Verso il 25 aprile. La cerimonia all'Iveco

Pur in questo momento di enorme difficoltà per i lavoratori e per tutti i cittadini non abbiamo rinunciato alla celebrazione della Liberazione dal fascismo e dal nazismo iniziando dalla celebrazione dei caduti per la Resistenza ricordati dal Cippo all’interno dello stabilimento Om Iveco, che ricorda anche dei deportati nei campi di stermino e non più ritornati.

Oggi si è svolta la commemorazione del 25 aprile 1945 all'Iveco, cerimonia che ha rispettato le indicazioni disposte in relazione alla situazione di emergenza.

Erano presenti i rappresentanti dell’Anpi, delle Fiamme Verdi, del Comune di Brescia e delle Organizzazioni Sindacali confederali e di categoria.

La celebrazione che si svolge all’interno dello stabilimento ricorda a tutti il ruolo dei lavoratori, quelli bresciani in particolare, nella lotta per la Liberazione e insegna ancora oggi a tutti il valore della Resistenza e dell’impegno, fino a mettere in gioco la propria vita, per consentire di avere un paese libero dal fascismo e dal nazismo e di vivere in un contesto democratico.