Ciao Gino, compagno di lotta, compagno di viaggio

La Cgil Brescia si aggiunge al cordoglio per la notizia della scomparsa di Gino Strada. Ha girato il mondo, assistito le vittime dei conflitti e aperto ospedali dove nessuno ha avuto il coraggio di andare. Un medico al fronte per salvare vite umane. La sua citazione di Einstein: "La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire". Su collettiva una raccolta dei messaggi di saluto della Cgil, delle categorie e della società civile.

Dalla stessa parte. A difendere i diritti umani e civili. Per mare e per terra. A dire basta alla guerra. A chiedere meno F35 e più ospedali. Oggi le tue ultime parole spese per Kabul. Ci mancherai, Gino. Ma il tuo esempio resterà un faro"

Questo il messaggio con cui la Cgil ricorda Gino Strada. Il medico e filantropo Gino Strada è morto oggi, 13 agosto, all’età di 73 anni. Era il fondatore della Ong Emergency. Nato a Sesto San Giovanni, comune in provincia di Milano, cresce in un ambiente cattolico sensibile alla realtà sociale. Strada aderisce poi alla corrente comunista universitaria. Dopo aver terminato gli studi superiori presso il liceo classico Carducci, si laurea in Medicina e Chirurgia all'Università Statale di Milano nel 1978, all'età di 30 anni, e si specializza in chirurgia d'urgenza. Dopo gli studi, inizia a viaggiare: Stati Uniti, Inghilterra, Sudafrica.

📎 I MESSAGGI DI SALUTO DA CGIL, CATEGORIE E SOCIETÀ CIVILE .

Ma la sua vocazione lo porta in territori più difficili, a lavorare con la Croce Rossa (1988) all'assistenza dei feriti di guerra. Nel periodo 1989-1994 lavora con il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina. Proprio questa esperienza sul campo lo portato - assieme ad un gruppo di colleghi e a sua moglie, Teresa Sarti, scomparsa nel 2009 - a fondare Emergency, la onlus per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994, fornirà assistenza gratuita a milioni di pazienti in 18 Paesi del mondo tra cui Iraq, Afghanistan, Cambogia, Serbia, Eritrea, Sierra Leone, Sudan, Algeria, Angola, Palestina, Nicaragua e Sri Lanka. Emergency diventa Onlus nel 1998, e l'anno successivo, nel 1999, acquisisce lo status di Organizzazione non governativa, Ong.