmente nelle fabbriche.

06-05-2020 - Contratto sanità privata e Rsa. Verso lo sciopero - Prosegue e si intensifica l'attività della categoria per i prossimi mesi e che impegneranno la segreteria, i funzionari e le delegate e i delegati delle cliniche con l'obbiettivo raggiungere obiettivi significativi.

05-05-2020 - Dichiarazione dei redditi 730 – 2020 - Date e orari di raccolta delle dichiarazioni dei redditi e Isee nelle varie sedi di Brescia e Provincia. Risposte alle domande frequenti. Un elenco dei principali documenti da presentare.

04-05-2020 - Contributi sociali dal Pacchetto famiglia - Bando per la concessione di contributi alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche a seguito dell’emergenza Covid-19. Requisiti per accedere al contributo (fino a euro 500) per pagamento di una rata di mutuo per la prima casa o rimborso dell'80% dell'acquisto di strumentazione tecnologica necessaria alla didattica online. Scarica il volantino per maggiori informazioni

30-04-2020 - Primo maggio a Brescia - Cgil Cisl Uil di Brescia, pur nella situazione di emergenza in cui tutto il Paese si trova coinvolto e in particolare le lavoratrici e i lavoratori, celebreranno la Festa dei Lavoratori con la deposizione di un omaggio floreale ai caduti di Piazza Loggia alle ore 9.00, per poi recarsi alle ore 11.00 all’Ospedale Civile di Brescia per consegnare un riconoscimento a tutte le lavoratrici e lavoratori del comparto sanitario e assistenziale in rappresentanza di tutti i lavoratori della nostra provincia.

29-04-2020 - Reparto Covid al Civile: perplessità di Cgil, Cisl, Uil - «Non vorremmo che questa situazione si traducesse in un depotenziamento del maggiore ospedale cittadino, magari a beneficio di altre strutture. Se il nostro sistema sanitario lombardo si poggia sul servizio pubblico e privato, è indispensabile che ci sia un equilibrio nella gestione della sanità e che anche il privato convenzionato si faccia carico di tutte le esigenze sanitarie dei cittadini». La nota unitaria di Cgil Cisl Uil di Brescia.

28-04-2020 - Lavoro in salute e sicurezza - Pochi giorni dopo l’intesa raggiunta con il Governo sull’integrazione del Protocollo di sicurezza in vista della “fase 2”, la giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro non può che favorire una riflessione su quanto sta avvenendo nel mondo del lavoro a causa della pandemia di Coronavirus.

27-04-2020 - Quest’anno #ilnostromaggio è online - Un primo maggio diverso, quello di quest’anno. Difficile, per molti versi anomalo. La mostra telematica “I racconti del 1 maggio” nasce per rispondere all’esigenza di rimettere al centro il lavoro, partendo dalla nostra storia. I materiali dell’archivio storico Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani e il contributo del segretario generale Francesco Bertoli.

24-04-2020 - Verso il 25 aprile. La cerimonia all'Iveco - Pur in questo momento di enorme difficoltà per i lavoratori e per tutti i cittadini non abbiamo rinunciato alla celebrazione della Liberazione dal fascismo e dal nazismo iniziando dalla celebrazione dei caduti per la Resistenza ricordati dal Cippo all’interno dello stabilimento Om Iveco, che ricorda anche dei deportati nei campi di stermino e non più ritornati.

20-04-2020 - Covid-19: sospensione mutui acquisto prima casa - Scopri se hai diritto a beneficiare della sospensione e come effettuare la domanda attraverso il volantino realizzato dal Caaf Cgil Lombardia

17-04-2020 - Covid-19: le indicazioni del ministero. Domande e risposte su tamponi e test sierologici - Un volantino informativo a cura della Camera del Lavoro di Brescia che riporta, in particolare, informazioni e indicazioni sull'utilizzo dei tamponi e dei test sierologici aggiornate al 16 aprile 2020.

17-04-2020 - Coronavirus, Riders: alcune norme per evitare il contagio - Come evitare di contrarre il virus? Cosa fare prima di iniziare a lavorare, durante il lavoro e a turno finito? Un volantino informativo con alcune semplici misure di sicurezza da adottare per proteggere te stesso e gli altri.

17-04-2020 - Coronavirus: contagiato sul lavoro? È infortunio - L’infortunio sul lavoro è riconosciuto a tutte le categorie di lavoratori che operano in costante contatto con il pubblico/utenza e, in generale, a chiunque dimostri di aver contratto il virus sul lavoro o in itinere. Il volantino informativo di Cgil Brescia.

15-04-2020 - Covid-19: un protocollo bresciano per regolare la Fase 2 - Precise norme che le aziende bresciane sono vincolate a seguire. Nell’accordo firmato il 14 aprile da sindacati bresciani e Aib anche un protocollo sanitario da seguire e la regolamentazione operativa delle misure. 

14-04-2020 - Grazie Gino - Le compagne e i compagni della Camera del Lavoro di Brescia si uniscono al dolore per la scomparsa di Gino Boldini, comandante partigiano, combattente della 54a Brigata Garibaldi, medaglia d'oro della Resistenza.

10-04-2020 - Addio a Cesare Trebeschi - Abbiamo appreso della scomparsa di Cesare Trebeschi, figura importante e di grande autorevolezza, che si è sempre distinta nel contributo alla vita politica e sociale della nostra città. Il ricordo della Cgil Brescia. In allegato, il testo dell'Orazione tenuta da Cesare Trebeschi all'Iveco in occasione dell'anniversario della Liberazione 2012

10-04-2020 - Convenzione anticipazione sociale: il volantino a cura di Cgil Brescia - Perfezionata la convenzione che consente ai lavoratori di avere un anticipo dell’ammortizzatore sociale dovuto dall’Inps, nel caso in cui l’azienda non abbia anticipato la quota. Abi ha pubblicato la lista delle banche aderenti e, congiuntamente all’INPS, ha dichiarato che l’intento è quello di velocizzare le pratiche, in modo di velocizzare i versamenti sul conto dei lavoratori una volta approvata la domanda. Qui trovi tutte le informazioni e l'elenco dei documenti utili.

07-04-2020 - Collaboratori sportivi? Ecco le indennità contenute nel decreto Cura Italia - Nel volantino di Nidil Cgil informazioni sulle indennità per i collaboratori sportivi contenute nel decreto Cura Italia

07-04-2020 - Brescia: la sicurezza dimenticata nella corsa alle riaperture - Nella giornata mondiale per la salute, c’è chi spinge per velocizzare le riaperture delle attività produttive mettendo in secondo piano la sicurezza dei lavoratori. I commenti del segretario generale della Cgil di Brescia Francesco Bertoli e l’analisi dell’ordine dei medici lombardi.

04-04-2020 - Cura Italia: 100 euro ai lavoratori dipendenti. Il volantino informativo a cura della Cgil Brescia - Il “Cura Italia” all’articolo 63 ha stabilito un premio del valore di 100 euro per i lavoratori dipendenti che possiedono un reddito non superiore ai 40.000 euro e che, durante il periodo di emergenza, hanno continuato a prestare servizio nella sede di lavoro nel mese di marzo. Il volantino informativo a cura della Camera del Lavoro per lavoratrici e ai lavoratori.

01-04-2020 - Emergenza Covid-19. I contatti del Caaf Cgil - La grave emergenza sanitaria ci ha imposto di regolamentare la nostra attività per contribuire alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e dei servizi. Di seguito le modalità per contattare il Caaf Cgil in questi giorni.

01-04-2020 - Coronavirus, solidali con chi ci aiuta - Da Cgil, Cisl e Uil parte una sottoscrizione per sostenere le strutture di terapia intensiva. Firma anche la petizione di Cgil e Fp per aumentare l’organico del SSN, incrementare la retribuzione di chi lavora in stato di emergenza e riconoscere un’indennità specifica per chi lavora per contrastare il Covid-19.

01-04-2020 - Partite Iva, autonomi, co.co.co: al via le domande per ottenere l’indennità - Dal 1 aprile è possibile inoltrare le domande di indennità (600 €) per liberi professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Le informazioni per presentare la domanda tramite il Patronato Inca Cgil.

30-03-2020 - Emergenza Covid-19: le nuove procedure per contattare la Flc Cgil di Brescia - Per le lavoratrici e i lavoratori che si rivolgono alla Flc Cgil di Brescia, riportiamo qui le modalità per contattare la categoria e ricevere assistenza sindacale. La nota della Segreteria Flc Cgil di Brescia

30-03-2020 - Emergenza Covid-19: decreti e circolari - Un elenco dei decreti, delle circolari aggiornate e delle ultime novità. Una pagina in costante aggiornamento

25-03-2020 - Intesa sindacati-Governo: ridotto l’elenco delle attività essenziali - Sindacati e governo hanno rivisto e ridotto l'elenco delle attività produttive considerate indispensabili per il Paese. Landini in un video: "Abbiamo cambiato l'elenco che era uscito domenica sera, è un passo importante"

25-03-2020 - Alta adesione allo sciopero a Brescia e provincia - Lo sciopero ha riguardato le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici, tessili e del settore gomma/plastica della Lombardia che hanno proclamato unitariamente lo sciopero per la giornata di mercoledì 25 marzo.

24-03-2020 - 25 marzo: La Lombardia metalmeccanica si ferma - Sciopero di 8 ore di tutti i metalmeccanici della Lombardia. Il decreto del 22 marzo include tra le attività "essenziali" settori che di necessario hanno poco o nulla. Fermarsi ora per contrastare la drammatica crescita costante dei contagiati da Covid-19.

24-03-2020 - Intervista a Francesco Bertoli: «Nelle piccole aziende bresciane i lavoratori sono ricattati» - L’intervista de il Manifesto al segretario generale Cgil e Fiom Brescia Francesco Bertoli: «Domani lo sciopero sarà partecipato, ma per fortuna molte grandi aziende hanno già chiuso»

24-03-2020 - Covid-19: come ottenere bonus babysitter, congedi parentali e permessi 104 - INCA Cgil Lombardia ha diffuso le prime indicazioni pratiche su come richiedere e ottenere congedi parentali speciali, bonus per l’acquisto del servizio di babysitting e l’estensione dei permessi legge 104/92.

23-03-2020 - Cgil Cisl Uil Lombardia mobilitati per difendere la vita e la salute - Crediamo che sia necessaria già da domani una forte iniziativa delle RSU e delle strutture categoriali territoriali affinché vi sia la chiusura delle attività aziendali non essenziali in questa fase di emergenza

23-03-2020 - Mobilitazione generale contro un decreto da cambiare - "Mettere in campo tutte le iniziative di lotta fino alla proclamazione dello sciopero". I sindacati rispondono al nuovo Dpcm del governo: "È inadeguato. Urgente un incontro con i ministeri competenti per modificare l'elenco dei lavori non essenziali"

22-03-2020 - Oggi ci fermiamo per difendere la vita e la salute, per ripartire poi insieme per un futuro migliore - Il comunicato delle segreterie Cgil Cisl Uil Lombardia: "Adesso, con ancor più determinazione, dobbiamo difendere le condizioni del personale impegnato nelle attività che non si fermeranno"

20-03-2020 - Cgil, Cisl, Uil Lombardia: fermiamoci per la vita - Sospendere tutte le attività non essenziali e indispensabili alla sopravvivenza, ridurre gli orari di apertura dei grandi centri commerciali e chiuderli la domenica, chiudere le poste e le banche e limitarsi a garantire i servizi on-line, rinviare tutte le scadenze

19-03-2020 - Cura Italia. Uniti per sostenere Lavoro, Salute e Famiglie - I contenuti del decreto Cura Italia analizzati misura dopo misura dalla Cgil. I volantini e gli approfondimenti

19-03-2020 - Il cordoglio della Fiom-Cgil Nazionale - Ciao Ermes, ciao Roberto

18-03-2020 - Ciao Rubi e Ermes. Il ricordo di Squassina e Bortolini - Il ricordo Osvaldo Squassina e Renzo Bortolini

18-03-2020 - A Ermes e Rubi. Il ricordo di Silvia Spera - Il ricordo di Silvia Spera (Cgil)

18-03-2020 - Avviso. Sedi Cgil chiuse fino a lunedì - Avvisiamo che nei giorni 19, 20 e 21 marzo tutte le sedi della Cgil Brescia, delle categorie e dei servizi rimarranno chiuse. Le attività riprenderanno, con le attuali modalità, da lunedì 23 marzo 2020.

18-03-2020 - Per Roberto e Ermes. Grazie compagni - Oggi è un giorno di profondo dolore. La Cgil di Brescia ha perso Ermes Bazzani e Roberto Rubicondi, due nostri compagni, due cari amici. Nell'esempio e nella memoria di Roberto e Ermes, la Cgil Brescia continuerà nel suo impegno per superare insieme anche questo momento di grande difficoltà.

17-03-2020 - Il decreto “Cura Italia” è legge: ecco le misure sul lavoro - Cassa integrazione, divieto di licenziamento, indennità, quarantena retribuita, smart working, bonus fiscali: ecco i provvedimenti del decreto per fronteggiare l’emergenza coronavirus

14-03-2020 - La conferenza stampa di Landini (DIRETTA) - Il segretario generale della Cgil risponde alle domande sul nuovo protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

14-03-2020 - Coronavirus e sicurezza sul lavoro, c'è l'accordo - Firmata, nella mattina di sabato 14 marzo, l'intesa presso la Presidenza del Consiglio. Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con il governo e le parti datoriali un “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

13-03-2020 - Altissima adesione allo sciopero del manifatturiero. Il punto sulle chiusure. Prima la salute - Prima la salute: altissime adesioni allo sciopero provinciale del settore gomma-plastica, tessile e manifatturiero. In aumento le realtà - di vari settori - che hanno condiviso la richiesta di chiudere le attività produttive non essenziali.

12-03-2020 - Sosteniamo chi lotta contro il Coronavirus. Firma la petizione - Firma la petizione Cgil e Funzione Pubblica Cgil che chiede adeguamento del personale assunto, incremento della retribuzione e riconoscimento di un’indennità specifica per chi lavora in prima linea per contrastare il Coronavirus

12-03-2020 - Prima la Salute. Il comunicato unitario delle segreterie di Cgil Cisl Uil Lombardia - Giudichiamo un errore la scelta di far prevalere le ragioni economiche, seppur con alcune limitazioni del tutto insufficienti a fronteggiare l’emergenza sanitaria, rispetto alla prioritaria tutela intransigente e certa della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, lasciando di fatto al sistema delle imprese il giudizio finale su cosa e come produrre.

11-03-2020 - Rallentiamo tutti, per il bene del Paese. La lettera unitaria di Cgil Cisl Uil alle associazioni datoriali - Cgil Cisl e Uil scrivono alle associazioni datoriali, e per conoscenza anche al governo, per concordare una riduzione dell’attività produttiva. “Lavorare in sicurezza è la condizione necessaria per rilanciare la nostra economia e difendere l’occupazione”

10-03-2020 - Emergenza Coronavirus: il tempo della responsabilità e della solidarietà - Donazioni a favore delle strutture ospedaliere bresciane e attenzione per le misure richieste per il contenimento dell'emergenza sanitaria. In diverse realtà bresciane lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati stanno compiendo donazioni per AiutiAMObrescia, raccolta fondi a favore delle strutture ospedaliere bresciane.

10-03-2020 - Coronavirus, Cgil Cisl e Uil Lombardia scrivono al Presidente Fontana: fermare ogni attività economica, produttiva, di servizio che non sia essenziale - La lettera dei segretari generali di Cgil Cisl Uil della Lombardia

06-03-2020 - Giornata internazionale della Donna - L'alfabeto delle donne. Per questo 8 marzo (a distanza) le parole siano protagoniste

03-03-2020 - Il dramma dei siriani in fuga dalla guerra al confine fra Grecia e Turchia. L'Europa intervenga - La nota di Francesco Bertoli, segretario generale della Cgil Brescia

26-02-2020 - Coronavirus. Le informazioni di Ats, le novità sui decreti - Le informazioni utili, aggiornate in tempo reale sul portale dell'Ats di Brescia. Le novità dei decreti dell'8, 9, 11 e 22 marzo con provvedimenti più stringenti per il contenimento del contagio (*PAGINA IN AGGIORNAMENTO)

24-02-2020 - Francesco Bertoli segretario generale della Cgil Brescia - Al termine della fase di consultazione avviata nelle scorse settimane, eletto Francesco Bertoli alla guida della Camera del Lavoro di Brescia

21-02-2020 - Cnnl Legno. Oggi sciopero generale nazionale - Federlegno abbandona la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale. Venerdì 21 febbraio 2020 è sciopero generale nazionale di 8 ore del settore legno. A Milano in manifestazione i lavoratori e le lavoratrici delle Regioni del Nord Ovest. Due presidi anche in provincia di Brescia.

19-02-2020 - La Corsa Rosa 2020: rinviata a data da destinarsi - Torna anche quest'anno la Corsa Rosa, con il sostegno della Cgil Brescia. Appuntamento in piazza Vittoria domenica 1 marzo. Sul sito informazioni e modalità per iscriversi. >>> In merito alle ultime disposizioni dovute al coronavirus la corsa rosa, in programma per domenica 1 marzo, è rinviata a data da destinarsi.

13-02-2020 - Adesione all'appello per liberare Patrick Zaky - Libertà per Patrick George Zaky, attivista e ricercatore egiziano di 27 anni, si trova dall’8 febbraio in detenzione preventiva nella città di Mansoura, in Egitto. L'appello di Amnesty, raccolte già 53mila firme.

07-02-2020 - Nuovo incarico in Cgil nazionale per Silvia Spera - Silvia Spera ha accettato l’incarico proposto dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini ed entra nel gruppo dirigente nazionale. Si apre ora la fase consultiva per l’elezione del successore.

05-02-2020 - Incontro con Giovanni Impastato - Il 17 febbraio l'iniziativa di Rete antimafia Brescia e Cgil di Brescia

04-02-2020 - La grande sfida - Il 17° Rapporto "Diritti globali" (edito Ediesse) presto disponibile nella biblioteca dell'Archivio Cgil di Brescia. Promosso dalla Cgil, è stato realizzato da Associazione Società INformazione Onlus, con l’adesione di ActionAid, Antigone, Arci, Cnca, Fondazione Basso-Sezione Internazionale, Gruppo Abele, Legambiente, Rete dei Numeri Pari. Pubblichiamo qui la prefazione di Maurizio Landini (Segretario generale Cgil)

03-02-2020 - Mauro Ferrari nuovo segretario generale della Filt Cgil di Brescia - Mauro Ferrari è stato eletto oggi dall'Assemblea generale della categoria. Scelta anche la nuova segreteria che guiderà la Filt Cgil di Brescia nei prossimi anni. 

03-02-2020 - Disoccupazione agricola. Informazioni dalla Flai Cgil - La campagna informativa della Flai. Video in varie lingue, documenti utili e altre informazioni sulla disoccupazione agricola.

