Lograto, muore schiacciato da una lastra metallica

Il comunicato di Filcams Cgil e Camera del Lavoro di Brescia a seguito dell'ennesima tragedia su un luogo di lavoro nella nostra provincia

Sì è consumata oggi, a Lograto, l’ennesima tragedia su un luogo di lavoro. La nostra provincia si conferma così maestra in questo 2024 appena iniziato, maestra di tutto ciò che non c’è da imparare.

La sicurezza sul lavoro troppo spesso é vissuta come un disturbo, con il cinismo e la superficialità tipici della mentalità del fare, finalizzata al solo profitto, anteposto a tutto, anche alla tutela della vita delle lavoratrici e dei lavoratori. Quello che appare come una quotidiana fatica, si trasforma così in una roulette, dove chi va a lavorare per vivere, rischia di non rientrare a casa più.

Come Organizzazione Sindacale, non possiamo che richiamare le ragioni dello sciopero dello scorso 11 aprile, che proprio su questo punto aveva focalizzato la propria protesta. Il rispetto delle normative in tema di sicurezza deve essere un vincolo essenziale all’esercizio dell’attività d’impresa, soprattutto in un’ottica di reale prevenzione. I controlli, inoltre, devono essere rafforzati, con i dovuti investimenti negli enti competenti ormai spolpati negli organici.

Siamo testimoni di una strage senza fine. Il nostro pensiero va a questa e a tutte le famiglie che hanno perso uno dei propri cari vittima di un lavoro che uccide.

Matteo aveva 46 anni.