Chi Siamo

La CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche la maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre cinque milioni e mezzo d'iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro (qui lo statuto)

Quando è nata, nel 1906, ma le prime Camere del Lavoro risalgono al 1891, aveva duecentomila aderenti. Da allora ha mantenuto la doppia struttura: verticale o federazioni di categoria, orizzontale attraverso le camere del lavoro. Attualmente le federazioni di categoria nazionali sono 15 mentre le Camere del lavoro in tutto il territorio nazionale sono 134. La Cgil nazionale ha sede a Roma.

Stipuliamo, attraverso le organizzazioni di categoria, i contratti di lavoro e svolgiamo un'azione di tutela, finalizzata a difendere, affermare, conquistare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di welfare (pensioni, sanità) ai diritti sul posto di lavoro (Statuto dei lavoratori).

La Camera del Lavoro di Brescia nasce nel 1892.

L'attuale segretario generale della Camera del Lavoro è Francesco Bertoli.
Gli altri componenti della segreteria sono Flavio Squassina e Angelo Andreoli.

INCARICHI SEGRETERIA (aggiornati al 30 settembre 2019).

Di seguito alcune note biografiche sui componenti della segreteria

Francesco Bertoli
Francesco Bertoli, 56 anni, è stato delegato sindacale alla Iveco di Brescia, in rappresentanza della Fiom, dal 1995. Funzionario sindacale dall’agosto 1996 al dicembre 1999. Nel gennaio 2000 è rientrato alla Iveco. Nel 2006 è stato chiamato a ricoprire un incarico nella segreteria della Fiom - pur continuando a lavorare in fabbrica - fino al 2007, da quando è in aspettativa sindacale per seguire a tempo pieno la categoria dei metalmeccanici. Dal marzo 2012 è segretario generale della Fiom Cgil di Brescia, categoria che ha diretto per due mandati. Dal febbraio 2020 è segretario generale della Camera del Lavoro di Brescia.

Flavio Squassina
Cinquantatre anni, ha iniziato a lavorare in edilizia dal 1981. Nel corso degli anni ottanta ha svolto l'attività di delegato sindacale alla Soce. Nel giugno del 1991 inizia la collaborazione in Fillea Cgil come funzionario sindacale. Dal 2001 al 2003 è funzionario in Fiom Cgil, rientra successivamente in Fillea dove vi resta fino alla fine del 2014, prima come funzionario e successivamente come componente della segreteria. Dal 2015 è responsabile sindacale del settore artigiano della Camera del Lavoro.

Angelo Andreoli
Sposato, con un figlio. Inizia a lavorare nel settore metalmeccanico nel 1977 e successivamente svolge l’attività di delegato sindacale nella Fiom. Nel 1992 entra a tempo pieno nella Fiom Valle Camonica Sebino come funzionario. Ricopre molteplici incarichi fra cui quello di componente di segreteria dei tessili e fino al 2013 è alla guida della Slc Cgil di Brescia. Negli ultimi anni è stato componente della segreteria della Fiom Cgil di Brescia.