28-01-2020 - Convenzioni 2020 per gli iscritti Cgil - Perché iscriversi? Perché la CGIL è il sindacato di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma precario, di chi non lo ha e lo cerca e dei pensionati

28-01-2020 - Raid a Rezzato. La solidarietà della Cgil Brescia - La Camera del Lavoro di Brescia esprime solidarietà a Madiha Khtibari, proprietaria del bar di Rezzato vandalizzato la notte scorsa da scritte razziste e inneggianti al nazifascismo.

24-01-2020 - Misure antievasione. Bene il nuovo regolamento - 50 milioni di tasse non pagate. La Camera del Lavoro di Brescia accoglie positivamente l’approvazione del nuovo «regolamento antievasione» adottato dal Comune.

22-01-2020 - Giorno della Memoria 2020. Il calendario delle iniziative in città e provincia - Il calendario delle iniziative per il Giorno della memoria. Il 27 gennaio l'incontro in Auditorium San Barnaba e, a seguire, la commemorazione al monumento del deportato in piazzale Cremona.

21-01-2020 - Pulizie nelle scuole, in 4 mila senza un impiego - Sciopero generale dei lavoratori degli appalti, con manifestazione nazionale a Roma. Malgrado l'internalizzazione dei servizi, in migliaia resteranno disoccupati. Filcams: "Governo e imprese trovino una soluzione". Presente anche una delegazione di Filcams e FP Cgil Brescia e in rilievo su Rassegna.it il caso della nostra provincia

21-01-2020 - Spese detraibili. Dal 2020 solo con pagamenti tracciabili - Sulla nuova guida rapida della Cgil Brescia alcune importanti novità per la dichiarazione dei redditi per le spese sostenute dal 2020.

20-01-2020 - Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace - Anche la Cgil di Brescia aderisce alla giornata di mobilitazione internazionale per la pace di sabato 25 gennaio 2020.

20-01-2020 - Finalmente meno tasse per i lavoratori - Il taglio del cuneo fiscale annunciato dal governo "è il primo e importante risultato della lotta e della mobilitazione del sindacato. Ora andremo avanti per una riforma fiscale complessiva"

13-01-2020 - Precarietà e lavoro migrante. Un incontro formativo - Il 18 gennaio un incontro di formazione organizzato da Camera del Lavoro, Ufficio Migranti CGIL e Nidil CGIL sui contratti precari e i principali sostegni bilaterali.

09-01-2020 - Un sindacalista “infiltrato” tra i riders - L'intervista a Andrea Frangiamore, funzionario Filt Cgil Pavia. Un articolo di chiara Mancini (coordinatrice della piattaforma Idea Diffusa)

08-01-2020 - Le sfide 4.0 nella produzione audiovisiva - Un articolo tratto dal nuovo numero di Idea Diffusa, inserto di informazione sul lavoro 4.0, dedicato all’industria culturale, ottimo punto di osservazione per capire gli impatti dell’innovazione tecnologica sul mondo del lavoro. Le nuove tecnologie hanno già rivoluzionato il lavoro della filiera, comprese le sale cinematografiche. Ecco cosa possiamo fare per difendere il lavoro e la qualità dei prodotti.

08-01-2020 - La tessera Cgil 2020 - La Cgil ha così deciso di imprimere sulla sua carta d’identità due parole chiave per il futuro, ambiente e lavoro. Piccole foglie che nascono dalle solide radici ben piantate sullo sfondo rosso della storia della più antica organizzazione sindacale del Paese

08-01-2020 - Euronics-Galimberti: il 9 gennaio è sciopero per l’intera giornata - Prosegue la difficile vertenza dei lavoratori Euronics-Galimberti. Proclamato uno sciopero per l'intera giornata di giovedì 9 gennaio, nella quale è previsto un un presidio davanti al Tribunale di Milano, in concomitanza con la comparizione della società Galimberti spa a marchio EURONICS, per determinare le sorti dei 250 lavoratori che operano nei punti vendita, tra i quali è compreso quello di Lonato del Garda (BS) all’interno del Centro Commerciale “Il Leone di Lonato”

08-01-2020 - Cgil ribadisce netto rifiuto a guerra e terrorismo - “Un crimine di guerra. Un’esecuzione mirata e senza alcuna copertura giuridica internazionale. Un oltraggio al ruolo e alla responsabilità del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, organo responsabile della pace e della sicurezza del pianeta, di cui gli Stati Uniti d’America sono membro permanente”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, definisce il raid americano realizzato all’alba del 3 gennaio scorso nei pressi dell’aeroporto di Baghdad.

07-01-2020 - La Cgil Brescia in 12 mesi - Nell'inserto speciale di Bresciaoggi andato in edicola il 31 dicembre, la pagina della Cgil Brescia con la sintesi delle tante iniziative fatte insieme durante il 2019

07-01-2020 - Campagna Tesseramento 2020 - Perchè iscriversi alla Cgil

24-12-2019 - Chiusura della Camera del Lavoro di Brescia per festività - dalle 12.30 di martedì 24 al 29 dicembre; dalle 12.30 di martedì 31 dicembre al 1 gennaio; da sabato 4 a lunedì 6 gennaio 

21-12-2019 - Vertenza Auchan-Conad: lunedì 23 dicembre sciopero nazionale di 8 ore - Prevista un manifestazione sotto Palazzo Lombardia a Milano. Brescia ci sarà con una delegazione unitaria, mentre a livello locale sono previsti 4 presidi – a Roncadelle, Concesio, Mazzano e Rovato – oltre a una serie di volantinaggi fuori da molti negozi della rete Auchan, Sma e Conad.

18-12-2019 - Medtronic. La lotta paga. Al via la reindutrializzazione - Firmato l'accordo per la reindutrializzazione tra Invatec-Medtronic e BCI. Ora si apre la fase di incontri per definire i passaggi necessari. Nelle prossime settimane i primi lavoratori passano alla nuova realtà.

13-12-2019 - Enrico Nozza Bielli è il nuovo segretario della Flai Cgil Brescia - Cambio di vertice alla Flai Cgil di Brescia. Enrico Nozza Bielli è il nuovo segretario della categoria che segue i lavoratori del settore agroindustriale. Prende il posto di Semeraro, entrato nella segreteria regionale della categoria.

12-12-2019 - Cgil, a cinquant'anni dalla strage continuiamo a chiedere verità e giustizia - Maurizio Landini a Milano per commemorazione 50° anniversario della strage. Intervengono Carlo Arnoldi (pres. Ass. Vittime di Piazza Fontana), Manlio Milani (pres. Casa della Memoria di Brescia), Carla Nespolo (presidente nazionale ANPI) e Lamberto Bertolè (presidente del Consiglio comunale di Milano).

10-12-2019 - Meeting Opta per la sicurezza - Mercoledì 11 dicembre nell'Auditorium di Confartigianato l'incontro su salute e sicurezza. 

09-12-2019 - Mercoledì 11 dicembre i pensionati in presidio a Brescia - Mercoledì 11 dicembre, dalle 10 alle 12, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Brescia e Val Camonica promuovono un Presidio davanti alla Prefettura

09-12-2019 - Nuovo incidente mortale in provincia di Brescia - Mercoledì 4 dicembre. Ancora una giornata segnata da un infortunio mortale avvenuto a Pompiano, dove un operaio è morto dopo essere rimasto schiacciato tra il carrello elevatore e la grondaia.

02-12-2019 - Da Piazza Loggia a Piazza Fontana. Memoria, teatro e commemorazione. - Prosegue il ciclo di iniziative in ricordo delle stragi di Piazza della Loggia e Piazza Fontana. A Brescia l'incontro in Vanvitelliano dal titolo "La memoria della democrazia" e lo spettacolo "La parola giusta" con Lella Costa prodotto dal CTB e Piccolo Teatro di Milano. Il 12 dicembre a Milano la commemorazione della strage di Piazza Fontana con la partecipazione di Maurizio Landini.

27-11-2019 - La violenza sulle donne raccontata dalle donne - Il 4 dicembre in salone Buozzi la presentazione del libro "Vive e Libere" di Manuela Ulivi (Presidente della Casa di Accoglienza Donne Maltrattate di Milano)

27-11-2019 - In ricordo di Mario Bianchi - Venerdì 29, in Camera del Lavoro, una serata per ricordare Mario e la sua lotta. Filmati, testimonianze, letture e musica.

22-11-2019 - Parità di genere. In Statale nasce l'Osservatorio - Lunedì 25 novembre 2019, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la presentazione del Laboratorio Osservatorio sugli studi di Genere in Università. Fra i partner anche la Cgil di Brescia.

20-11-2019 - Appalti pulizie scolastiche. Domani il presidio in prefettura - Giovedì 21 novembre, dalle 9.30, il presidio davanti alla Prefettura di Brescia per chiedere al governo di modificare il decreto per internalizzazione di servizi in modo da garantire a tutte coloro che da anni garantiscono i servizi in appalto nelle scuole statali il posto di lavoro. In provincia sono 300 le lavoratrici a rischio dal 1 gennaio.

18-11-2019 - Violenza contro le donne. Grave la rimozione dell'installazione - La solidarietà della Cgil Brescia all'associazione Liberi Libri dopo che il Comune di Rovato ha fatto rimuovere l'istallazione per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

15-11-2019 - Una legge per la non autosufficienza - Un peso insostenibile per milioni di famiglie, che se ne fanno carico da sole e che rischiano di finire in povertà. Al via la raccolta firme in città e provincia.

15-11-2019 - Milano-Brescia. Il crocevia delle mafie - Venerdì 15 novembre l'incontro promosso dal Comitato antimafia di Brescia in Camera del Lavoro. Partecipano Fernando Scarlata e Vincenzo Moriello (Resp. dipartimento legalità Cgil Lombardia)

15-11-2019 - Sabato 16 novembre a Roma la manifestazione dei sindacati pensionati - Sabato manifestazione nazionale dei pensionati al Circo Massimo: "Invisibili No. Siamo 16 milioni". Anche da Brescia, un'ampia delegazione dello Spi Cgil parteciperà, insieme a Fnp e Uilp, alla manifestazione.  

14-11-2019 - Noi non ci fermiamo. Dopo l'incontro in Prefettura, la manifestazione nazionale - Incontro in Prefettura dei rappresentanti sindacali di Fillea Cgil Brescia e Vallecamonica Sebino, Filca Cisl e Feneal Uil di Brescia. Venerdì 15 novembre la manifestazione nazionale per il rilancio del settore delle costruzioni.

08-11-2019 - Prevenzione e tutela della Salute e Sicurezza nella Raccolta Differenziata. I materiali - Lo scorso 18 settembre i convegno sulla sicurezza a Palazzo Martinengo. Online i materiali scaricabili.

06-11-2019 - Autunno Caldo. Inaugurata a Milano la mostra - “#Autunnocaldo, una nuova stagione di diritti e solidarietà” è il titolo della mostra inaugurata il 5 novembre e che sarà visitabile fino al 4 dicembre al Museo del Risorgimento di Milano. Un racconto collettivo in cui sono presentati anche documenti provenienti dall'archivio storico della Cgil Brescia

01-11-2019 - Invatec-Medtronic: cassa integrazione per un anno. Al via la reindustrializzazione - Vertenza Invatec-Medtronic: sottoscritta la cassa integrazione per un anno. Un risultato importante che dà il via al piano di reindustrializzazione 

31-10-2019 - Cancellare gli accordi Italia-Libia. Oggi il presidio davanti alla Prefettura - La Camera del Lavoro di Brescia aderisce all’appello di Brescia Mediterranea Saving Humans. Giovedì 31 ottobre il presidio davanti alla Prefettura di Brescia.

30-10-2019 - Vertenza Auchan Conad: a Brescia e in tutta Italia alta adesione allo sciopero - Sciopero nazionale per l’intera rete, comprese sedi e logistica. Rispettate le attese della vigilia, dopo le assemblee - molto partecipate - di questi giorni. Alta l'adesione allo sciopero. Chiusi diversi negozi.

30-10-2019 - Italcementi. Firmata ipotesi di accordo del premio variabile - Siglata ieri un’ipotesi di accordo per l’istituzione del premio variabile nel gruppo Italcementi per il periodo 2019/2021. Soddisfazione delle segreterie provinciali di Fillea Cgil Filca Cisl e Feneal Uil. Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori, al via le assemblee

30-10-2019 - Insulti, esplosioni e scritte razziste a Collebeato. La solidarietà della Cgil Brescia - La Cgil di Brescia esprime solidarietà al sindaco Antonio Trebeschi, all'amministrazione e a tutta la cittadinanza di Collebeato in seguito ai gravi fatti che si sono verificati nella notte di domenica

22-10-2019 - Assemblea generale della Cgil Brescia con Maurizio Landini - Nella mattinata del 22 ottobre 2019, a partire dalla 9, si è tenuta presso l’auditorium Capretti l’assemblea generale della CGIL Brescia, “Il Lavoro si fa Strada”, con le conclusioni del segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

16-10-2019 - Da ottobre ripartono i corsi di italiano per 2019-20 - In Camera del Lavoro ripartono i corsi per cittadini stranieri in preparazione dell’esame di conoscenza dell’italiano, in collaborazione con Flc Cgil

15-10-2019 - Il lavoro unisce. Al Capretti l'incontro di Cgil Cisl Uil - Lunedì 14 ottobre Cgil Cisl Uil all'Auditorium Capretti per "Il lavoro unisce", un’iniziativa sui temi dell’inclusione sociale nell’ambito del progetto “All In Brescia”

14-10-2019 - La Cgil Brescia sponsor di Icaro Sport Disabili - Presentata l'iniziativa dell'associazione che promuove le attività sportive come forma di inclusione sociale

10-10-2019 - Dialoghi. Decima Lezione Primo Levi - Mercoledì 16 torna al Teatro Grande di Brescia la Lezione Primo Levi organizzata dall'Archivio Cgil in collaborazione con il Centro studi Primo Levi di Torino

09-10-2019 - Sabato la marcia per l'accoglienza. Prima le persone - Il prossimo 12 ototbre la quinta edizione della Marcia per l'accoglienza "Restiamo umani - Prima le persone"

09-10-2019 - Dalle parole ai fatti. Assemblea nazionale Cgil Cisl Uil a Milano - Mercoledì 9 ottobre l'assemblea nazionale delle delegate e delegati delle tre confederazioni. Novemila delegate e delegati di Cgil, Cisl e Uil riunite al Forum di Assago: lavoro, ambiente, giovani, fisco e pensioni, questi i temi in agenda. Numerosi gli interventi dal palco, concludono i segretari generali Landini, Furlan e Barbagallo

07-10-2019 - Belle Ciao. Contrattare per cambiare - Sabato 5 ottobre al Teatro Brancaccio di Roma l'assemblea delle delegate Cgil. Presente anche una delegazione della Cgil Brescia

03-10-2019 - Episodio di razzismo sulla linea Brescia-Milano - La Camera del Lavoro esprime sconcerto per l’ennesimo episodio di razzismo che si è verificato lo scorso 14 settembre sul treno Brescia-Milano, denunciato da una giovane viaggiatrice, vittima di un’aggressione verbale e fisica, subita nell’indifferenza generale

27-09-2019 - Sciopero del clima, è il giorno della protesta globale - Terzo appuntamento di un movimento che cresce. Lanciato dai giovani coinvolge segmenti sempre più ampi della società civile nel mondo. Massiccia la presenza Cgil, perché la giustizia climatica è anche giustizia sociale. Manifestazioni in oltre 180 piazze. A Brescia il corteo è partito alle 9.00 da piazza Arnaldo per arrivare in Piazza della Loggia per gli interventi conclusivi

26-09-2019 - Medtronic. Le novità illustrate oggi durante l'incontro al MiSE - Il comunicato unitario delle Rsu. Positivo il progetto di reindustrializzazione, ora occorre definire il piano industriale e individuare percorsi di passaggio del personale da Medtronic/Invatec al nuovo soggetto.

26-09-2019 - Il Lavoro si fa strada. Assemblea generale della Cgil Brescia con Maurizio Landini - Il 22 ottobre all'Auditorium Capretti l'Assemblea Generale della Camera del Lavoro con le conclusioni di Maurizio Landini, Segretario Generale della Cgil

25-09-2019 - Nessuno ce la fa da solo. Ripartire dal Lavoro - L'intervento di Silvia Spera (Cgil Brescia) all'interno dibattito sulla "questione settentrionale" pubblicato sulle colonne del Giornale di Brescia

13-09-2019 - Francesca Re David ospite alla Festa Cgil di Brescia - Seconda giornata dell'iniviativa "Sindacato in movimento", la festa itinerante della Cgil Brescia 2019. Il dibattito dal titolo "Futuro è Lavoro" con Francesca Re David e il prof. Sergio Albertini

13-09-2019 - Contro il caporalato. La tenda rossa torna nel bresciano - Un'iniziativa pubblica della Flai Cgil e della Camera del lavoro di Brescia per contrastare lo sfruttamento dei lavoratori agricoli

06-09-2019 - Nuovo incidente mortale in provincia di Brescia. La nota della Cgil di Brescia - Un nuovo gravissimo episodio che si aggiunge alla lunga serie che hanno funestato il 2019

03-09-2019 - Solidarietà a Donatella Albini dalla Cgil Brescia - La Cgil di Brescia esprime solidarietà alla consigliera comunale Donatella Albini a seguito dell’ignobile scritta murale comparsa nella notte di ieri sui muri della città

02-09-2019 - Vendemmia 2019. Fare sindacato di strada fra le vigne per prevenire il caporalato - Per prevenire il caporalato, anche quest’anno, la Flai Cgil di Brescia è attiva con una campagna di informazione e supporto dei lavoratori agricoli impegnati nella vendemmia sul nostro territorio

25-08-2019 - Sindacato in movimento. Un articolo sulle 5 giornate di festa della Cgil Brescia - Dalle colonne del Giornale di Brescia, Silvia Spera - Segretaria Generale della Cgil Brescia - racconta le giornate di festa itinerante di settembre. Cinque le tappe previste e altrettanti i temi di approfondimento.

