Pasta Zara: proclamato lo stato di agitazione

Il pastificio di Rovato ha annunciato la decisione irrevocabile di cessare l’attività produttiva. Proclamato lo stato di agitazione da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Brescia. Leggi il comunicato unitario.

Venerdì 29 ottobre la Direzione aziendale pasta Zara ha comunicato la decisione irrevocabile di cessare l'attività produttiva dello stabilimento Pasta Zara 3 di Rovato. Questo stabilimento oggi ha forti difficoltà a occupare gli attuali 81 lavoratori, ma all'inizio della crisi che ha portato al concordato di maggio 2018, ne occupava ben 124.

Le Segreterie unitarie Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil di Brescia, ritengono irricevibile la comunicazione aziendale e hanno immediatamente proclamato lo stato di agitazione.

“È inaccettabile, dopo i molti sacrifici chiesti ai lavoratori in questi ultimi anni e agli impegni non rispettati da parte aziendale arrivare a questa scelta”, dichiarano Nozza Bielli, Gazzaretti e Saleri segretari generali di Flai Fai e Uila.

Nel corso della discussione tra le parti si è concordato che la produzione continuerà almeno fino a dicembre 2021. Le parti si incontreranno nei prossimi giorni presso Confindustria Padova, alla presenza delle Segreterie nazionali, per esplorare la possibilità di ricorrere a ulteriori ammortizzatori o a soluzioni di riqualificazione e ricollocazione del personale in forza.

📎 GUARDA IL SERVIZIO DI TELETUTTO .