via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Piazza Loggia 1974-2023

Il programma delle iniziative per il 49° anniversario della Strage di Piazza della Loggia. In mattinata l'omaggio delle delegazioni, scuole e cittadini al monumento in ricordo delle vittime. Nel pomeriggio iniziative in piazza e il convegno organizzato da Flc Cgil. Scarica il pieghevole


"Giustizia e solidarietà non hanno barriere né confini" è questo il titolo del programma delle iniziative per il 49° anniversario della strage di Piazza della Loggia che si snodano da maggio fino agli inizi di giugno. Il titolo si lega all'immagine scelta per la locandina, composta dalla combinazione dell'immagine di piazza Loggia e dell'acquedotto "Vittime di Piazza Loggia" donato dalla Polisportiva Euplo Natali a un villaggio del Kenya della regione di Kajado.  

La giornata del 28 maggio si aprirà con il tradizionale omaggio delle delegazioni al monumento in ricordo delle vittime fino alle ore 10.12 quando in piazza risuoneranno gli otto rintocchi e verranno letti i nomi dei caduti del 1974.  

Seguirà la commemorazione ufficiale a cura di Cgil Cisl Uil che quest'anno prevede gli interventi dalla piazza di Nawal Nedir (Mediatrice culturale e traduttrice), Mattia Rebessi (Segretario provinciale UDU) e Giorgio Graziani (Segretario Nazionale Cisl). A conclusione della commemorazione un breve momento musicale a cura del Coro Clandestino.

A partire dalle 11.15 è previsto l'incontro nel salone Vanvitelliano dal titolo "La memoria che Educa" con l'intervento del Dott. Bonelli (Dirigente) e letture con accompagnamento musicale a cura di Roberto Bertelli.

📎 IL PIEGHEVOLE CON TUTTE LE INIZIATIVE | IL MANIFESTO .

Le iniziative in piazza riprenderanno nel pomeriggio con un programma di incontri, presentazioni, musica e azioni teatrali a cura di diverse associazioni bresciane (IL PROGRAMMA POMERIDIANO). 

Sempre nel pomeriggio del 28 maggio, a partire dalle ore 15, è prevista l'iniziativa curata dalla Flc Cgil Brescia dal titolo "Scuola come liberazione nel paese sbagliato. Tra Lodi e Don Milani... educazione, cittadinanza e antifascismo" che vedrà il contributo degli studenti delle scuole primarie, secondarie e delle studentesse e studenti della scula di italiano della Camera del Lavoro di Brescia. Interviene Dario Missaglia, Presidente nazionale dell'associazione Proteo Fare Sapere. Appuntamento sotto il loggiato di Palazzo Loggia.

Approfondimenti

Approfondimenti