08-08-2019 - Chiusura estiva Camera del Lavoro - La Camera del Lavoro rimarrà chiusa nelle due settimane centrali di agosto. Gli uffici riapriranno da lunedì 26 agosto

02-08-2019 - La staffetta della memoria è arrivata a Brescia - Alcune fotografie dell'arrivo della staffetta della memoria, in ricordo delle stragi di Milano, Brescia e Bologna. In piazza della Loggia mercoledì 31 luglio la celebrazione. Presente anche la Cgil Brescia

23-07-2019 - In settembre torna la festa della Cgil di Brescia - Cinque giornate di incontri, dibattiti, cibo e musica. Per ragionare, approfondire, stare insieme. In città e in provincia con la Cgil di Brescia, Sindacato in movimento. Leggi il programma delle iniziative

23-07-2019 - Giovedì nuovamente in piazza contro il DdL Pillon - Iniziativa in tutta Italia. A Brescia il presidio sarà giovedì 25 luglio davanti alla Prefettura

16-07-2019 - Ennesimo infortunio mortale a Brescia - Lunedì 15 luglio 2019 è avvenuto l’ennesimo infortunio mortale nella nostra provincia. «Aumentare i controlli e ampliare in tutte le aziende le occasioni di formazione e di informazione dei lavoratori»

05-07-2019 - Infortuni, malattie professionali e morti sul lavoro in aumento - Urgente agire sull’organizzazione del lavoro e intensificare prevenzione e qualità della formazione

05-07-2019 - La Cgil Brescia a fianco dei lavoratori della logistica discriminati - Vicenda Chino Color. La solidarietà della Cgil Brescia ai lavoratori della logistica, vittime di un pesantissimo episodio di razzismo 

04-07-2019 - Ci rubano il lavoro. La grande bufala sull'immigrazione - Proponiamo questo articolo di Stefano Milani, giornalista di RadioArticolo1, che scrive sul tema della propaganda sull'immigrazione sul blog indipendente Strisciarossa

26-06-2019 - Lavoro e Costituzione - La nota di Flavio Squassina (segreteria Cgil Brescia). "La Costituzione definisce l’ordinamento democratico del nostro Paese e, fin dal primo articolo, le madri e i padri costituenti hanno con lungimiranza posto il Lavoro quale cardine fondativo della nostra Repubblica..."

20-06-2019 - Io accolgo. Al via la campagna nazionale - Sulla facciata della sede Cgil di Brescia sventolano le coperte termiche, simbolo della campagna. Anche la Cgil Brescia ha aderito al Comitato di Brescia della campagna nazionale #IoAccolgo, che invita ad attivarsi concretamente per un mondo che non sia fondato sull’odio e sulla paura, ma sulla solidarietà e sull’uguaglianza

18-06-2019 - Ripartiamo dal Sud. Il 22 giugno a Reggio Calabria manifestazione nazionale - Affinché il Governo cambi passo nelle politiche economiche e fiscali, Cgil, Cisl e Uil proseguono la mobilitazione unitaria iniziata il 9 febbraio a sostegno della piattaforma unitaria

17-06-2019 - Esenzioni per reddito: cosa cambia? - Hai diritto alle esenzioni del pagamento dei ticket sanitari (per patologia croniche, malattia rara, per disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, contratto di solidarietà)? Scopri cosa devi fare per rinnovare l'autocertificazione entro il 30 settembre (scadenza posticipata)

14-06-2019 - Lavoro, salario, diritti. Oggi lo sciopero generale dei metalmeccanici - Sciopero generale con manifestazioni a Milano, Firenze e Napoli (dove interviene la segretaria Fiom Re David). I sindacati denunciano "la contrazione della produzione industriale, la perdita di valore dell'occupazione, l'aumento degli infortuni". Alta l’adesione dei metalmeccanici bresciani al corteo che parte da Piazza Venezia e giungerà in Duomo per il comizio finale. Sulle pagine social le fotografie della giornata

11-06-2019 - Al via il piano di ristrutturazione della Cgil Brescia - Investimento "green" in Camera del Lavoro per lavori sulla copertura del tetto, istallazione di impianti fotovoltaici e rinnovamento dell'impianto di condizionamento. Nuovo tassello dell’opera di recupero e rigenerazione della palazzina che, in passato, faceva parte della fabbrica ATB

11-06-2019 - Sabato il Brescia Pride 2019 - Sabato 15 giugno il corteo che partirà da piazza della Vittoria, culmine delle iniziative organizzate da gennaio. Dalla Cgil Brescia adesione e sostegno. #FuoriLaVoce lo slogan dell'edizione 2019

10-06-2019 - «Servizi pubblici ai privati, meno diritti per tutti» - Sabato 8 giugno la Roma la manifestazione unitaria del pubblico impego. Foto e video della delegazione della Fp Cgil Brescia sulle pagine social

07-06-2019 - Da piazza Fontana a piazza Loggia. Il convegno con Landini e Benvenuto - Il convegno in Vanvitelliano con gli interventi di Giorgio Benvenuto e Maurizio Landini sul ruolo decisivo dei Sindacati e del movimento dei lavoratori in difesa della democrazia durante gli anni dello stragismo e del terrorismo

07-06-2019 - Landini: domani in piazza a Roma per migliori servizi pubblici - "C'è bisogno di cambiare, diritti ai lavoratori e ai cittadini". Domani a Roma la manifestazione unitaria del pubblico impiego

03-06-2019 - Da piazza Fontana e piazza Loggia - Venerdì 7 giugno il convegno in Vanvitelliano con Maurizio Landini e Giorgio Benvenuto. Nel pomeriggio la presentazione del libro "Una democrazia in pericolo"

31-05-2019 - Incidente mortale alla Tur-Meccanica di Capriolo - Sono già sette gli infortuni mortali registrati nella nostra provincia e oltre 5.500 gli infortuni denunciati all’Inail nel 2019. Il comunicato congiunto di Camera del Lavoro e Fiom Cgil Brescia

31-05-2019 - «Dateci retta», i pensionati in piazza - Appuntamento sabato mattina a San Giovanni per la manifestazione nazionale di Spi, Fnp e Uilp. "Il governo non ha fatto nulla per 16 milioni di persone anziane". In meno di dieci anni le pensioni hanno perso fino a 20 mila euro pro capite

28-05-2019 - Piazza Loggia. La libertà è nella democrazia - Grandissima la partecipazione, questa mattina, per la commemorazione della strage di piazza Loggia del 28 maggio 1974

22-05-2019 - Piazza Loggia 1974-2019 - Il programma delle iniziative per il 45° anniversario della Strage di Piazza della Loggia. La mattina del 28 maggio la commemorazione ufficiale. Nel pomeriggio l'iniziativa «Noi non c'eravamo» a cura della Flc Cgil. Il 7 giungo il convegno "Da piazza Fontana a Piazza Loggia" con la partecipazione di Maurizio Landini

21-05-2019 - Un calendario di iniziative sul mondo delle donne - Mostre, film e incontri. Fra maggio e giugno 2019 la Camera del Lavoro di Brescia promuove una serie di iniziative volte a favorire la riflessione sulla situazione attuale del mercato del lavoro, con un focus particolare sulle condizioni di lavoro delle donne

21-05-2019 - Tagli al Tpl di Brescia. Presidio dei lavoratori del trasporto pubblico locale - A rischio occupazione e servizio all’utenza per i tagli al Tpl. Martedì 21 maggio il presidio sotto la Prefettura di Brescia

16-05-2019 - Cabina di regia Ats-Sindacati. Primo incontro - Primo fruttuoso incontro della neocostituita Cabina di Regia fra sindacati e Ats. All’ordine del giorno le liste d’attesa per accesso alle RSA, le problematiche relative alle dimissioni dei pazienti e la gestione delle cronicità

16-05-2019 - Autonomia differenziata: prima i diritti uguali per tutti - Autonomia differenziata. Oggi la Cgil Brescia in Prefettura per consegnare un documento con le nostre proposte: Prima i diritti uguali per tutti

14-05-2019 - Cgil: ecco dove eravamo - Si moltiplicano sui social gli attacchi alla confederazione con il solito ritornello: "Non avete fatto nulla". Ma i fatti sono andati diversamente. È lungo l'elenco delle iniziative dal 2011 a oggi per contrastare le politiche dei vari governi

09-05-2019 - Ripartire dal Lavoro. Per un’Europa di diritti, stato sociale, sviluppo e cultura - Sindacati europei a confronto nel convegno internazionale organizzato dalla Camera del Lavoro di Brescia

03-05-2019 - Ripartire dal Lavoro. Per un’Europa di diritti, stato sociale, sviluppo e cultura - La mattina del 9 maggio il convegno internazionale in Camera del Lavoro. Sindacati europei a confronto

02-05-2019 - Primo Maggio a Brescia per un'Europa di lavoro e diritti - Diecimila lavoratrici e lavoratori in piazza per un Primo Maggio all’insegna dell’impegno per un’Europa democratica, antifascista, fondata sul lavoro

29-04-2019 - "Nessuno escluso". Sabato 4 maggio la manifestazione - Sabato 4 maggio alle ore 15 in Largo Formentone a Brescia la manifestazione per un paese senza discriminazioni, senza muri, senza barriere.

24-04-2019 - Anpi: nessuno potrà cancellare il 25 Aprile - “Ricordiamo la vittoria degli ideali di libertà e democrazia che hanno spazzato via la dittatura”, sottolinea l'associazione dei partigiani. Landini: “Il governo si ricordi che ha giurato sulla Costituzione”

19-04-2019 - Vogliamo un'Europa del Lavoro, Democratica e Antifascista - Verso il 25 aprile. Lo striscione esposto sulla sede della Camera del Lavoro di Brescia

09-04-2019 - Eletta oggi la segreteria della Cgil Lombardia - L’Assemblea generale della CGIL Lombardia ha eletto oggi, su proposta del Segretario generale Elena Lattuada, confermata all’ultimo congresso, la nuova Segreteria regionale

08-04-2019 - Cgil al presidio di piazza Montecitorio il 9 aprile - Martedì 9 aprile la Cgil e le associazioni che hanno sostenuto il ritiro del Ddl Pillon in presidio davanti a Montecitorio e in tante altre piazze del Paese

03-04-2019 - Reddito di cittadinanza: scopri se ne hai diritto e dove puoi richiederlo - Informazioni per sapere se si ha diritto al Reddito di cittadinanza e per poter presentare la relativa domanda presso il nostro CAAF

02-04-2019 - Flessibilità per neo-genitori - La guida rapida della Cgil Brescia con le informazioni sulle novità 2019

30-03-2019 - Verona libera, Italia laica: associazioni e movimenti in piazza - Nel giorno del Congresso mondiale delle famiglie, tante organizzazioni si ritrovano a Verona per manifestare: "È un'iniziativa omofoba, contro la libertà e le donne, con il pieno avallo del governo italiano. Serve un nuovo patto per una mobilitazione civica". Cgil in prima linea, pullman anche da Brescia

25-03-2019 - Verona libera, Italia laica: associazioni e movimenti in piazza - Nel giorno del Congresso mondiale delle famiglie, tante organizzazioni si ritrovano a Verona per manifestare: "È un'iniziativa omofoba, contro la libertà e le donne, con il pieno avallo del governo italiano. Serve un nuovo patto per una mobilitazione civica". Cgil in prima linea, pullman anche da Brescia

25-03-2019 - Tutti in rete contro violenza e razzismo - Iniziativa per promuovere con lo sport la convivenza multietnica: «Veicolo importante per l'integrazione». Al centro sportivo San Filippo si sono sfidate le rappresentative della Polizia di Stato, del Palagiustizia, degli Amici delle Forze dell'Ordine e della Cgil

21-03-2019 - Manifestazione contro tutte le mafie a Padova - Anche i sindacati in piazza: iniziative in tutto il paese. Landini: cresce la domanda di partecipazione e di cambiamento, lo confermano i tanti giovani presenti. Don Ciotti: la politica deve fornire gli strumenti per combattere questa piaga

17-03-2019 - Cordoglio e solidarietà dopo le stragi in Nuova Zelanda - La nota della Cgil che sabato ha partecipato insieme a diverse realtà associative al presidio di solidarietà in Largo Formentone a Brescia

15-03-2019 - Più di 10 mila studenti in corteo per difendere il Pianeta - Più di 10 mila studenti in piazza anche a Brescia per difendere il pianeta. Una manifestazione straordinaria, festosa e intransigente ha colorato le vie e le piazze della nostra e di tante altre città del mondo

14-03-2019 - Ciao Graziano - Una grande perdita per tutti noi e per tutto il movimento sindacale. Le compagne e i compagni della Cgil si stringono a Luisa e Alessandro per la scomparsa del carissimo compagno Graziano Fracassi

12-03-2019 - Tagli al Tpl. La preoccupazione della Cgil - Ci siamo già attivati per sollecitare le istituzioni, gli utenti e i lavoratori a una mobilitazione contro questa scelta delle istituzioni nazionali e regionali che colpisce il trasporto pubblico

10-03-2019 - Diritto alla Salute. Rosy Bindi a Brescia per l'8 marzo Cgil - Rosy Bindi invitata dalla Camera del Lavoro di Brescia per la Giornata internazionale della Donna. Un incontro molto partecipato agli Spedali Civili di Brescia per il 40° anniversario della riforma sanitaria.

06-03-2019 - Assemblea Generale Cgil Nazionale - Il 4 marzo 2019 si è riunita l’Assemblea Generale della Cgil. Pubblichiamo il documento conclusivo

04-03-2019 - La Corsa Rosa 2019 - Domenica 3 marzo è tornata la Corsa Rosa, quest’anno alla sua 11a edizione, con la partecipazione di 9mila donne per dire basta alla violenza. Fra gli sponsor anche la Camera del Lavoro

04-03-2019 - Il calendario delle iniziative Cgil per l'8 marzo 2019 - Anche quest’anno una fitta agenda di iniziative organizzate dalla Camera del Lavoro e dalle categorie Cgil di Brescia per la Giornata internazionale della Donna. In primo piano l’8 marzo al Civile su “Diritti e salute” con Rosy Bindi

04-03-2019 - «People», a Milano oltre 200 mila in piazza - “Una grande iniziativa pubblica per dire che vogliamo un mondo senza muri e senza barriere”. Lunghissima la lista delle adesioni. Landini: da qui un messaggio al Paese, c’è bisogno di coinvolgere le persone

01-03-2019 - People. Prima le persone! - La Cgil Brescia aderisce alla manifestazione nazionale “People” di sabato 2 marzo a Milano. Organizzato un pullman della Camera del Lavoro e della Fiom Cgil Brescia

22-02-2019 - Pensioni: lunedì incontro tra governo e sindacati - L'esecutivo convoca Cgil, Cisl e Uil il 25 febbraio sul tema della previdenza. Appuntamento al ministero del Lavoro alle 10. Le confederazioni ribadiscono: "Migliaia di lavoratori restano esclusi da quota 100. Aprire un confronto su tutti i problemi"

20-02-2019 - Misure efficaci per la sicurezza di chi lavora a contatto con il pubblico - Il comunicato congiunto della Camera del Lavoro e delle categorie Filt - Flc - FP Cgil a seguito dei continui episodi di violenza nei confronti dei lavoratori pubblici (autisti di autobus, insegnanti, operatori socio-sanitari)

12-02-2019 - Eletta la nuova segreteria della Camera del Lavoro di Brescia - Con il voto di oggi si completa dunque la composizione della segreteria della Camera del Lavoro di Brescia, una segreteria a tre che vede la conferma di Flavio Squassina e il nuovo ingresso di Angelo Andreoli.

10-02-2019 - #FuturoalLavoro. Il 9 febbraio a Roma la grande manifestazione Cgil Cisl Uil - Presente da Brescia una delegazione di 400 iscritti della Cgil. Il segretario generale della Cgil dal palco di Piazza San Giovanni: "Noi vogliamo la giustizia sociale e chiediamo che al centro tornino le persone e il lavoro dignitoso. Il governo apra una vertenza, ascolti le nostre proposte, o non ci fermeremo qui".

08-02-2019 - Salute e sicurezza. Al via il corso di formazione Cgil - La Cgil Brescia promuove per il 2019 un corso formativo su Salute e Sicurezza a cura della Camera del Lavoro aperto a RLS e RSU e indirizzato a tutte le categorie. Il corso, che si snoderà da febbraio a settembre, vede la collaborazione di tre medici del lavoro di grande esperienza.

05-02-2019 - Tesseramento Cgil Brescia, nel 2018 più di 101 mila iscritti - Un bilancio che conferma la tenuta del tesseramento, in miglioramento rispetto agli anni precedenti. Quasi 15 mila i nuovi iscritti alla Cgil. Dagli uffici vertenze 10 milioni di euro recuperati per i lavoratori. A inizio 2019 si è chiuso il XVIII Congresso della Cgil. Molte le sfide per un sindacato “di strada”, sempre più diffuso sul territorio, in grado di dare risposte sempre più adeguate agli iscritti e al passo con le novità dell’industria 4.0.

31-01-2019 - Cgil, Cisl, e Uil: 9 febbraio manifestazione nazionale in piazza San Giovanni - Corteo da Piazza della Repubblica a Piazza San Giovanni. Concludono Landini, Furlan e Barbagallo. Partenza dei pullman da Brescia venerdì alle ore 23.30 dal Piazzale Iveco. Per iscrizioni rivolgersi alle categorie o chiamare il numero 030 3729204

25-01-2019 - Aggressione verbale a Ibrahima Niane. La solidarietà di tutta la Cgil Brescia - Un fatto molto grave avvenuto questa mattina su un autobus pubblico che conduceva la delegazione della Cgil Brescia al Centro fiera di Bari. Tutta la Cgil Brescia manifesta sdegno e rabbia per quanto avvenuto e esprime massima solidarietà a Ibrahima.

25-01-2019 - Maurizio Landini alla guida della Cgil - La nota di Silvia Spera, Segretaria Generale della Cgil Brescia

25-01-2019 - Maurizio Landini è il nuovo segretario generale della Cgil - Eletto con oltre il 92% dei voti dall'assemblea generale. "Occorre un grande impegno per il successo della manifestazione unitaria del 9 febbraio". Al governo: "Serve una legge sulla rappresentanza". Non si cambia il Paese senza il mondo del lavoro

22-01-2019 - Al via a Bari il XVIII Congresso nazionale della Cgil - Si apre oggi, martedì 22 gennaio, a Bari presso la Fiera del Levante il XVIII Congresso nazionale della Cgil ‘Il Lavoro è’. Alle ore 11 è prevista la relazione del segretario generale della Cgil Susanna Camusso. 

