via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Primo maggio 2021. L'Italia Si Cura con il Lavoro

"L’Italia Si Cura con il lavoro", questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per l’edizione 2021 del Primo maggio, festa dei lavoratori, che anche quest’anno sarà caratterizzata, purtroppo, dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19. A Brescia l'omaggio alle lavoratrici e ai lavoratori del centro vaccinale di via Morelli e la cerimonia ufficiale in piazza Loggia.


"L’Italia Si Cura con il lavoro", questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per l’edizione 2021 del Primo maggio, festa dei lavoratori, che anche quest’anno sarà caratterizzata, purtroppo, dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19. “In una fase difficile della vita del Paese – fanno sapere Cgil, Cisl e Uil – in cui c’è bisogno di ripartire nel segno dell’unità, della responsabilità e della coesione sociale, vogliamo ribadire unitariamente il valore della centralità del lavoro, per ricostruire su basi nuove il nostro Paese ed affrontare con equità e solidarietà le gravi conseguenze economiche e sociali della pandemia”.

A Brescia le celebrazioni del Primo maggio si apriranno con l'omaggio dei tre segretari generali di Cgil Cisl e Uil alle lavoratrici e ai lavoratori del centro vaccinale di via Morelli. Un gesto dal valore simbolico che si rivolge al personale sanitario e tutt* coloro che - attraverso enormi sacrifici - hanno portato un fondamentale contributo all'intera società in questo anno così difficile; un omaggio in un luogo emblematico di questa nuova fase della lotta al virus, colpito dal vile atto terroristico di poche settimane fa. 

A seguire si terrà la cerimonia ufficiale in Piazza della Loggia, quest'anno finalmente in presenza, sebbene con modalità necessariamente contingentata e sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. A partire dalle 9.30 si alterneranno dal podio gli interventi delle lavoratrici e lavoratori dei settore sanità, turismo e spettacolo, inframmezzati dalle note di una sezione ridotta della Banda cittadina che da sempre accompagna le celebrazioni del Primo maggio bresciano. L'intervento conclusivo sarà tenuto da Francesco Bertoli, segretario generale della Cgil di Brescia. 

📎 FOTOGRAFIE | OMAGGIO IN VIA MORELLILA LOCANDINA . 
📎 INNO DEI LAVORATORI ESEGUITO DALLA BANDA CITTADINA .
📎 INTERVENTO PAOLA (LAVORATRICE DELLO SPETTACOLO) .
📎 CONCLUSIONI DI FRANCESCO BERTOLI (CGIL BRESCIA) .

A livello nazionale sono invece tre gli eventi sindacali che le Confederazioni hanno organizzato per la giornata del Primo maggio 2021, che si svolgeranno presso alcuni luoghi simbolici del mondo del lavoro del nostro Paese e vedranno gli interventi dei tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, sarà all’acciaieria AST di Terni insieme alla vicesegretaria generale Gianna Fracassi; il segretario generale della CISL Luigi Sbarra, sarà all’Ospedale dei Castelli in località Fontana di Papa in provincia di Roma, per la segreteria confederale della Cgil saranno presenti Rossana Dettori e Roberto Ghiselli; il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, interverrà davanti alla sede Amazon di Passo Corese in provincia di Rieti e per la segreteria confederale della Cgil saranno presenti Tania Scacchetti e Giuseppe Massafra. I collegamenti andranno in onda, a partire dalle ore 12.15, nel corso di una edizione straordinaria del TG3 dedicata alla Festa dei Lavoratori.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.35 fino alle 24 (con una interruzione dalle 19 alle 20), sempre su Rai Tre sarà possibile seguire in diretta l’edizione straordinaria del Concertone del Primo Maggio condotto da Ambra Angiolini e Stefano Fresi. Nel corso della serata sono previsti gli interventi dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil e le testimonianze di nove tra lavoratrici, lavoratori e pensionati, oltre al contributo musicale di numerosi artisti.

📎 SCARICA LA LOCANDINA . 

Approfondimenti