via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Navigator. Mobilitazione nazionale il 9 febbraio

Martedì 9 febbraio lo sciopero nazionale dei navigator (con presidio a Milano e nelle altre città). Da Brescia sarà presente una delegazione di 10 lavoratori.


I navigator manifesteranno il 9 febbraio a Roma in piazza Montecitorio e in altre città. Una giornata di mobilitazione proclamata da UilTemp, Nidil Cgil e Felsa Cisl per chiedere la proroga dei contratti. In Lombardia la manifestazione si terrà a Milano, dalle ore 10.30, davanti alla Prefettura (Corso Monforte). Da Brescia sarà presente una delegazione di 10 lavoratori.

I navigator,  2680 in Italia di cui 293 in Lombardia, protestano perché il 30 aprile terminerà il contratto con Anpal  (Agenzia nazionale politiche attive per il lavoro), e nulla si sa del loro futuro. Sono lavoratrici e lavoratori laureati, che hanno svolto un’accurata formazione professionale per cercare lavoro per i soggetti più deboli, sopperendo anche all’assenza di strumentazioni di supporto adeguate. In una fase in cui le preoccupazioni occupazionali sono enfatizzate dalla minaccia di conclusione del blocco dei licenziamenti, mentre permane la grave recessione economica, com’è possibile che venga lasciata senza soluzione la scadenza dei loro contratti di lavoro?

Nidil Cgil, Felsa Cisl, Uiltemp chiedono la proroga dei contratti, una riforma complessiva degli ammortizzatori sociali, la stabilizzazione di tutti i lavoratori precari di Anpal e nuove assunzioni nei centri per l’impiego.

📎 SCARICA IL VOLANTINO .

NAVIGATOR SIGNIFICA
- 2680 lavoratori precari (di cui 293 in Lombardia) impegnati a ricercare lavoro per i soggetti più deboli del mercato del lavoro
- lavoratori a cui lo stato ha fornito un accuratissimo percorso formativo che ora rischia di essere sperperato
- lavoratori laureati che hanno immesso professionalità, conoscenze e competenze al servizio della comunità
- lavoratori che hanno saputo operare, sopperendo all’assenza di adeguate strumentazioni di supporto

Approfondimenti