14-01-2019 - Cgil, Cisl e Uil in piazza a Roma il 9 febbraio - I sindacati organizzano una grande manifestazione nazionale “per sostenere la piattaforma sottoposta ai lavoratori, per cambiare le scelte dell'esecutivo e per aprire un confronto serio e di merito"

11-01-2019 - Basta fare cassa con le pensioni - Il 14 gennaio dalle 10 alle 12 presidio unitario dei sindacati pensionati davanti alla Prefettura

10-01-2019 - Ospedale Civile. La nota di Funzione Pubblica e Cgil Brescia - Da Funzione Pubblica e Cgil Brescia vicinanza e rispetto per il profondo dolore delle famiglie coinvolte in questo dramma e solidarietà al personale del comparto e della dirigenza medica della Terapia intensiva neonatale della Asst Spedali Civili di Brescia

09-01-2019 - La Cgil Brescia in 12 mesi - Nell'inserto speciale di Bresciaoggi andato in edicola il 31 dicembre, la pagina della Cgil Brescia con la sintesi delle tante iniziative fatte insieme durante il 2018

09-01-2019 - XVIII Congresso della Cgil: a Bari dal 22 al 25 gennaio 2019 - Il percorso congressuale si concluderà a Bari, presso la Fiera del Levante, dove dal 22 al 25 gennaio avrà luogo il XVIII Congresso della Cgil nazionale

08-01-2019 - Convenzioni 2019 per gli iscritti Cgil - Perché iscriversi? Perché la CGIL è il sindacato di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma precario, di chi non lo ha e lo cerca e dei pensionati

07-01-2019 - Ripristinare gli ammortizzatori sociali e creare un tavolo istituzionale per superare le crisi aperte - “Il nostro territorio è in grado di dare risposte, - afferma Silvia Spera, segretaria generale della Cgil Brescia - creando un tavolo istituzionale che veda la partecipazione di tutti gli attori sociali con l’obbiettivo di salvaguardare l’occupazione e la capacità produttiva, attivando una rete che, coniugando domanda e offerta e una formazione mirata, sappia reagire alle situazioni di crisi, garantendo così che le professionalità presenti non si disperdano, ma siano nuovamente impiegate nel nostro territorio”

23-12-2018 - Vandali in azione, distrutto il presepe in valle di Mompiano. La solidarietà della Camera del Lavoro - Piena solidarietà ai "Gnari de Mompià" per il gravissimo atto vandalico di cui è stato oggetto il Presepe che da molti anni viene allestito in Valfredda

19-12-2018 - Liberalizzazione della vendita ai privati dei beni confiscati ai mafiosi: una regressione inaccettabile - La presa di posizione della Cgil Brescia e del coordinamento di Libera

19-12-2018 - Incidente mortale alla Aso Siderurgica di Ospitaletto - Nuovo tragico episodio che colpisce la nostra provincia e che si aggiunge ai già troppi casi che hanno funestato il mondo del lavoro bresciano in questo drammatico 2018

18-12-2018 - Eletta la nuova segreteria della Filcams Cgil di Brescia - Eletta la nuova segreteria che guiderà la categoria che segue i lavoratori del commercio, turismo e servizi

14-12-2018 - Eletta la nuova segreteria della Fillea Cgil di Brescia - L'Assemblea generale della categoria che segue i lavoratori del settore edile ha eletto la nuova segreteria che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni

14-12-2018 - Campagna Tesseramento 2019 - Perchè iscriversi alla Cgil

14-12-2018 - Appalto servizio pulizie aeroporto militare di Ghedi: il presidio in Prefettura - "Fatica più che raddoppiata e stipendi più che dimezzati": la Filcams proclama lo stato di agitazione

14-12-2018 - Rappresentanza nei luoghi di lavoro: Cgil oltre il 68% dei consensi - I dati aggiornati a novembre 2018

10-12-2018 - Diritti a testa alta. Anche la Cgil Brescia in piazza - Fiaccolata a Brescia per il 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani. In piazza anche la Cgil Brescia

30-11-2018 - Ancora morti sul lavoro nel bresciano - Venerdì scorso all'alba, in un cantiere dell’alta velocità lungo la linea ferroviaria all'altezza di Roncadelle. Oggi alla Eredi Martinelli, azienda di Rezzato che opera nel settore del marmo. Una vera emergenza nella nostra provincia.

27-11-2018 - Le priorità di Cgil Cisl Uil per la legge di bilancio 2019 - «La manovra economica non risponde alle reali esigenze del Paese e non favorisce la crescita economica e occupazionale». È questa la preoccupazione che ha spinto Cgil Cisl Uil a mettere a punto una serie di proposte sulla Legge di Bilancio. Martedì 27 novembre l'attivo unitario all'Auditorium Capretti di Brescia

23-11-2018 - Conosci il servizio DigitaCgil? - Se sei iscritto CGIL o hai già usufruito di un servizio fiscale o previdenziale presso uno dei nostri sportelli, potrai accedere al portale DigitaCgil per ricercare le tue pratiche, accedere ai tuoi documenti, ricevere comunicazioni, prenotare servizi allo sportello, richiedere consulenze e molto altro!

23-11-2018 - Conclusa la tre giorni di Congresso Cgil Lombardia - Si è concluso ieri ad Assago il XII congresso della Cgil Lombardia. Elena Lattuada è stata rieletta alla guida con l’85,5% dei consensi. Sulla pagina, i video della relazione introduttiva e conclusiva

19-11-2018 - Cgil Lombardia a congresso: dal 20 al 22 novembre - Al via il XII congresso della Cgil Lombardia. Dal 20 al 22 novembre ad Assago 620 delegate e delegati in rappresentanza di circa 852.821 iscritti e iscritte

17-11-2018 - Referendum sull'acqua pubblica - Domenica 18 novembre il referendum sull'acqua. La Cgil difende l’idea dell’acqua pubblica: crediamo che votare “Sì” sia un segnale politico importante, la premessa per costruire - nei prossimi anni - un progetto serio di rilancio del sistema idrico pubblico di questo territorio.

15-11-2018 - 25 novembre. Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - Anche se i dossier più recenti ci dicono che c'è un calo dei reati in Italia, la violenza sulle donne purtroppo non accenna a diminuire. La lettera unitaria dei segretari generali di Cgil Cisl Uil

13-11-2018 - Due gravi incidenti sul lavoro nel bresciano. L’appello della Cgil per prevenzione, vigilanza e controllo - Il comunicato congiunto di Camera del Lavoro, Flai e Filctem Cgil

12-11-2018 - Direttivo Cgil, approvato ordine del giorno - Il Comitato Direttivo della Cgil, riunitosi nelle giornate del 27 ottobre e di oggi, ha approvato con tre astenuti e nessun voto contrario l'ordine del giorno presentato da tutti i componenti della segreteria confederale. 

05-11-2018 - Firmato accordo Comuni-Sindacati - Nella sede Acb confermato il protocollo che riconosce il ruolo di intermediazione delle organizzazioni sindacali. Le novità del 2018 riguardano i temi della riforma sanitaria regionale in corso, il welfare aziendale e soprattutto la richiesta di un tavolo permanente di monitoraggio per valutare e omogeneizzare il più possibile i risultati.

05-11-2018 - Crisi Freccia Rossa: presidio mercoledì 7 novembre - Prosegue l’iniziativa unitaria di Filcams, Fisascat e Uiltucs di Brescia rispetto alla vertenza legata alla situazione di crisi del Centro Commerciale Freccia Rossa, per ottenere l’avvio di un tavolo di crisi in sede istituzionale, presso il Comune di Brescia, con la partecipazione della Direzione del Freccia Rossa. Mercoledì 7 novembre a partire dalle ore 16.00 le Organizzazioni Sindacali di categoria promuoveranno un presidio in Piazza della Loggia, con inizio alle ore 16.00, in concomitanza con l’incontro tra Amministrazione Comunale e proprietà del centro.

31-10-2018 - NO Pillon: Brescia scende in piazza - Il 10 novembre l'Italia scende in piazza contro il Disegno di legge Pillon. A Brescia un presidio alle ore 16 in Corso Zanardelli

30-10-2018 - Agenda Sanità 2018. Le proposte del sindacato sul servizio sociosanitario regionale - Un'idea nata dalla lettura dei bisogni: sono trascorsi oltre tre anni dalla legge di riforma del 2015, ma il riordino della sanità lombarda mostra ancora molti punti di debolezza. Abbiamo spesso registrato nel territorio ricadute negative sull’efficacia dei servizi rispetto ai bisogni di cura dei cittadini e disorientamento professionale degli operatori del sistema salute. Per questo abbiamo presentato a Regione Lombardia una piattaforma, elaborata insieme a Cisl e Uil, ai sindacati del pubblico impiego e dei pensionati.

29-10-2018 - Sma-ntellare i diritti, perché? - Mercoledì 31 ottobre giornata di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori Simply SMA della Provincia di Brescia: presidio davanti agli uffici di Sma presso filiale di Roncadelle (centro comm. "Le Rondinelle")

29-10-2018 - Avviso chiusura 2-3 novembre - Avvisiamo che nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 novembre gli uffici della Camera del Lavoro saranno chiusi.Servizi e sportelli di categoria riprenderanno regolarmente da lunedì 5 novembre

24-10-2018 - Con i migranti per fermare la barbarie - Sabato 27 ottobre dalle 15.30 il presidio in piazza Vittoria (Quadriportico)

23-10-2018 - I materiali congressuali - In questa sezione potete trovare tutti i materiali del congresso della Cgil Brescia (relazioni, documento politico)

23-10-2018 - I congressi della Cgil Brescia - Qui la sintesi della percorso congressuale della Cgil Brescia. Ora si apre la fase regionale che porterà al congresso della Cgil Lombardia (Assago dal 20 al 22 novembre) 

17-10-2018 - Silvia Spera confermata alla guida della Cgil Brescia - Al termine della due giorni di congresso, l'assemblea generale della Cgil Brescia ha confermato la fiducia a Silvia Spera. Nelle prossime settimane la proposta sulla nuova segreteria.

13-10-2018 - La Flc Cgil di Brescia a congresso. Conferma per Antonella Poli - L'assemblea provinciale della FLC Cgil ha confermato Antonella Poli alla carica di segretaria generale della categoria con il 90% dei voti

13-10-2018 - Congresso Spi Cgil: conferma per Pierluigi Cetti - Rieletto segretario Pierluigi Cetti da 85 votanti, con 78 voti favorevoli, 2 contrari e 5 astenuti. Confermata anche la segreteria composta da Alessandro Beltrami, Antonella Gallazzi, Giuseppina Guida e Duilio Gussago

11-10-2018 - Congresso Flai: conferma per Alberto Semeraro - Alberto Semeraro guiderà la Flai-Cgil di Brescia anche nel prossimo quadriennio. La conferma al termine del VII congresso della categoria

11-10-2018 - 9° congresso Fisac: rinnovata la fiducia ad Antonio Mantovanelli - Il Congresso della Fisac Cgil Brescia, celebrato oggi al teatro Der Mast, ha confermato - con 27 voti e 2 astenuti - Antonio Mantovanelli alla guida della categoria. La Segreteria è completata da Giancarlo Priori, Nadia Pirola, Sonia Scalvenzi e Annalisa Tinti

11-10-2018 - «Fillea», la conferma per Niane: «Basta infortuni» - Dal X congresso Fillea Cgil di Brescia una conferma per Ibrahima Niane, rieletto segretario generale della categoria con 25 voti favorevoli, un astenuto e 2 contrari

11-10-2018 - Congresso Filctem: la guida passa a Patrizia Moneghini - Patrizia Moneghini è la nuova Segretaria generale della Filctem Cgil di Brescia. Ad eleggerla - con 47 voti favorevoli e 3 astenuti - l’assemblea generale riunita per il 3º congresso. 

10-10-2018 - Giuseppe Leone rieletto Segretario Generale Filcams Cgil Brescia - Ad eleggerlo - con 45 voti a favore, 3 contrari e 1 astenuto - l’assemblea generale della categoria a chiusura dei lavori del 10° Congresso territoriale

10-10-2018 - Marco Drera confermato segretario generale della Fp Cgil Brescia - La conferma ieri nel XI Congresso della Funzione Pubblica Cgil di Brescia

05-10-2018 - Congresso Nidil, conferma per Adriano Favero - Il 5° congresso del Nidil Cgil di Brescia ha confermato la fiducia ad Adriano Favero

05-10-2018 - IX Congresso della Camera del Lavoro di Brescia - Il prossimo 16 e 17 ottobre, al Brixia Forum di via Caprera a Brescia, si terrà il 9° congresso della Camera del Lavoro di Brescia. L'assise congressuale vedrà la presenza di 413 delegate e delegati eletti nei congressi provinciali di categoria.

04-10-2018 - X° Congresso Filt Cgil: Rinnovata la fiducia a Ivan Panzica - Mercoledì 2 ottobre si è celebrato il 10° congresso della categoria dei lavoratori del comparto trasporti

02-10-2018 - Riace: modello per una società accogliente, inclusiva e plurale - La nota della Cgil Brescia a commento della notizia sull'arresto di Domenico Lucano, sindaco di Riace

01-10-2018 - Romano Rebuschi Segretario Generale Slc Cgil Brescia - Ad eleggerlo oggi - con 32 voti a favore e 1 astenuto - l’assemblea generale della categoria a chiusura dei lavori del Sesto Congresso territoriale. Riconfermata anche la segreteria uscente.

30-09-2018 - A Brescia la Nona Lezione Primo Levi - Mercoledì 3 ottobre (ore 10.30) in San Barnaba la lezione tenuta dai professori Alberto Cavaglion e Paola Valabrega organizzata dall'archivio storico Cgil in collaborazione con il Centro Studi Primo Levi di Torino

25-09-2018 - inTavoliamo il Futuro. L'iniziativa Cgil in via Milano - Si è svolta domenica la manifestazione "Intavoliamo il Futuro", promossa dalla Cgil Brescia in via Milano. Foto e video sulla pagina facebook della Camera del Lavoro

19-09-2018 - Congresso Cgil: Ogni nostro iscritto ha potuto esprimere il voto sui due documenti - La replica di Silvia Spera, seg. Generale della Cgil Brescia, alle dichiarazioni apparse sulla stampa

07-09-2018 - Intavoliamo il Futuro. Il 23 settembre la cena popolare in via Milano - Domenica 23 settembre avrà luogo la manifestazione "inTavoliamo il Futuro", una cena popolare aperta a tutti i residenti per celebrare il carattere aperto e accogliente di via Milano. L'iniziativa sarà accompagnata da musica, danze dal mondo e attività di intrattenimento per i bambini

05-09-2018 - Marcia Perugia-Assisi 2018: aperte le iscrizioni - La Cgil Brescia partecipa alla marcia Perugia-Assisi. Fai camminare la pace: iscriviti anche tu!

28-08-2018 - Appalti scolastici. Qualcosa si muove - Lo scorso 2 agosto la Camera ha accolto un ordine del giorno che impegna il Governo nell’ambito della prossima legge di stabilità a «valutare l’opportunità di intervenire per porre fine ad un’evidente iniquità in termini di trattamento pensionistico». Intanto, i sindacati confederali annunciano che continueranno nelle iniziative di pressione «affinché alle parole seguano i fatti» 

23-08-2018 - Migranti: con vicenda Diciotti superato ogni limite - “Con la vicenda della nave Diciotti si è superato ogni limite. Il comportamento del governo non solo è deplorevole ma irresponsabile. Non si può accettare che delle istituzioni continuino ad avere un atteggiamento superficiale e disumano nei confronti dei più deboli”. È quanto si legge in un comunicato congiunto firmato da Arci, Anpi, Articolo 21, Cgil, Legambiente e Libera.

21-08-2018 - Restiamo umani: presidio antirazzista e antifascista. L'adesione della Camera del Lavoro - La Camera del Lavoro aderisce chiede a tutti i compagni di partecipare all'iniziativa di venerdì 24 agosto in Largo Formentone (ore 16). Un appello per incontrarsi e testimoniare la volontà di restare umani, un appello alla partecipazione per sviluppare idee e iniziative antirazziste e antifasciste, contro tutte le discriminazioni.

19-08-2018 - Scomparsa di Rita Borsellino, il cordoglio della Camera del Lavoro - In una nota, il cordoglio della Cgil Brescia per la scomparsa di Rita Borsellino

03-08-2018 - Chiusura estiva Camera del Lavoro - La Camera del Lavoro rimarrà chiusi nelle due settimana centrali di agosto. Gli uffici riapriranno da lunedì 20 agosto

01-08-2018 - Invatec. Doppio incontro per creare prospettive e salvare l'occupazione - Giovedì 26 luglio il doppio incontro: la mattina in Aib e il pomeriggio l'audizione in Regione Lombardia

01-08-2018 - In Valtrompia un’infrastruttura sostenibile che dia risposte al territorio - Il commento del segretario generale della Cgil Brescia sulla realizzazione della bretella della Valtrompia, alla luce del progetto e del cronoprogramma presentati martedì da Anas ai parlamentari bresciani e ai vertici di Aib

31-07-2018 - La staffetta della memoria è arrivata a Brescia - Martedì 31 luglio la staffetta della memoria è arrivata in piazza Loggia. Riparte domani per raggiungere la città di Bologna

27-07-2018 - Rappresentanza nei luoghi di lavoro: Cgil oltre il 68% dei consensi - I dati aggiornati al mese di luglio

27-07-2018 - No ai voucher. La petizione online - Chiediamo ai parlamentari di avere il coraggio di scegliere di stare dalla parte giusta: dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori. Dalla parte di quel milione e mezzo di italiani che un anno fa si è già espresso con chiarezza su questo tema. Chiediamo di dire di NO ai voucher.

27-07-2018 - È iniziato il campo legalità 2018 - Dopo l'esperienza molto positiva dello scorso anno, anche quest'anno una delegazione del sindacato bresciano parteciperà al campo legalità di Libera. Pubblichiamo il diario dalla Masseria di Afragola (NA)

27-07-2018 - Formazione digitale: accordo Aib-sindacati - Una firma in linea con la nuova sfida imposta dalla quarta rivoluzione industriale. Aib, Cgil di Brescia e del comprensorio Vallecamonica-Sebino, Cisl e Uil territoriali hanno sottoscritto un'intesa grazie alla quale le imprese potranno beneficiare del credito d'imposta per le attività di formazione dei dipendenti sulle tecnologie previste dal Piano nazionale Impresa 4.0.

25-07-2018 - Medtronic: il 26 luglio l'incontro in Aib e l'audizione in Regione - Nel pomeriggio del 26 luglio l'audizione sulla situazione Medtronic-Invatec. Su rassegna.it tutte le tappe della vicenda

25-07-2018 - Solidarietà al popolo greco - La Camera del Lavoro di Brescia esprime la sua solidarietà al popolo greco colpito in questi giorni dai terribili incendi che stanno provocando morte e distruzione nella regione dell’Attica

19-07-2018 - Spi e Cgil di Brescia al Campo Legalità di Libera - Dopo l'esperienza molto positiva dello scorso anno, anche quest'anno una delegazione del sindacato bresciano parteciperà al campo legalità di Libera

19-07-2018 - Firmato il contratto nazionale edilizia - Nella tarda serata di ieri è stato firmato il contratto nazionale edilizia. Una grande soddisfazione per il sindacato, trattandosi dell'ultimo contratto nazionale di lavoro che mancava all'appello, la cui firma non era scontata. Seguirà comunicato delle organizzazioni sindacali di settore. Subito assemblee nei luoghi di lavoro. 

18-07-2018 - Lavoro Festivo: Vinto il ricorso contro Autogrill! - Dopo il commercio, ora anche nel turismo una sentenza che apre spazi ai lavoratori e alla contrattazione sindacale 

15-07-2018 - Medtronic. La tensione resta alta, ma lunedì si torna al lavoro - L'assemblea di venerdì, dopo l'incontro al Mise del 12 luglio. Da lunedì si torna al lavoro, ma mantenendo lo stato di agitazione ed evitando di abbassare la guardia.

