via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

La Lombardia SiCura, presentata la raccolta firme

Presentata oggi pomeriggio, in Camera del Lavoro, dal Comitato “La Lombardia SiCura” la raccolta firme per la petizione sulla sanità da presentare in Regione Lombardia. Sarà possibile firmare online, nelle sedi di riferimento e nelle piazze


Partirà il 1 marzo la raccolta firme per la petizione sulla sanità promossa dal Comitato “La Lombardia SiCura”, che ha presentato l'iniziativa oggi pomeriggio nel corso di una Conferenza Stampa in Camera del Lavoro a cui hanno partecipato i rappresentanti territoriali delle realtà della rete che promuove l'iniziativa. “La Lombardia SiCura” nasce infatti dal Comitato Promotore del Referendum per la Sanità Pubblica e ne prosegue anche la battaglia referendaria abrogativa.

LEGGI E FIRMA LA PETIZIONE .

“Se la Lombardia non vuole ascoltare le persone lo faremo noi", hanno detto i referenti di “La Lombardia SiCura”, che hanno illustrato i punti chiavi alla base della petizione: un centro unico di Prenotazione, che dovrà disporre delle agende di tutte le strutture, pubbliche e private contrattualizzate; l’abbattimento delle liste d’attesa, attraverso un periodico controllo, da parte di Regione e Ats; lo stop all’utilizzo dei medici a gettone (non dipendenti) e, quindi, la stabilizzazione e l’assunzione del personale sanitario.

“Chiediamo inoltre - hanno aggiunto - miglioramenti e la copertura dei costi sanitari da parte del servizio sanitario regionale delle Residenze Sanitarie Assistenziali e Anziani e la diffusione e il potenziamento dei servizi territoriali, indispensabile riferimento per la salute dei cittadini e delle cittadine. Questi devono essere dotati di tutte le risorse, del personale e delle professionalità necessarie a garantire qualità del loro lavoro. Se il centrodestra al governo della Regione Lombardia continuerà a ignorare queste che non sono soltanto le nostre richieste, ma elementi fondanti per il funzionamento del servizio sanitario pubblico, sarà chiaro, una volta per tutte, da che parte è schierato".

La mobilitazione sul disastro sanità in Lombardia, e che ha visto negli ultimi due anni il susseguirsi di innumerevoli iniziative e manifestazioni, ha già prodotto un importante risultato: i partiti di opposizione si sono impegnati a presentare ordini del giorno, che riprendano i contenuti della petizione nel maggior numero di comuni possibile.

Puoi firmare la petizione su Change ed è stato aperto il sito dedicato: www.lalombardiasicura.it

Approfondimenti