Comunicazione per lavoratori somministrati con FERES

Se sei un lavoratore FERES in somministrazione trovi qui la risposta alle domande più frequenti. Contatta Nidil Cgil di Brescia

Il 21 settembre il Giudice per le Indagini Preliminari di Milano ha disposto un sequestro di 27 milioni per evasione fiscale nei confronti dell'agenzia per il lavoro FERES. Dal sito di ANPAL, risulta che l'agenzia abbia perso l’autorizzazione ministeriale per la somministrazione di personale.

Come NIDIL CGIL da subito ci siamo attivati per contattare i nostri iscritti e le aziende in cui lavoravano al fine di garantire il loro lavoro e le loro retribuzioni.

Se sei un lavoratore FERES in somministrazione trovi qui la risposta alle domande più frequenti che si sono stata rivolte.

L’agenzia FERES mi pagherà? Cosa succede se non dovesse pagare?
La retribuzione di agosto risulta regolarmente retribuita. Se FERES non dovesse pagare la mensilità di settembre, l'azienda utilizzatrice è tenuta la pagamento della retribuzione e eventuali ratei di fine rapporto (TFR, ferie non godute, tredicesima...) perché responsabile in solido.

Sono stati versati i contributi?
Risultano essere versati regolarmente i contributi fino all’ultima data disponibile dall’estratto contributivo (fine luglio).
Terremo monitorata la situazione per verificare il versamento dei contributi per i mesi di agosto e settembre. I tempi di caricamento sull’estratto contributivo da parte dell’INPS sono almeno di 60 giorni.

L'azienda presso cui lavoro mi hanno chiesto di dimettermi, cosa devo fare?
Molte aziende si sono rivolte ad altre agenzie per il lavoro chiedendo di assumere i lavoratori in somministrazione di FERES, questo comporta che al lavoratore venga chiesto di dimettersi per essere riassunto. Le dimissioni vanno trasmesse in via telematica, leggi qua tutte le istruzioni.

Le condizioni saranno le stesse anche con la nuova agenzia?
La maggior parte delle aziende stanno confermando le stesse condizioni, prima di firmare il contratto consigliamo di controllare:
• Mansione e livello retributivo
• Eventuali superminimi
• Anzianità (in fase di assunzione comunicate il giorno di prima assunzione presso l’utilizzatore, comprensivo dei periodi a tempo determinato)
• Non dovrebbero essere presenti giorni di prova

Verrà trattenuto il preavviso?
In fase di dimissioni consigliamo di inserire “Dimissione per giusta causa: revoca autorizzazione ministeriale” perché le dimissioni per giusta causa non prevedono la trattenuta del preavviso. Non c'è la garanzia che FERES non tratterrà l'indennità per mancato preavviso. Gli utilizzatori su cui siamo intervenuti si stanno impegnando a riconoscere il rimborso del mancato preavviso nel caso in cui venisse trattenuto da FERES. Contattaci per ricevere assistenza in questa fase.

Mi hanno sospeso dal lavoro e chiesto di dare le dimissioni senza la proposta di un nuovo contratto?
In questo caso il nostro consiglio è di non dare le dimissioni, le dimissioni volontarie o quello per giusta causa senza giustificativi non consentono di ottenere la disoccupazione.
Contattaci subito per capire come procedere nei confronti di FERES e dell’azienda utilizzatrice
Nidil Cgil Brescia > 030 3729200 – nidil@cgil.brescia.it

Quando e come dare le dimissioni?
Le dimissioni vanno trasmesse in forma telematica, può essere fatto in autonomia tramite SPID oppure tramite organizzazione sindacale. Molte aziende si sono attivate per assistere direttamente i lavoratori in azienda, contattaci prima di procedere! (030 3729200 – nidil@cgil.brescia.it).