13-07-2018 - Basta morire sui cantieri! - Lunedì 16 luglio la manifestazione regionale in piazza Duomo a Milano. Fillea Feneal Filca Lombardia in piazza per la lotta

13-07-2018 - Medtronic, dall'incontro al Ministero uno spiraglio - Dopo oltre due ore di confronto - ieri pomeriggio nelle stanze del ministero dello Sviluppo Economico a Roma - emerge uno spiraglio nel caso Invatec. Il secondo tavolo al «Mise», dopo quello dello scorso 19 giugno, porta a un percorso condiviso da tutte le parti coinvolte nella vicenda che tocca l'azienda biomedicale di proprietà del colosso americano Medtronic. 

12-07-2018 - Appalti scolastici: il videomessaggio ai parlamentari - Ristabilire i diritti dei lavoratori degli appalti scolastici e part-time ciclici, rispettare le direttive della Comunità Europea, Evitare milioni di euro di spese legali per l'Inps: si può fare!

10-07-2018 - Immigrazione, un problema da affrontare con umanità ed equilibrio, non con proclami - Il documento del Forum Provinciale Terzo Settore Brescia, Cgil Brescia e Cisl Brescia

09-07-2018 - Contro la reintroduzione dei voucher in agricoltura - Il comunicato unitario delle categorie dell’agroindutria di Cgil Cisl Uil

09-07-2018 - 400 morti in mare in 4 giorni! - Presidio martedì 10 luglio in Largo Formentone (18.30)

06-07-2018 - Il “decreto dignità” deve essere il primo passo. Bene ma insufficiente - Un decreto poco organico, che agisce con poca decisione, nettamente lontano dalla propaganda fatta nel periodo elettorale; tuttavia una misura che introduce temi importanti e che comincia a dare risposte alla vita delle persone. La nota di Camera del Lavoro e Nidil Cgil Brescia

06-07-2018 - Rinnovo Rsu Innse Cilindri: la Fiom Cgil fa il pieno - I metalmeccanici della Cgil ottiengono 4 delegati

06-07-2018 - Medtronic, la multinazionale sarà presente al tavolo del 12 luglio -   I sindacati: «Una novità positiva, premia lo sforzo degli occupati. Ma restiamo con i piedi per terra». A Roncadelle e Torbole avanti con sciopero e presìdi  

05-07-2018 - Gli archivi delle cooperative - Giovedì 6 luglio il convegno "Gli archivi delle cooperative" in Camera di Commercio

05-07-2018 - Una maglietta rossa per fermare l'emorragia dell'umanità - Sabato 7 luglio indossiamo una maglietta rossa per un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà. Anche la Cgil Brescia aderisce all'appello di Don Ciotti

03-07-2018 - Italcementi, firmata la prima parte dell'integrativo - Firmato presso Federmaco il testo che costituisce la prima parte del contratto integrativo del Gruppo Italcementi. In un comunicato congiunto, la soddisfazione delle segreterie provinciali di Fillea e Filca

02-07-2018 - Incontro in Aib sulla vertenza Invatec-Medtronic: Comunicato Unitario di Cgil Cisl Uil - Cgil Cisl Uil hanno ribadito il loro giudizio sulla vicenda Invatec, ritenendo inaccettabile e incomprensibile la scelta della multinazionale. Da parte degli industriali la disponibilità a cercare soluzioni. Il 12 luglio il tavolo al Mise

02-07-2018 - Chiusura Coop Roncadelle: proclamato lo stato di agitazione - Quanto avvenuto è grave e consideriamo tale condotta aziendale contraria a corrette relazioni sindacali. Il comunicato stampa congliunto di Filcams Cgil e UiltuCS Uil

01-07-2018 - Firmato il contratto provinciale degli impiegati agricoli - Dopo mesi di trattativa, firmato il Contratto privinciale. La soddisfazione delle organizzazioni sindacali in una nota congiunta

01-07-2018 - Quelle lavoratrici anima del presidio - «Finché stiamo insieme ci teniamo su il morale, ma a casa...». Sono soprattutto donne e madri le lavoratrici in presidio permanente alla Invatec: Italiane, rumene, argentine, moldave, ucraine. Ecco alcune delle loro storie

30-06-2018 - La visita del Ministro Di Maio al presidio permanente Medtronic - Da lavoratori e sindacati la richiesta del ritiro immediato del piano di dismissione e l’apertura di un tavolo per trovare le soluzioni per mantenere i siti produttivi e i livelli occupazionali 

30-06-2018 - Susanna Camusso: inaccettabile chiusura Medtronic. A rischio 314 posti di lavoro - La solidarietà della segretaria Generale della Cgil Susanna Camusso sulla vicenda della Invatec-Medtronic

28-06-2018 - Medtronic: la solidarietà del Vescovo. E domani l'incontro con Di Maio - Giovedì 28 giugno don Carlo Tartari in rappresentanza del Vescovo ha incontrato le lavoratrici e i lavoratori portando la solidarietà della Diocesi. Sabato il ministro Di Maio incontrerà i lavoratori.

28-06-2018 - Il dossier Medtronic sul tavolo del Mise a Roma - La convocazione da parte del ministero è stata formalizzata ieri ai vertici dell’azienda bresciana ed ai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil e delle federazioni Filctem, Femca e Uiltec.

25-06-2018 - Medtronic: 18 giorni di presidio, volantinaggio lungo la statale - La protesta non si ferma, il pressing si rafforza: 18 giorni di presidio alla Medtronic-Invatec, volantinaggio lungo la statale

21-06-2018 - Contro l'apertura della sede di Forza Nuova in via Milano - Diciamo no ai fomentatori di odio. Via Milano non ha bisogno di intolleranza, ma di integrazione e coesione

19-06-2018 - La Cassazione boccia il sindaco di Adro: chi discrimina gli stranieri non può ripristinare l’uguaglianza togliendo agli italiani - La Cassazione, con sentenza del 18 giugno 2018 n. 16048, ha respinto il ricorso del Comune di Adro che pretendeva, dopo aver escluso illegittimamente gli stranieri da un contributo all’affitto per le famiglie povere, di ripristinare l’uguaglianza togliendo i soldi ai cittadini italiani.

19-06-2018 - Invatec, protesta senza sosta. Oggi il confronto al Ministero - La vicenda Invatec vive oggi un suo snodo importante e arriva sul tavolo del ministero dello Sviluppo Economico a Roma. L'incontro tra i rappresentanti del Governo e la delegazione sindacale è previsto alle 15: al centro c'è il futuro di 314 occupati, soprattutto donne.

13-06-2018 - Medtronic: la solidarietà è di casa - Venerdì 15 giugno in tanti al presidio permamente delle lavoratrici e lavoratori Medtronic-Invatec. La galleria fotografica

13-06-2018 - Pazienti cronici: la riforma è un fallimento annunciato - "Aver accelerato la partenza di una riforma, che introduce cambiamenti così radicali nella vita e nella condizione di persone fragili, senza aver sciolto importanti nodi come il rapporto fiduciario assolutamente necessario tra paziente e medico, ha portato inevitabilmente ad un bilancio fallimentare."

12-06-2018 - Aprite i porti! - "Salvare la vita delle persone che attraversano il mare in fuga da guerra e povertà, o semplicemente in cerca di una vita migliore, viene prima di qualsiasi altra cosa". La nota della Camera del Lavoro di Brescia sulla vicenda della nave Aquarius

11-06-2018 - Presidio permanente alla Medtronic, lunedì nuova assemblea e martedì dal prefetto - Dopo l'annuncio di chiusura dei siti bresciani la mobilitazione delle lavoratrici. «Una decisione gravissima, che smaschera purtroppo il disegno più volte denunciato dalle organizzazioni sindacali e sempre smentito dall’azienda, di svuotare i siti bresciani non solo delle produzioni con minore valore aggiunto ma anche di quelle di più alto contenuto tecnico e specialistico»

11-06-2018 - Silvia Spera (Cgil): la vicenda Medtronic chiama in causa responsabilità individuali e collettive - «Ancora una volta siamo coinvolti in un'operazione di delocalizzazione di produzioni di alta qualità, ancora una volta si impoverisce il tessuto industriale questa volta per opera di una multinazionale, ma prosegue incessante la deindustrializzazione del nostro paese, da molti lustri chiediamo una seria politica industriale». L'intervento della segretaria generale Cgil Brescia

08-06-2018 - La Fiom prima nel sito Iveco. Bertoli: sconcertato da quanto si legge sui giornali - «Chiediamo rispetto per i lavoratori e per le scelte che hanno fatto, la Fiom ha ottenuto 598 voti da lavoratrici e da lavoratori che si sono recati ai seggi per votare la lista e i candidati Fiom e non si sono recati ai seggi delle altre organizzazioni». Per quanto riguarda la partecipazione al voto è utile dire ( ri – dire) che Fim Uilm Fismic Uglm hanno escluso la Fiom dal voto e il fatto che non si è firmatari di un contratto non c’entra nulla, infatti, nelle aziende di Federmeccanica e di Unionmeccanica, dove si sono avuti contratti nazionali con firme degli uni o degli altri le elezioni si sono sempre svolte unitariamente e nessuna sigla è stata esclusa dalla competizione elettorale.

08-06-2018 - Presidio permanente alla Medtronic, lunedì nuova assemblea e martedì dal prefetto - Dopo l'annuncio di chiusura dei siti bresciani la mobilitazione delle lavoratrici. «Una decisione gravissima, che smaschera purtroppo il disegno più volte denunciato dalle organizzazioni sindacali e sempre smentito dall’azienda, di svuotare i siti bresciani non solo delle produzioni con minore valore aggiunto ma anche di quelle di più alto contenuto tecnico e specialistico»

07-06-2018 - Calvisano, crolla la gru. Tragedia sfiorata - Cgil, Fillea e Fiom: La sicurezza non deve diventare una merce di scambio per competere sia fuori che dentro l’azienda la sicurezza sul luogo di lavoro deve essere garantita a prescindere, perché è un costo sociale che ha superato  i livelli di guardia

07-06-2018 - Medtronic: chiudiamo il sito di Brescia - La risposta dei lavoratori, che complessivamente sono oltre 300, è stata immediata: fermo della produzione e assemblea permanente con i dirigenti sindacali confederali e di categoria. Una decisione gravissima, che smaschera purtroppo il disegno più volte denunciato dalle organizzazioni sindacali e sempre smentito dall’azienda, di svuotare i siti bresciani non solo delle produzioni con minore valore aggiunto ma anche di quelle di più alto contenuto tecnico e specialistico. «Richiamamo l’AIB allo svolgimento del ruolo di rappresentanza degli imprenditori e non meramente ad un ruolo notarile».

05-06-2018 - Nel cerchio dei racconti. Arriva la collana delle storie migranti - Mercoledì 6 giugno la presentazione alla Cascina Maggia. Promotori dell’iniziativa sono Cgil Brescia, Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, ADL Zavidovici, Fondazione Guido Piccini e Circolo Puerto Escondido l’Altro

05-06-2018 - Salvini, il ministro dei proclami la smetta di fare il tribuno di partito - Nei giorni scorsi il neo Ministro dell'Interno Matteo Salvini ha annunciato che verrà a Brescia “per fare piazza pulita dei clandestini”. Se risulta evidente che Salvini sembra non essere in grado di distinguere tra il ruolo di tribuno capo di partito e quello di ministro, evidente è anche la sua difficoltà nel distinguere tra richiedenti asilo e "clandestini". A Brescia il fenomeno migratorio è di lunga data. L'intervento della Camera del Lavoro di Brescia

01-06-2018 - I lavoratori Iveco non sono lavoratori e cittadini inferiori agli altri - I giorni 5, 6 e 7 giugno si vota per l’elezione dei Rappresentanti sindacali in Iveco, il 5 e 6 in Iveco Mezzi Speciali. La procedura di elezione è stata attivata da Fim Uilm Fismic Uglm senza coinvolgere la Fiom Cgil.La Fiom Cgil sul sito Iveco ha più iscritti di tutte le altre sigle sindacali messe assieme. L'intervento di Francesco Bertoli, segretario generale della Fiom Cgil Brescia

30-05-2018 - Congresso Cgil si apre un percorso unitario -

28-05-2018 - Piazza Loggia, l'antifascismo e l'impegno di oggi - Manifestazione partecipata per il 44esimo anniversario della strage. Nel pomeriggio il convegno «Mai più fascismi»

24-05-2018 - Siglato il Protocollo d'Intesa tra Sindacati Pensionati e Amministrazione Del Bono - Presentato alla città il 3° Rapporto sulla condizione degli anziani

23-05-2018 - Provocazioni fasciste, da Brescia solidarietà alle Camere del Lavoro di Como e Bergamo -

23-05-2018 - Lavoro, quantità non fa rima con qualità - "Il tema della stabilità occupazionale, è opportuno ricordarlo, si collega a filo doppio a quello della sicurezza del lavoro (i lavoratori precari sono più soggetti a infortuni), a quello della produttività e dell'innovazione e, in ultimo, a quello della responsabilità sociale di impresa". L'intervento di Flavio Squassina (Segreteria Cgil Brescia)

22-05-2018 - One Day in Africa, la mostra fotografica - Viene inaugurata mercoledì 23 alla Cascina Maggia (in serata anche il dibattito "Aiutiamoli a casa loro"), sarà visitabile fino al 10 giugno

22-05-2018 - Difendiamo la legge 194. La lettera appello di tante bresciane in occasione del quarantesimo anniversario della legge - «Noi donne bresciane impegnate ogni giorno nella nostra vita e nel nostro lavoro, ci rivolgiamo alle donne elette perchè la Legge 194, approvata 40 anni fa, che ha sancito l'autodeterminazione delle donne nelle loro scelte riproduttive e ci ha liberato, almeno in parte, dall'aborto clandestino, continui a vivere». Inizia così la lettera di numerose donne bresciane alle esponenti politiche bresciane che riprende l'appello «Le donne sono qui» che circola in queste ore a livello nazionale

21-05-2018 - Piazza Loggia 1974-2018 - Il programma delle iniziative di lunedì 28 maggio. La mattina del 28 maggio la commemorazione ufficiale (oratore Maurizio Landini). Nel pomeriggio l'iniziativa «Mai più fascismi»

21-05-2018 - Assemblea appalti scolastici: si apre uno spiraglio per le lavoratrici - Sabato 19 maggio l'assemblea (molto partecipata) alla quale i sindacati hanno invitato sia i parlamentari che i consiglieri regionali affinchè si potessero rendere direttamente conto di quelle che sono le condizioni di lavoro delle lavoratrici degli appalti scolastici

21-05-2018 - Rappresentanza nei luoghi di lavoro, sette voti su dieci ai delegati Cgil - Lo certifica la commissione provinciale presieduta da un rappresentante dell'ispettorato territoriale Lavoro

18-05-2018 - Lavoro, tre infortuni in poche ore nel Bresciano - II tema della sicurezza nelle aziende torna a essere in primo piano. Spera (Cgil): «La ripartenza della produzione ha innalzato il tasso di infortuni. Ma non può esserci ripresa economica senza sicurezza. Il quadro si è aggravato con il blocco di assunzioni nella pubblica amministrazione, che ha ridotto drasticamente controlli e ispezioni sui luoghi di lavoro»

15-05-2018 - Piazza Loggia 1974-2018 - Programma delle iniziative per il 44° anniversario della strage. La mattina del 28 maggio la commemorazione ufficiale (oratore Maurizio Landini). Nel pomeriggio l'iniziativa Mai più fascismi organizzata da Cgil Cisl Uil con Anpi e Fiamme Verdi

14-05-2018 - Una festa per Marco Cavallo - Domenica al Parco Basaglia per festeggiare i 40 anni della legge. Invitati «tutti quelli che credono che prima della cura viene la persona, che la libertà è la prima cura, che bisogna ancora darsi da fare per il miglioramento del sistema di attenzione alla salute mentale. Tutti quelli che intendono cancellare lo stigma»

11-05-2018 - Per Sana, per il desiderio di libertà di tutte le donne - Sana era una donna libera pakistana italiana. Sin da piccola ha vissuto a cavallo di due mondi, come tante sue coetanee, che vivono nella nostra città, divise tra le loro radici profonde e che danno sicurezza e il desiderio e la voglia di cimentarsi e provare a misurarsi con il mondo dove sono cresciute e che troppo spesso le respinge. Sono donne che vivono contraddizioni forti, alle quali hanno dato risposte diverse, e rispetto alle quali nessuno può dire cosa sia meglio o peggio.L'Intervento di Silvia Spera, segretaria generale Cgil Brescia

10-05-2018 - Lavoratrici appalti scolastici: lettera ai genitori - La campagna di sensibilizzazione, il 19 nuova assemblea. Non ricevono né la disoccupazione né gli assegni famigliari.Solo nella citta di Brescia sono oltre 500: 230 si occupano di assistenza alla persona, 120 ausiliariato e pulizie, 180 si occupano della ristorazione

08-05-2018 - Tratta e sfruttamento: il coraggio della libertà - Mercoledì 9 maggio alla Cascina Maggia (aperta dalle 19) il secondo appuntamento con il festival «Africa. Luci e ombre sul continente vero»

07-05-2018 - Martedì 8, Gabriele Del Grande al Mo.Ca. - Presenta il suo libro “Dawla – La storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori” (Mondadori). Promosso da Circolo Arci Colori e Sapori, CGIL, ADL Zavidovici, Nuova Libreria Rinascita, MO.CA e Comune di Brescia

07-05-2018 - 13 maggio Festa al parco Basaglia - A Brescia, in viale Duca degli Abruzzi, per iniziativa del Forum Salute Mentale

07-05-2018 - Congresso Cgil, procede a pieno ritmo la marcia di avvicinamento - Si avviano alla conclusione le assemblee delle Camere del lavoro, iniziano quelle delle strutture regionali.Giovedì tocca alla Lombardia. Ecco la traccia di discussione

04-05-2018 - Lavoratori allo stremo, si fermano le guardie giurate - Sciopero nazionale, con manifestazione a Roma, degli addetti alla vigilanza privata. Tra loro anche una delegazione della Filcams Cgil bresciana. Il contratto è scaduto da due anni e mezzo, le proposte delle aziende "sono volte - spiega la Filcams Cgil - a ridurre diritti e garanzie ora previsti dal ccnl". La galleria fotografica

03-05-2018 - Festa dei Lavoratori e delle Lavoratrici, una piazza piena - Ampio spazio sui quotidiani locali alla partecipata manifestazione del Primo Maggio a Brescia

01-05-2018 - Primo Maggio, in migliaia in piazza - «Sicurezza, il cuore del lavoro» era il tema della mobilitazione promossa da Cgil, Cisl, Uil

26-04-2018 - Lombardia, i numeri del lavoro insicuro - Da inizio anno sono ormai 19 gli infortuni mortali sui luoghi di lavoro, senza contare quelli in itinere, come nel caso delle tre donne morte nell’incidente ferroviario di Pioltello. Nel 2017 erano 12. Cosa chiedono Cgil, Cisl e Uil

26-04-2018 - Sicurezza, il cuore del lavoro. Primo Maggio 2018 a Brescia - Appuntamento alle 9 in piazza Garibaldi per la manifestazione. La conclusione in piazza Loggia alle 11 con gli interventi dei delegati di Cisl, Uil e della segretaria nazionale confederale Cgil Tania Scacchetti

25-04-2018 - Alle 16,30 in piazza Loggia la manifestazione provinciale -

24-04-2018 - Sicurezza, il cuore del lavoro. Primo Maggio 2018 a Brescia - Appuntamento alle 9 in piazza Garibaldi per la manifestazione. La conclusione in piazza Loggia alle 11 con gli interventi dei delegati di Cisl, Uil e della segretaria nazionale confederale Cgil Tania Scacchetti

24-04-2018 - 25 aprile, la memoria operaia - Ieri mattina il corteo all'Om Iveco per l'anniversario della Liberazione. Domani l'appuntamento in piazza Loggia per la manifestazione provinciale

20-04-2018 - Mai più un'estate senza reddito - Lunedì 23 aprile l'assemblea retribuita per il personale appalti scolastici. «In queste settimane è un gran parlare di reddito di inclusione, reddito di cittadinanza, reddito di dignità, ma per le lavoratrici degli appalti scolastici si preannuncia un'altra estate senza alcun reddito». Inizia così la lettera inviata a deputati e senatori bresciani da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e UilTrasporti di Brescia per riportare l'attenzione su una discriminazione che nella sola provincia di Brescia riguarda circa 1.800 persone (decine di migliaia a livello nazionale), in gran parte donne. (nella foto: la protesta lo scorso anno in Broletto)  

19-04-2018 - 23 aprile corteo Anpi Om Iveco alle ore 9 - Nel 73esimo anniversario della Liberazione. Ritrovo ai cancelli di via Fiume

17-04-2018 - «Votare fa bene, votare Cgil fa valore pubblico» - Urne aperte per il rinnovo delle Rsu. L'appello del segretario della Fp Cgil

13-04-2018 - Pubblico Impiego, a Brescia «organici all'osso» - «In questi anni di crisi nei luoghi del lavoro pubblico si è verificata una vera e propria decimazione, con le inevitabili conseguenze negative denunciate da numerosi sindaci del Bresciano. Ribadiamo la necessità di erogare ai cittadini servizi di qualità, i nostri candidati si presentano con l'obiettivo di giocare e vincere questa scommessa». Silvia Spera, segretaria generale di Cgil Brescia, guarda al 17, 18 e 19 aprile, quando oltre diecimila addetti bresciani della Pubblica Amministrazione saranno chiamati a eleggere i propri delegati nelle Rappresentanze Sindacali Unitarie, parla di «un grande esercizio di democrazia»

11-04-2018 - La Cgil e la Filt ammesse come parte civile nel processo di Ats contro Sia - Il processo avviene a seguito della denuncia dell’Ats di Brescia contro i vertici  di Sia Spa per non aver ottemperato a tutte le prescrizioni necessarie a mettere in sicurezza i propri dipendenti

11-04-2018 - Giovedì 12 aprile «Rsu in corsa» - Aspettando il voto, conosciamo i candidati della Fp Cgil Brescia. Appuntamento al Caffè Letterario di via Beccaria dalle 17 alle 19

09-04-2018 - Democrazia e nuova occupazione di qualità l'asse dell'unità del mondo del lavoro - L'intervento di Silvia Spera, segretaria generale Camera del Lavoro di Brescia

06-04-2018 - Sabato 7 aprile assemblee unitarie all'Auchan di Brescia - Promosse da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil nei punti vendita di Concesio, Mazzano e Roncadelle. È questa una prima iniziativa nell’ambito del percorso di mobilitazione avviato in Lombardia e a livello nazionale, di fronte a una scelta grave per le inevitabili ricadute sul piano occupazionale

06-04-2018 - Sabato 7 aprile assemblee unitarie all'Auchan di Brescia - Promosse da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil nei punti vendita di Concesio, Mazzano e Roncadelle. È questa una prima iniziativa nell’ambito del percorso di mobilitazione avviato in Lombardia e a livello nazionale, di fronte a una scelta grave per le inevitabili ricadute sul piano occupazionale

04-04-2018 - La sanità italiana sotto la lente - Sabato 7 aprile, giornata mondiale per il diritto alla salute, il dibattito in Camera del Lavoro a Brescia alle ore 9,30 nel salone Buozzi. L'incontro promosso inzieme a Medicina Democratica e Funzione Pubblica Cgil

03-04-2018 - Brescia, due pensioni su tre sotto i mille euro - «Gran parte delle pensioni è sotto i 500 euro e quelle delle donne sono inferiori - commenta Pierluigi Cetti, segretario dello Spi Cgil di Brescia -. I temi sono gli stessi: tra tutti, la rivalutazione e la necessità di una soluzione per i più giovani, che oggi hanno rapporti di lavoro discontinui»

29-03-2018 - Ammortizzatori dalla durata breve, a rischio oltre un migliaio di posti di lavoro in provincia di Brescia - Squassina (Cgil Brescia): «Necessario intervenire per modificare le regole attuali». Brescia ha ancora tante situazioni critiche aperte. L'edilizia è ancora un comparto in difficoltà. Tra i metalmeccanici, a titolo di esempio, ci sono 900 lavoratori e lavoratrici che termineranno a breve i contratti di solidarietà e 600 quelli che che non potranno più avere integrazioni al reddito grazie alla cassa integrazione straordinaria. Nella gomma-plastica e nel tessile i lavoratori e le lavoratrici a rischio sono circa 300, nel commercio un centinaio

27-03-2018 - Tagli al Tpl, 20 autisti Sia rischiano il posto - Se il tavolo prefettizio non riuscirà ad impegnarsi per recuperare il taglio al tpl, si arriverà quasi sicuramente allo sciopero. È quanto annunciano le Segreterie territoriali di sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Ugl, insieme alla Rsu della Sia

26-03-2018 - Dagli Opg - gli ospedali psichiatrici giudiziari - alle Rems, le residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza - La Camera del Lavoro di Brescia ha raccontato meriti e criticità della svolta, datata 2015. Un cambiamento epocale, che ha sancito la chiusura sul territorio nazionale nel 2015 dei sei manicomi psichiatrici rimasti, in cui erano rinchiuse 1.500 persone

23-03-2018 - Nuovo infortunio mortale sul lavoro - Giovanni Spanu, 54enne di Desenzano, è rimasto coinvolto in un incidente mentre lavorava in strada. Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil: «Occorrono vigilanza, ancor più se si tratta di cantieri pubblici o di società a partecipazione pubblica come in questo caso». E occorre «uno sforzo condiviso per cercare soluzioni in grado di prevenire sempre più il numero di infortuni sul lavoro - concludono nella nota Fillea, Filca e Feneal di Brescia -. Fare di più è possibile, sia in termini di formazione che di tutela delle condizioni di sicurezza dei lavoratori».

23-03-2018 - La sanità e i tempi di attesa che si allungano, i costi che si contraggono, il personale che si riduce - «Il servizio giornalistico relativo alla situazione dei tempi di attesa per prenotazioni e visite mediche pubblicato nei giorni scorsi da alcuni quotidiani locali conferma le preoccupazioni che da tempo stiamo manifestando rispetto alla tenuta del sistema sanitario nazionale e alla garanzia del diritto all’accesso alle cure». L'intervento di Federica Trapletti (segreteria Camera del Lavoro) e Stefano Ronchi (segreteria Fp Cgil)

22-03-2018 - Lesvos Solidarity - Lunedì 26 marzo la presentazione dei progetti di solidarietà per i rifugiati all'oratorio S.Silvia in città. Collabora la Camera del Lavoro di Brescia

21-03-2018 - Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie - Il 21 Marzo, in concomitanza con la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà a Foggia, si terrà a Brescia una commemorazione durante la quale verranno letti i nomi delle vittime della mafia. L'iniziativa di Libera, a cui hanno aderito CGIL CISL UIL, Casa della Memoria  e Comune di Brescia, si svolgerà sotto il porticato del Palazzo della Loggia dalle 19 alle 20.

19-03-2018 - «La chiusura degli OPG tra rivoluzione gentile e riforma possibile» - Venerdì 23 marzo (ore 17,30) in Camera del Lavoro il dibattito. A seguire la proiezione del film "La pazza gioia" di Paolo Virzì

17-03-2018 - Nozze Lgh-A2A, dossier alla Corte dei Conti - Non c'è stata la gara. Cgil: se emergeranno comportamenti non consoni, chi li ha adottati dovrà assumersene tutte le responsabilità. Nell'interesse delle società, patrimonio collettivo, dei cittadini e dei lavoratori

16-03-2018 - Spera (Cgil): ora la politica dia risposte ai lavoratori - Nell'inserto associazioni del Giornale di Brescia in uscita l'intervista alla segretaria generale della Camera del Lavoro di Brescia. Dal dopo voto all'accordo Confindustria sindacati fino al reddito di cittadinanza: «Povertà e miseria diffusa sono un problema e dare risposte anche sul piano degli ammortizzatori sociali è doveroso. Poi si può discutere sul merito della proposta, di sicuro non è saggio deriderla o,  peggio, prendere in giro le persone in coda ai Caf».

14-03-2018 - Disoccupazione in calo a Brescia, Spera (Cgil): «Bene ma non sufficiente. E dominano contratti a tempo e interinali» - In un anno, dal 2016 al 2017, gli occupati bresciani sono saliti di circa 20 mila unità, passando da 528 a 548 mila lavoratori (321 mila uomini, 227 mila donne). Cresce il numero di persone che ricomincia a cercare un lavoro diminuisce il tasso di disoccupazione di oltre due punti percentuali, passando in un anno dall’8,5 al 6,2%. In termini assoluti significa che dai 49mila disoccupati del 2016 si è scesi a 36 mila

12-03-2018 - Italia: calano i reati, ma più armi in casa - Secondo l’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere di Brescia, nel 2017 ci sono stati 36 casi di omicidio, 19 tentati omicidi, 37 minacce di morte e 37 incidenti legati ad armi legalmente detenute. Analizzando il rapporto del Viminale, relativo agli anni 2014/2016, nelle Regioni dove c’è stato un aumento di omicidi, la percentuale è quasi completamente assorbita dai delitti commessi in famiglia. 

12-03-2018 - Accordo Confindustria sindacati, confermato il doppio livello contrattuale - Silvia Spera (Cgil Brescia): «L'accordo riconosce che esiste un problema salariale nel mondo del lavoro». E, sulla rappresentanza: «Si riconosce la necessità di definire meglio quella datoriale»

12-03-2018 - Rsu Alfa Acciai, la Fiom cresce nei consensi - Oltre il 65% i consensi per i delegati dei metalmeccanici Cgil

07-03-2018 - Nuova squadra alla guida della Cgil Lombardia - Per rendere ancora più rappresentativa la struttura regionale, dando spazio anche alle articolazioni territoriali, l'assemblea Generale della Cgil Lombardia ha integrato nella segreteria regionale i segretari generali delle Camere del Lavoro di Brescia (Silvia Spera) e Milano (Massimo Bonini)

06-03-2018 - Saleri Italo, Duferco e Botycote: la Fiom è maggioranza assoluta - «Grande soddisfazione per il risultato, un ringraziamento ai lavoratori per la fiducia espressa nei nostri confronti»

06-03-2018 - Rappresentanza nei luoghi di lavoro, i delegati Cgil fanno il pieno di consensi - Oltre il 68% dei consensi per i rappresentanti delle categorie Cgil, Cisl al 21% e Uil al 8% per cento. È l'esito delle elezioni Rsu in provincia di Brescia, secondo gli ultimi dati aggiornati a fine febbraio della Commissione provinciale dei garanti di Brescia, relativamente alle aziende aderenti a Confindustria. Centoventi in tutto le aziende monitorate (13 della Val Camonica), per un totale di poco meno di 16mila dipendenti, quattro quinti dei quali metalmeccanici

02-03-2018 - I lavoratori MediaWorld in sciopero il 3 marzo - La mobilitazione è stata indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per contrastare le decisioni di Mediamarket, la società che controlla i negozi a marchio Mediaworld. L’azienda ha infatti annunciato la chiusura al 31 marzo 2018 dei punti vendita di Grosseto e Milano Stazione Centrale

02-03-2018 - «Lotto insieme. Come ieri, per domani». Ecco le iniziative Cgil per la Giornata internazionale della donna - Quest'anno la giornata ricorre nel 40esimo della legge 194 sull'interruzione di gravidanza. «A quarant’anni dalla sua applicazione - afferma la Camera del Lavoro - e dopo tante importanti conquiste civili, sociali e culturali delle donne, siamo ancora costrette a lottare per difenderne l’esistenza e a pretenderne la concreta applicazione»

28-02-2018 - Malati cronici, continua la campagna informativa della Cgil - Realizzato un pieghevole molto sintetico, che verrà distribuito in migliaia di copie ai cittadini fuori dagli ospedali della città e della provincia. «La nostra prima preoccupazione è informare, perché stiamo parlando di fragilità e malattia. Dopodiché siamo anche preoccupati per le ripercussioni possibili sul sistema sanitario»

27-02-2018 - Sanità pubblica, i punti dell'intesa - Raggiunto l’obiettivo di erogare per il 2018 aumenti retributivi fino a 95 euro mensili, inoltre arriveranno gli arretrati del 2016 e 2017 e ripartirà la contrattazione per il trattamento accessorio

26-02-2018 - 137, spettacolo contro la violenza sulle donne - Sabato 3 marzo, ore 20:45, teatro San Giovanni. Ingresso libero. Promosso dalla Camera del Lavoro di Brescia

23-02-2018 - «Rogo al Magazzino 47, episodio preoccupante» - La nota della camera del Lavoro di Brescia: «Servono risposte democratiche, nel solco della tradizione antifascista bresciana. Noi in piazza il 24 febbraio per la manifestazione nazionale ‘Mai più fascismi’»

21-02-2018 - Enti locali, finalmente il contratto - Dopo quasi dieci anni di attesa, è stato firmato (mercoledì 21 febbraio) a Roma, nella sede dell’Aran, il rinnovo del contratto nazionale per il comparto delle funzioni locali. “Un contratto di valore, che produce miglioramenti concreti per le lavoratrici e i lavoratori” commenta il segretaria generale Fp Cgil Serena Sorrentino. L’aumento è di 85 euro mensili (pari al 3,4 per cento), che sarà versato a partire dallo stipendio di marzo, cui si aggiungono un incremento delle risorse destinate alla contrattazione integrativa e la rivalutazione del sistema indennitario.

20-02-2018 - Silvia Spera (Cgil Brescia): «Il lavoro, il grande assente della campagna elettorale» - Che tipo di lavoro vogliamo, che processi democratici costruiamo sono le questioni rimosse dal dibattito politico attuale che invece dovrebbero essere centrali. Le forze politiche sembrano purtroppo in altre cose affaccendate. L'intervento della segretaria generale della Camera del Lavoro di Brescia

19-02-2018 - "137" spettacolo contro la violenza sulle donne - Promosso dalla Camera del Lavoro di Brescia. Sabato 3 marzo, ore 20:45, teatro San Giovanni. Ingresso libero.

19-02-2018 - Mai più fascismi, mai più razzismi. Sabato 24 la manifestazione nazionale a Roma - La Cgil, insieme alle altre ventidue organizzazioni promotrici dell’appello scenderà in piazza. Il concentramento è previsto per le ore 13.30 in piazza della Repubblica e il corteo sfilerà fino a raggiungere piazza del Popolo, dove alle ore 15 inizieranno gli interventi dal palco

14-02-2018 - Prescrizione contributiva, se la conosci la eviti - A partire dal primo gennaio 2019 sarà attiva la prescrizione quinquennale dei contributi anche per i dipendenti pubblici. La FP CGIL e l’INCA hanno attivato una campagna di informazione e consulenza per garantire la verifica contributiva prima dell’attivazione delle norme sulla prescrizione.

14-02-2018 - Scuola e Amministrazione pubblica, la campagna per le elezioni Rsu è iniziata - Entro il nove marzo dovranno essere depositate le liste dei candidati, dal 17 al 19 aprile il voto. In provincia di Breescia i lavoratori coinvolti sono circa 35 mila: 15 mila nella scuola tra docenti e personale amministrativo, 12 mila nella sanità, 6 mila negli enti locali, 2 mila nelle cosiddette funzioni centrali (ministeri, agenzie fiscali, ordini professionali)

12-02-2018 - Provincia di Brescia, un protocollo per la legalità - Finalizzato «a condividere la comune volontà di contribuire, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, al rafforzamento della legalità in questo settore, a partire dalla regolarità contributiva e assicurativa all’interno dei luoghi di lavoro e nei cantieri edili, al fine di favorire una corretta dinamica concorrenziale tra i soggetti economici»

12-02-2018 - Bozza p.zza loggia - Una nuova raccolta di documenti che raccontino i giorni della strage, con particolare attenzione per il ruolo che ha avuto il mondo del lavoro in quelle complesse giornate del 1974

12-02-2018 - Centro non vedenti, la Santa Lucia promessa dalla Regione non è mai arrivata - Lo hanno ribadito sabato mattina mattina il presidente dell'istituto Pietro Bisinella, Marco Drera (Cgil) e Mauro Scaroni (Cisl), intervenuti nella sede di via Sant'Antonio, dove sono forti e diffusi i timori di non riuscire nemmeno concludere l'anno scolastico: una situazione di caos e precarietà che sta creando disorientamento tra le famiglie e che ovviamente mette a rischio anche i 32 dipendenti che ogni giorno operano con passione all'interno del Centro

10-02-2018 - La Brescia antifascista in piazza contro fascismo e razzismo - In centro a Brescia il corteo antifascista dopo i fatti di Macerata

08-02-2018 - Manifestazione antifascista sabato 10 febbraio, aderisce la Cgil di Brescia - Appello alle iscritte e agli iscritti per un’ampia partecipazione, ci sarà anche la segretaria generale regionale Elena Lattuada L’appuntamento è alle ore 14.30 in Piazza del Mercato

08-02-2018 - Negoziazione sociale: nel 2017 firmate 124 intese - Nel 2017 Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil di Brescia hanno sottoscritto unitariamente 124 accordi con le Amministrazioni comunali del territorio, tra cui 16 intese biennali e una triennale.

08-02-2018 - Accordo Ig Metall, Bertoli (Fiom): intesa con più meriti - «Riporta il contratto collettivo a discutere di riduzione di orario e scalfisce il concetto di flessibilità oraria ad uso e consumo delle imprese, col principio che sono i lavoratori a poter decidere»

06-02-2018 - Case popolari e IMU, tra una norma sbagliata e mancanze gravi della Regione - Sunia E camera del Lavoro di Brescia intervengono sulla vicenda della quota IMU 2012 di competenza dello Stato per la quale, nel 2013 lo Stato decise di rinunciare al recupero e che una circolare interpretativa del Ministero delle Finanze ha riassegnato ai Comuni. Brescia ha chiesto il recupero dell'intera quota, Mantova e Cremona si sono comportate diversamente

05-02-2018 - Centrale del Latte pubblica, soddisfatte Flai Cgil e Fai Cisl - «I buoni rapporti che hanno fino a oggi contraddistinto le discussioni sindacali potranno continuare ad avere interlocutori affidabili»

02-02-2018 - Mai più fascismi. Presentato l'appello - “Chiediamo alle istituzioni la necessaria severità: ci sono formazioni come Casapound o Forza Nuova che anche se non portano nel loro nome la parola fascismo tali sono, e vanno perseguite”. Così la presidente nazionale dell'Anpi Carla Nespolo nel presentare l'appello “Mai più Fascismi” promosso da ventitré associazioni, partiti, sindacati e movimenti democratici nazionali, tra cui la Cgil, preoccupati dal moltiplicarsi di organizzazioni neofasciste o neonaziste. L'iniziativa è stata illustrata ieri, 1° febbraio, in una conferenza stampa al museo della Liberazione di Roma.

01-02-2018 - Camera del Lavoro di Brescia sostiene Radio Popolare e Radio Onda d'Urto - Sono radio libere, attente al lavoro, ai lavoratori, alle situazioni sociali sempre più complesse, alle derive razziste, xenofobe e fasciste che attraversano in maniera preoccupante la società. Entrambe le emittenti, per ragioni in parte diverse, stanno affrontando una difficile situazione economica e di sostenibilità finanziaria

01-02-2018 - Enti locali, il contratto arranca. Presidio a Milano davanti alla sede della Regione - Deciso da Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fp. Iniziative analoghe in tutta Italia.  «I ritardi nel confronto sulle parti normative e l’assenza di indicazioni puntuali sulla parte economica dei due contratti sono irrispettosi delle legittime aspettative di queste lavoratrici e di questi lavoratori - spiegano i sindacati -. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze sta deliberatamente rallentando l’integrazione agli atti di indirizzo che ci consentirebbe una rapida sottoscrizione dei CCNL della sanità e delle autonomie locali».

01-02-2018 - Sciopero Gomma-plastica, manifestazione alla Dtr di Passirano - Otto ore di sciopero a livello territoriale. Una partita che va ben oltre la categoria, ma abbraccia la più generale discussione del modello contrattuale tra sindacati confederali e Confindustria. Cherubini: «Le modifiche si discutono, non possono essere decise unilateralmente dalle azeinde»

31-01-2018 - Uffici vertenze: nel 2017 recuperati 8 milioni - Recuperati per i lavoratori otto milioni di euro

31-01-2018 - Inca, 55 mila pratiche in un anno. Oltre 18mila quelle di sostegno al reddito - Presentato il quadro sul tesseramento 2017 della Cgil Brescia. Qui un focus sui dati del patronato Inca Cgil

26-01-2018 - Tesseramento Cgil Brescia, nel 2017 più di 102 mila iscritti - Il calo è del 2,3%, ma in frenata rispetto agli ultimi anni. Quasi 15mila i nuovi iscritti, il bilancio si conferma in pareggio. Dagli uffici vertenze 8 milioni di euro recuperati per i lavoratori. Il 2018 sarà l'anno del congresso.  Verso un sindacato 4.0: formazione, digitalizzazione e innovazione gli strumenti in campo per dare risposte sempre più adeguate agli iscritti. La rassegna stampa

26-01-2018 - Fiaccole, candele, musica e poesie per Giulio Regeni - L'iniziativa giovedì sera in piazza Loggia a due anni dalla scomparasa. A promuoverla Amnesty eRsu della Statale

25-01-2018 - Treno deragliato a Milano, Cgil: notizia terribile - I sindacati chiedono un incontro urgente con le aziende di trasporto ferroviario coinvolte e Regione Lombardia per fare al più presto chiarezza sulla dinamica dell’accaduto

25-01-2018 - Giornata della memoria, parla Liliana Segre: che tristezza sentire ancora parlare di razza - «Sentire parlare di nuovo di razza, che ci sarebbe sempre questa razza superiore che decide per gli altri, mi ha fatto ricordare tempi in cui ero considerata di razza inferiore, e come tale ero diventata un pezzo nell'organismo della persecuzione ebraica, insieme a zingari, omosessuali, donne considerate di razze inferiori. Sono stata una di queste. Quindi sentir parlare di razza dopo tutti questi anni rattrista». L'intervista a Radio 24 della senatrice a vita

25-01-2018 - Verità per Giulio Regeni. Oggi (18,30) la fiaccolata in Largo Formentone a Brescia - Oggi, 25 gennaio, faranno 2 anni dall’ultima volta che Giulio Regeni è stato visto in vita. Occuparsi dei diritti dei lavoratori, in certe parti del mondo può essere molto pericoloso, ad esempio in Sud America dove molti sindacalisti sono rapiti dagli squadroni della morte, ad esempio in Egitto dove sono numerose le sparizioni

24-01-2018 - Malati cronici,«l'adesione è libera e volontaria» - Lo sottolinea una nota di Camera del Lavoro, Fp e Spi Cgil Brescia in merito alla riforma della sanità voluta dalla Regione Lombardia. «Il nuovo modello rappresenta un rischio concreto di un ulteriore ridimensionamento  della sanità pubblica»

23-01-2018 - Giovedì primo febbraio sciopero provinciale dei lavoratori della gomma plastica - «Motivo della protesta - si legge in una nota - il mancato rispetto degli accordi contrattuali sul tema degli scostamenti inflattivi. In gioco non ci sono solo i 19 euro, bensì il valore del contratto nazionale e del lavoro». Manifestazione (verso il casello autostradale) dalla DTR di Passirano

23-01-2018 - Mai più fascismi. Appello alle istituzioni democratiche - Un ampio fronte di associazioni, sindacati, partiti e movimenti chiede di "fermare il virus della violenza, della discriminazione, dell’odio". "Serve giustizia sociale contro degrado e povertà che sono il brodo di coltura che alimenta questi fenomeni”

23-01-2018 - Verità per Giulio Regeni - Giovedì 25 gennaio fiaccolata per continuare a chiedere "Verità per Giulio Regeni". Due anni senza Giulio Regeni, due anni senza Verità.

23-01-2018 - Giorno della memoria, le iniziative in città - Presentato il calendario delle iniziative. Il segretario generale della Camera del lavoro Silvia Spera annuncia una raccolta firme di Cgil, Cisl, Uil su un appello «Mai più fascismi»

22-01-2018 - Tavina Spa, venerdì 26 gennaio sarà sciopero - I lavoratori lamentano una forte disorganizzazione dei turni di produzione e vari problemi di sicurezza nella nuova sede

19-01-2018 - Rsu Pubblico Impiego, si vota dal 17 al 19 aprile - Il 13 febbraio l'inizio formale della procedura elettorale.  Un appuntamento fortemente voluto per questa tornata  dalla nostra organizzazione e sul  quale la CGIL si impegnerà a fondo a fianco delle categorie della FP e della FLC

19-01-2018 - Vertenza Don Gnocchi, ristabilite le normali relazioni sindacali - Cgil, Cisl, Uil: ora riavviare la contrattazione di secondo livello. Si apre adesso un percorso che si realizzerà in due momenti: il primo vedrà l'istituzione di un regime contrattuale condiviso e transitorio per la gestione dei rapporti di lavoro; il secondo, a partire dal 1 gennaio 2020, vedrà la messa a regime di quanto oggi concordato.

19-01-2018 - Rovato, muore stritolato dal tornio - Non ce l'ha fatta Luca Lecci, il giovane di 19 anni vittima di un incidente sul lavoro in azienda. Scioperi nelle fabbriche. Ufficio sicurezza Cgil: "Quello che inquieta, insieme al dolore per la perdita delle vite dei lavoratori è assistere al susseguirsi di buoni propositi, per i giorni immediatamente successivi, che non si traducono però in una reale azione sulle modalità concrete da mettere in atto per limitare questa strage continua".

17-01-2018 - Tragedia sul lavoro a Milano, scioperi in tutta la Lombardia - “Sugli infortuni sul lavoro è possibile invertire la tendenza, ma servono più investimenti e più ispettori del lavoro” afferma il segretario confederale Cgil Maurizio Landini.

17-01-2018 - Innse Cilindri, arrivano le prime offerte - Questa situazione è un primo risultato di quanto messo in campo dalle Rsu e dalla Fiom Cgil di Brescia, rimane in ogni modo prioritario che si possa a breve dare una risposta occupazionale allo storico sito Innse Cilindri di via Franchi garantendo la continuità produttiva e industriale dello stesso

15-01-2018 - Sciopero Gomma-plastica: a Brescia adesione all'85% - La manifestazione nazionale a Milano sotto la sede della Federazione Gomma Plastica dopo la riconferma del blocco di tutte le flessibilità organizzative e degli straordinari. Complessivamente proclamato un pacchetto di 16 ore di sciopero generale, di cui 8 a livello nazionale e 8 a livello territoriale da tenersi entro il 31 gennaio.

12-01-2018 - La Sil Saleri pronta per ripartire - Dopo l'incendio di giovedì (escluso il dolo). Nelle prossime ore è in programma un sopralluogo nella «Saleri C» per testare la funzionalità e determinare l’eventuale recupero delle linee di assemblaggio e delle altre attrezzature intaccate dalla fiamme

12-01-2018 - Contratto Gomma plastica, il 15 gennaio nuovo stop - Manifestazione a Milano alle ore 10. Riconfermato il blocco di tutte le flessibilità organizzative e degli straordinari, sono a proclamare un pacchetto di 16 ore di sciopero da effettuarsi entro il mese di gennaio. Di tale pacchetto, 8 ore verranno effettuate a livello nazionale il giorno 15 gennaio con una manifestazione che si terrà a Milano sotto la sede della Federazione Gomma Plastica. Le altre 8 ore rimangono a disposizione dei territori

11-01-2018 - Campagna Tesseramento 2018 - Perchè iscriversi alla Cgil

10-01-2018 - Comune di Brescia, integrativo per le progressioni - Firmata ipotesi di contratto decentrato integrativo per il personale non dirigente del Comune di Brescia. Un numero maggiore di dipendenti potrà accedere alle peo

09-01-2018 - Enti pubblici a Brescia, organici insufficienti in modo cronico - Tribunale e Inps sono gli esempi più eclatanti. Ma non c’è un ente pubblico che abbia un organico a regime: colpa delle piante organiche inadeguate da decenni, come denunciano i sindacati, ma anche della difficoltà di coprire in maniera stabile i posti vacanti: Brescia non ha appeal per chi vi si deve trasferire

22-12-2017 - Sciopero e corteo lavoratori della grande distribuzione a Brescia - Le organizzazioni sindacali denunciano il comportamento di Federdistribuzione e della cooperazione che contrariamente a Confcommercio da 4 anni si rifiutano di rinnovare i contratti

22-12-2017 - Camera del Lavoro di Brescia: ecco perché sosteniamo Radio Popolare e Radio Onda d'Urto in difficoltà economica - Sono radio libere, attente al lavoro, ai lavoratori, alle situazioni sociali sempre più complesse, alle derive razziste, xenofobe e fasciste che attraversano in maniera preoccupante la società. Entrambe le emittenti, per ragioni in parte diverse, stanno affrontando una difficile situazione economica e di sostenibilità finanziaria

22-12-2017 - Trasporto pubblico a Brescia, sindacati in allarme - Filt Cgil, Fit Cisl ,Uiltrasporti e Ugl di Brescia sono fortemente preoccupati per i probabili e possibili tagli alle risorse messe a disposizione da parte della Provincia di Brescia, tagli che ammonterebbero a 2.500.000 nel 2017 da sommare ai 4.000.000 nel 2018, praticamente tutte le risorse che la provincia mette a bilancio per garantire il servizio extraurbano.

21-12-2017 - Certificazione rappresentanza, i delegati Cgil fanno il pieno di consensi - Lo ha certificato la Commissione provinciale dei garanti nell'incontro di metà dicembre. Nelle 107 aziende aderenti a Confindustria finora considerate in media il 66% dei voti

19-12-2017 - Silvia Spera è la nuova segretaria generale della Camera del Lavoro di Brescia - Nuova segreteria a quattro con Girelli, Trapletti e Flavio Squassina. Rassegna stampa e relazione

19-12-2017 - Ecco il «Patto bresciano per un Islam italiano» - Sottoscritto da una trentina di associazioni, tra cui la Cgil

18-12-2017 - Sciopero grande distribuzione e distribuzione cooperativa - Venerdì 22 sciopero di lavoratrici e lavoratori della distribuzione cooperativa e della distribuzione moderna organizzata (Auchan, Bennet, Carrefour, Coin, Coop, Decathlon, Despar, Esselunga, Ikea, Iper, Italbrix, Leroy Marlin, Metro, OVS, Zara ecc…) senza un contratto.

18-12-2017 - Contratto scaduto, edili in piazza - A Torino, Padova, Roma, Napoli, Cagliari, Palermo sono scesi in piazza migliaia di edili per chiedere il rinnovo del contratto nazionale dell’edilizia scaduto oramai da 18 mesi e che interessa un milione e mezzo di addetti

18-12-2017 - Galletti: «Abbiamo rimesso il lavoro al centro» - Intervista del Giornale di Brescia al segretario generale uscente della Camera del Lavoro di Brescia

14-12-2017 - Il bonus mamma non può discriminare - L'assegno alla nascita una tantum da 800 euro staccato dall'Inps non può escludere le donne straniere prive di un permesso di soggiorno di lungo periodo. A deciderlo - accogliendo un ricorso dell'Associazione studi giuridici sull'immigrazione, Avvocati per niente e Fondazione Piccini sostenuto dalla Cgil di Brescia - è stato il tribunale di Milano

13-12-2017 - Bruno Trentin, Diari 1988-1994 - La presentazione del libro il 19 dicembre alle 17,30 al San Carlino. A discuterne Sergio Bologna, Sergio Cofferati, Marco Fenaroli e Damiano Galletti

13-12-2017 - Il 19 dicembre in Camera del Lavoro l'elezione del nuovo segretario generale - I centri regolatori nazionali e regionali hanno individuato in Silvia Spera la nuova segretaria generale da proporre al voto dell'assemblea della Camera del Lavoro. La rassegna stampa

13-12-2017 - Cgil, Cisl, Uil: «No alle strumentalizzazioni di CasaPound» - L'intervento dei tre sindacati dopo «l'invito» fatto dall'associazione di estrema destra

12-12-2017 - La solidarietà in Senegal di Cgil e GPL di Cazzago - A Touba Niane, un piccolo villaggio, sono stati costruiti un dispensario e un edificio scolastico. A Medina Gounass, alla periferia della capitale Dakar, è stata adottata una scuola

12-12-2017 - Personale tecnico dell'università di Brescia in stato di agitazione - «Da lungo tempo insistiamo sull’esigenza di recuperare risorse aggiuntive per il nostro salario accessorio, dopo ripetute dichiarazioni di disponibilità a lavorare per questo obbiettivo, in concreto ci vediamo ora sottoporre una proposta che va in direzione nettamente contraria, ovvero verso un’ulteriore riduzione del già modesto Fondo Comune d’Ateneo. La nostra volontà di arrivare ad una soluzione equa»

12-12-2017 - Pensioni, una vertenza non chiusa - Lo studio Cgil: il risparmio di risorse realizzato sulle prestazioni di Ape sociale e ‘precoci’ nel 2017 è addirittura superiore a quanto il Governo ha deciso di destinare complessivamente al capitolo Previdenza nel prossimo triennio

11-12-2017 - Piazza Fontana, martedì la Cgil in piazza a Milano - Per l'anniversario della strage del 12 dicembre 1969 alla banca dell'Agricoltura

11-12-2017 - 12 dicembre, sciopero nella sanità - Di medici, veterinari e dirigenti sanitari dipendenti. In una nota i sindacati stigmatizzano lo stallo del rinnovo del contratto di lavoro, dopo 8 anni di blocco legislativo , che contribuisce alla mortificazione del ruolo, della autonomia, della  responsabilità  professionale ed al peggioramento di condizioni di lavoro insostenibili a fronte di  livelli retributivi  fermi al 2010

05-12-2017 - Anche la Cgil di Brescia sabato a Como contro fascismo e razzismo - Organizzato un pullman per favorire la partecipazione alla manifestazione "E questo è il fiore. Contro ogni fascismo e ogni intolleranza". Ampia partecipazione, in oltre diecimila in piazza

02-12-2017 - «Non ci fermiamo, presto nuova mobilitazione» - In decine di migliaia in cinque città per lavoro e pensioni. A Torino anche un migliaio di bresciani. La galleria fotografica

01-12-2017 - Reddito di inclusione, dall'1 dicembre si può fare domanda - Durata massima 18 mesi, decorrenza dall'1 gennaio, specifici requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità, Domande presso i Comuni o enti da essi individuati

01-12-2017 - Gomma-Plastica: sciopero e lavoratori in corteo a Brescia - Nell'ambito della mobilitazione per il rinnovo del contratto

24-11-2017 - Pensioni, giovedì 30 ssemblea pubblica con Susanna Camusso - All'esterno dell'auditorium della camera di Commercio verrà anche allestito un maxi-schermo, in modo tale da permettere a tutti i partecipanti di seguire i lavori dell'assemblea. «Sarà un'occasione preziosa per illustrare e ragionare insieme dei motivi per i quali la Cgil ha ritenuto insufficienti le proposte del Governo in materia di pensioni e spiegare le ragioni di fondo della mobilitazione nazionale del 2 dicembre», afferma Damiano Galletti, segretario generale della Camera del Lavoro di Brescia

24-11-2017 - Morti sul lavoro in crescita a Brescia - «Cresce l'economia e tornano ad aumentare gli infortuni, anche mortali - scrive il Corriere Brescia di venerdì 24 novembre -.Lo si rileva dalla lettura dei dati Inail sugli infortuni relativi al terzo trimestre 2017 diffusi giovedì a Milano, nell'ambito di un convegno sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro promosso da Cgil, Cisl e Uil»

20-11-2017 - Lavoro nel commercio durante le festività? Ecco cosa sapere - Nel documento delle segreterie Filcams-Fisascat-Uiltucs Brescia le informazioni che è bene sapere in vista delle festività dell’8, 25 e 26 dicembre ‘17 1 e 6 gennaio ‘18 

17-11-2017 - Part-time discriminati, il lavoro si racconta - Affollata assemblea sabato pomeriggio al salone Buozzi della camera del Lavoro per l'incontro promosso dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil Brescia. Numerose le testimonianze delle lavoratrici

13-11-2017 - Doveri full time, diritti part-time - Sabato 18 alle 14,30 l'assemblea pubblica in Camera del Lavoro

23-10-2017 - «La sicurezza non ha età»: lo si ricorda anche col teatro - Le iniziative bresciane della Settimana Europea della Sicurezza. Venerdì un convegno in Camera di Commercio

17-10-2017 - Dote scuola 2017-18: aperta la procedura online per fare domanda - Una breve guida con informazioni e requisiti per presentare domanda Dote scuola (componente "merito") 2017-18

10-10-2017 - Certificato di malattia telematico -

05-10-2017 - 14 ottobre, sindacati in piazza - Iniziative davanti alle prefetture. I sindacati chiedono che in legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo.

04-10-2017 - Cgil: referendum del 22 ottobre inutili, pericolosi e costosi - Il documento approvato dal direttivo nazionale Cgil molto critico sulla consultazione voluta da Lombardia e Veneto. «Siamo per un federalismo cooperativo e solidale ma quesi referendum sono dominati da spinte autonomiste esplicite che mettono in discussione l’unità del sistema di diritti e mirano a rompere il vincolo di solidarietà della comunità statuale»

25-09-2017 - Banche Venete, Federconsumatori informa gli obbligazionisti - Il 30 settembre scadono i termini per la presentazione al FITD (Fondo interbancario) delle istanze per ottenere l'indennizzo forfettario al 100% in favore degli obbligazionisti subordinati che hanno i requisiti richiesti.

21-09-2017 - Pensioni, le proposte dei sindacati - Obiettivo? Superare le attuali rigidità e favorire il turn over generazionale per rendere più equo l’attuale sistema previdenziale. Qui il documento integrale

21-09-2017 - Ufficio dimissioni telematiche, gli orari - Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30

07-09-2017 - L'uso sociale dei beni confiscati alle mafie - Proseguono i lavori al "Campo della Legalità" nella Libera Masseria di Cisliano

01-09-2017 - Approvato il reddito di inclusione - Cgil: un primo passo avanti per contrastare la povertà, ma insufficiente

28-08-2017 - Da Brescia a Palermo Cgil e Spi a fianco di Libera per il contrasto alle mafie. Diario di viaggio - Una delegazione bresciana alla base Scout “Volpe Astuta”, nel quartiere  Altarello di Baida, sequestrata  per disposizione del Giudice Giovanni Falcone il 17 giugno 1980, tra i primi  beni  confiscati alla criminalità organizzata dopo l’approvazione della legge Rognoni – La Torre

26-07-2017 - Corso per istruttore amministrativo - La FP CGIL in collaborazione con Proteo Fare e Sapere organizza un Corso propedeutico al Concorso Pubblico per la copertura di n. 10 posti nel profilo di Istruttore Amministrativo (Cat. C) indetto dal Comune di Brescia. Il bando di iscrizione scade il 4 agosto 2017. La graduatoria ha durata di tre anni.

21-07-2017 - Infortuni, il report 2016 -

14-07-2017 - Al via le domande per il Bonus Asili nido - Lunedì 17 luglio sarà disponibile la procedura informatica Inps per la richiesta

01-06-2017 - Ape sociale e Precoci: ecco le novità - Per chi matura i requisiti nel 2017, le domande andranno presentate entro il 15 luglio rivolgendosi al Patronato INCA

30-05-2017 - La petizione - Schiaffo alla democrazia. Contro la truffa dei voucher che rientrano dalla finestra

29-05-2017 - Sei giugno, attivo delle delegate e dei delegati con Susanna Camusso in Camera di Commercio - A Brescia, nell'auditorium di via Einaudi 23 in città dalle 9,30 alle 13

29-05-2017 - 17 giugno, BresciaPride - #unirelacittà lo slogan scelto dai promotori. L'adesione della Camera del Lavoro

25-05-2017 - Iscritti alla gestione separata? Novità in materia di welfare - Novità nelle tutele per il lavoro autonomo non imprenditoriale

25-05-2017 - Mobilitazione dei lavoratori dell'edilizia - Pensioni, lavoro, contratto e sicurezza. A Bologna una delle 5 manifestazioni interregionali

19-05-2017 - 28 maggio 1974, 28 maggio 2017. Piazza della Loggia - Le iniziative per il 43esimo anniversario della strage. Sabato 27 l'incontro in San Barnaba con Ferdinando Camon e Giovanni Bianconi

11-05-2017 - Cemento, per un futuro sostenibile - A Roma il convegno «4.0 Time for Change. Un nuovo ciclo del cemento è possibile?» promosso dai sindacati delle costruzioni

09-05-2017 - «Insieme senza muri», sabato 20 maggio a Milano - Pullman da Brescia organizzati dalla Cgil per la manifestazione.  Al centro della mobilitazione i temi dell’accoglienza, dell’integrazione e della convivenza

05-05-2017 - Bonus Mamma Domani: tutte le informazioni - La circolare Inps che precisa le condizioni per avere diritto al premio natalità di 800 euro

05-05-2017 - Pensioni: Cgil, pesanti ritardi su Ape sociale - Sul tema dell'anticipo pensionistico il governo fornisca al più presto chiarimenti

04-05-2017 - Servizio idrico, Filctem Cgil: contrari alla scelta del soggeto misto pubblico/privato, fatta dalla Provincia di Brescia - Dal 28 di Aprile, con il conferimento dei rami aziendali di AOB2 e di Sirmione Servizi, è ufficialmente operativa la Società Acque Bresciane s.r.l

03-05-2017 - Verso il Brescia Pride: Proiezione del film In between - Lunedì 8 maggio Camera del Lavoro in collaborazione con Cinema Nuovo Eden e Brescia Pride, ha organizzato la proiezione del film "Libere, disobbedienti, innamorate - in between"

28-04-2017 - Sei Maggio a Roma - Dopo l’annullamento dei due referendum su voucher e appalti da parte della Cassazione alla luce della trasformazione in legge del decreto del governo, la Cgil rilancia la sua campagna dei diritti. L’obiettivo ora è la Carta dei diritti universali.

27-04-2017 - Caro senatore, caro deputato...c'è posta per te - Al via la campagna sul riordino delle carriere del sindacato di polizia Silp Cgil

27-04-2017 - Medtronic Invatec, presto un tavolo istituzionale e tecnico - Obiettivo definire un piano operativo con risorse dedicate per attivare anche le Politiche Attive. Centoventicinque gli esuberi

20-04-2017 - La tenda rossa della Flai Cgil è arrivata a Brescia - Appuntamento a Brescia e in altre città con volantinaggi, incontri, performance e musica dal vivo per far conoscere agli addetti dell'agroindustria i contenuti della Carta dei diritti universali del lavoro

20-04-2017 - Voucher e appalti, il decreto del governo è legge - Il Senato abolisce i buoni lavoro e ripristina la responsabilità solidale del committente con 140 sì, 49 no e 31 astenuti. Una grande vittoria per il mondo del lavoro e la Cgil. Camusso: giornata importante, la campagna prosegue con la Carta dei diritti

14-04-2017 - Appello dei sindacati commercio: tener chiuso il 25 aprile e il Primo Maggio - L'appello di Filcams Fisascat e Uiltucs

13-04-2017 - Carta dei diritti Universali del Lavoro: il resconto della giornata bresciana - Nella giornata di giovedì 13 aprile

11-04-2017 - Medtronic Invatec, nelle assemblee raccolti i nominativi dei lavoratori disponibili alla riduzione d'orario - Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil ribadiscono l'urgenza della convocazione di un tavolo sulle politiche attive da parte delle istituzioni

11-04-2017 - Stefana: tutti i lavoratori ricollocati - Duferco Sviluppo acquista Stefania con 11 milioni di euro e l'assunzione di tutti i 140 lavoratori di via Brescia. Dopo 28 mesi di presidio tutti gli 700 lavoratori del gruppo Stefana hanno un posto di lavoro grazie alla tenacia dei lavoratori, grazie alla Fiom Brescia e grazie al sindaco di Nave Bertoli

11-04-2017 - Solidarietà: la Flai Cgil adotta una famiglia di profughi siriani - “Corridoi umanitari: adottiamo il futuro”. La famiglia siriana che sarà presa in carico arriverà dal Libano con il prossimo corridoio umanitario in agenda a fine aprile.

11-04-2017 - Voucher e lavoro nero -

05-04-2017 - Medtronic, 125 posti a rischio: i sindacati chiedono un incontro a Governo, Regione e Provincia - «Riteniamo importante coinvolgere tutte le istituzioni per poter utilizzare le politiche attive attraverso gli strumenti legislativi finalizzati alla riqualificazione e alla ricollocazione dei lavoratori che sono portatori di esperienze e professionalità che non possono essere disperse». 

04-04-2017 - Tutta la verità sui voucher -

04-04-2017 - Contro la violenza sulle donne - 10 aprile: Attivo dei delegati Cgil Cisl Uil nel ridotto della Camera di Commercio di Brescia

31-03-2017 - Casa delle donne di Brescia, 770 euro dalle lavoratrici della Giemme Brandscorporate di Pontevico - Lo avevano annunciato nella giornata dell'otto marzo e così hanno fatto. Donata un'ora di lavoro.

28-03-2017 - Invatec, «disposti a ridurci l'orario» - La proposta dei lavoratori dopo l'avvio del procedimento collettivo avviato venerdì scorso

24-03-2017 - Rsu Finchimica, la Filctem fa il pieno - Il sindacato dei chimici Cgil ottiene 41 voti su 57 nell'azienda di Manerbio (Brescia)

23-03-2017 - Caffaro, ben vengano i progetti di bonifica ma salvaguardare continuità produttiva - Attualmente nel sito di via Nullo lavorano 53 dipendenti. la nota di Filctem Cgil, femca Cisl e Uiltec

23-03-2017 - «I voucher non tutelavano le fasce più deboli» - La replica dopo che diversi enti bresciani hanno definito l’eliminazione dei buoni «una lesione dei diritti dei più deboli»

22-03-2017 - Bonus mamma, confermata l'esclusione delle migranti - Inps: il contributo di 800 euro previsto dalla legge di bilancio per ogni figlio nato o adottato nel 2017 non sarà versato alle donne straniere regolari, ma senza la Carta di soggiorno. Inca: "Atto discriminatorio, pronti a ricorrere al Tar"

22-03-2017 - Energia, «no al passaggio obbligatorio al mercato libero» - La Cgil lancia l’allarme sull’aumento consistente delle bollette per 23 milioni di clienti domestici, conseguente alla fine del mercato tutelato dell’energia elettrica nel 2018.

20-03-2017 - Il vero obiettivo è la Carta dei diritti - Cgil: «Il decreto legge del governo, che cancella l’attuale istituto dei voucher e ripristina la responsabilità solidale negli appalti, è un primo straordinario risultato della nostra iniziativa ma continua la mobilitazione per un Paese diverso, più equo nella distribuzione della ricchezza, più giusto nei confronti delle giovani generazioni e del loro diritto ad avere un lavoro, un Paese che scommette sul lavoro e le sue competenze valorizzandolo»

20-03-2017 - Voucher, l'inutile lamento delle associazioni agricole - Semeraro: nel nostro comparto possiamo contare su un sistema collaudato, efficiente e trasparente come quello degli avventizi

15-03-2017 - 2017, ecco le detrazioni per gli inquilini delle case popolari - Nuovo importante risultato ottenuto dal Sunia. Agevolazioni fiscali fino a 900 euro

15-03-2017 - Voucher e appalti: si vota il 28 maggio - "Ora avanti con la campagna elettorale, ci prepariamo a questa sfida: abbiamo davanti un periodo impegnativo e lo utilizzeremo in tutti i modi". Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, commenta all'Ansa la decisione del Consiglio dei ministri, che ha fissato per il 28 maggio i referendum su voucher e appalti.

14-03-2017 - Previdenza e lavoro - Il 17 marzo ne discutiamo con Ivan Pedretti e Cesare Damiano

14-03-2017 - Voucher e appalti: si vota il 28 maggio. Camusso: «Ci prepariamo a questa sfida» - «Vista la data scelta sarebbe possibile far coincidere il referendum con le elezioni amministrative e non perché ci preoccupa il quorum: i Comuni al voto non sono tantissimi, sarebbe solo una scelta oculata in un'ottica di finanza pubblica».

13-03-2017 - In piazza i lavoratori Tim - Martedì 14 marzo stop nazionale di otto ore indetto dalla Slc Cgil. Il sindacato contesta "l'approccio di tipo feudale, che vuole sostituire i risultati e il ruolo della contrattazione collettiva con la magnanimità aziendale"

10-03-2017 - Edilizia pubblica, la necessità di un rilancio - L'intervento di Simone Cardin, segretario Sunia Apu di Brescia

09-03-2017 - Lavori usuranti: novità sulla presentazione domande - Messaggio Inps sui termini previsti

08-03-2017 - 8 marzo in Camera del Lavoro - Giornata internazionale della donna: mattinata in Camera del Lavoro con la proiezione del film "7 minuti" di Michele Placido e, a seguire, il dibattito sui Referendum Popolari del Lavoro promossi dalla Cgil. Il dettagliato resoconto di Bresciaoggi

08-03-2017 - Io Lotto Marzo, iniziative nelle fabbriche - Iniziative alla Invatec Medtronic, Giemme Brandscorparate e Sanitars

08-03-2017 - Firmato il nuovo contratto collettivo provinciale dell'edilizia - Aumento medio delle retribuzioni di 40 euro mensili, «Banca Ore» per gli straordinari, detassazione dei premi di produzione e commissione sindacale di conciliazione. Questi i contenuti del nuovo contratto collettivo provinciale dell'edilizia, firmato dal Collegio Costruttori di Brescia con Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil territoriali: interessa circa tremila imprese e 15 mila lavoratori, ma la portata va ben oltre gli aspetti economici e normativi.

05-03-2017 - In 9 mila alla corsa rosa. La CGIL c'è - Migliaia le donne in corsa, la CGIL in piazza con la campagna "Libera il lavoro"

03-03-2017 - Superticket: Maroni ci ripensi! - Chiediamo che la misura venga ripristinata

02-03-2017 - Otto Marzo, iniziative anche il 10 e il 13 - Promosse dalla Camera del Lavoro, il 10 lo spettacolo «essere Vive» e lunedì 13 «La principessa Sissi», occasione di svago  e aggregazione per 1300 donne pensionate, fra le quali tante anziane ospiti delle Rsa e dei centri diurni

01-03-2017 - Il racconto di Pinki all'assemblea nazionale delle donne metalmeccaniche - La Cgil di Brescia ha accompagnato Pinki all'assemblea nazionale delle donne metalmeccaniche di Fim Fiom e Uilm

01-03-2017 - Pensioni. Prosegue il confronto - Discussione aperta tra governo e sindacati sulla previdenza

23-02-2017 - Giornata Internazionale della Donna 2017 - Fitta l’agenda Cgil per riflettere sul protagonismo femminile, contrastare la violenza di genere e «liberare il lavoro» con la campagna referendaria #con2si

22-02-2017 - Gas e acqua: rotte le trattative, proclamato lo stato di agitazione - La contropiattaforma datoriale si è dimostrata pesantemente negativa e sul piano economico distante dai risultati che la categoria ha raggiunto negli altri rinnovi di settore

22-02-2017 - Tessili, arriva il rinnovo - La firma unitaria dopo lunghi mesi di mobilitazione con scioperi e manifestazioni in tutta Italia. Aumento nel triennio di 90 euro. La soddisfazione dei sindacati: "Mantenuta la centralità del ccnl per i 420mila lavoratori del settore"

08-02-2017 - Alloggi liberi, incentivazione all'affitto - Il Bando del Comune di Brescia, che concorrerà alla spesa. Cardin (Sunia): «È una misura molto appetibile per i proprietari che hanno alloggi sfitti. Speriamo possa essere utile soprattutto alle famiglie in difficoltà».

03-02-2017 - Pasta Lensi, sottoscritto «un accordo molto significativo» - Nuove assunzioni, investimenti, premi per obiettivi. L'accordo già approvato dall'assemblea dei lavoratori, sindacati soddisfatti: «Precedente importante nella contrattazione dei pastifici».  

02-02-2017 - Diritti previdenziali: come funzionano nelle unioni civili? - Dal 5 giugno 2016 ognuna delle parti dell’unione ha diritto alle prestazioni previdenziali

27-01-2017 - Negoziazione sociale 2016 - Sono 125 nel Bresciano gli accordi a tutela di anziani e fasce deboli

26-01-2017 - Boglioli punta sul concordato e chiede la cigs per i lavoratori - Preoccupazione tra i 190 dipendenti dell'azienda attiva nel settore dell'abbigliamento. Lunedì nuovo incontro, Cherubini: «Rischio di forte impatto sociale sul territorio di Gambara»

26-01-2017 - Energia e petrolio, c'è l'accordo per il rinnovo - L'intesa sottoscritta - che sarà sottoposta alle assemblee dei lavoratori per l'approvazione - prevede un aumento medio complessivo (minimi, produttività, welfare) di 97 euro

25-01-2017 - Intesa sul rinnovo, agli elettrici 105 euro di aumento - L'accordo raggiunto all'alba di oggi (mercoledì 25 gennaio), l'incremento sarà diviso in due tranche (febbraio 2017 e aprile 2018). Tra le novità, l'introduzione della "clausola di salvaguardia occupazionale" e la costituzione di un Fondo di solidarietà

24-01-2017 - Verità e giustizia per Giulio Regeni - Il 25 gennaio 2016 al Cairo, spariva Giulio Regeni. Ieri iniziative in tutta Italia, a Brescia dalle 19 in piazza Mercato (qui la galleria fotografica)

23-01-2017 - Rassegna Libri in Movimento 2017 - Da gennaio a maggio: tutti gli incontri della rassegna letteraria itinerante

23-01-2017 - Referendum popolari per il lavoro. I materiali della campagna - Parlare, convincere, ascoltare, confrontarsi in tutti i luoghi di lavoro, nelle assemblee con le altre confederazioni, coi pensionati nelle Leghe, nel porta a porta e quando prestiamo servizi di tutela individuale. La campagna referendaria è iniziata!

13-01-2017 - Dal 2017 la quattordicesima mensilità sulle pensioni. Come funzionerà? - Aumenti degli importi e del numero dei beneficiari

29-12-2016 - In pensione prima dei 62 anni? Dal 2018 sono abolite le penalizzazioni - Abolite in via definitiva queste riduzioni dei trattamenti pensionistici

20-12-2016 - Convenzioni 2018 per gli iscritti Cgil - Perché iscriversi? Perché la CGIL è il sindacato di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma precario, di chi non lo ha e lo cerca e dei pensionati

14-11-2016 - Evasione fiscale - Indagine sui redditi dei bresciani

08-09-2016 - Proposte per il futuro di Brescia - Il documento congiunto di Cgil, Cisl, Uil Brescia

07-04-2016 - SABATO I PRIMI BANCHETTI ANCHE A BRESCIA, LUNEDÌ LANDINI ALLA STEFANA CON I LAVORATORI E A GIURISPRUDENZA PER DISCUTERE DI CARTA DEI DIRITTI - Al via la campagna referendaria

25-05-2012 - Placido Rizzotto. I funerali di Stato - Celebrati i funerali di Stato di Placido Rizzotto, sindacalista della Cgil assassinato dalla mafia il 10 marzo 1948 e i cui resti sono stati ritrovati solo nel 2009. Presente anche una delegazione della Cgil di Brescia.

12-07-2010 - FONDO SOCIALE AFFITTI 2010 - Sportello affitto 2010, al via le procedure. La nota del Sunia

Approfondimenti