via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

L’accordo: Banca Ore Solidale attivata alla DTR Vms Italy

Interessante esempio in vista del rinnovo del contratto nazionale Gomma Plastica Industria. Soddisfatte le parti: «se l’obiettivo comune è la solidarietà, le soluzioni sono facili da trovare».


Venerdì 7 febbraio è stato sottoscritto un importante accordo riguardante l’attivazione della “Banca Ore Solidale” tra DTR Vms Italy, RSU aziendali e OO.SS. territoriali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil. 

L’accordo, contenente anche le modalità attuative, conferma la volontà comune: intraprendere percorsi volti a favorire la solidarietà e utili a sostenere i lavoratori e le loro famiglie nel caso in cui dovessero affrontare particolari difficoltà. A partire da quest’anno, quindi, i lavoratori di DTR avranno a loro disposizione lo strumento della Banca Ore Solidale. 

Le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda, d’altra parte, non sono certo nuovi ad iniziative di solidarietà, da sempre messe in campo per sostenere i colleghi in difficoltà e per favorire la creazione di un senso di collettività all’interno del luogo di lavoro. 

L’accordo raggiunto acquista un valore ancora maggiore se consideriamo che, purtroppo, la Banca Ore Solidale non è ancora prevista dal contratto collettivo nazionale Gomma Plastica Industria. 

In questo senso, quindi, il risultato di DTR Vms Italy potrà rappresentare un esempio positivo da seguire non solo per altre aziende del territorio, ma anche all’interno delle prossime discussioni relative al rinnovo del contratto nazionale stesso. 

Quando le parti hanno come obiettivo comune il mutuo supporto e la solidarietà, le soluzioni non tardano ad arrivare. 

RSU DTR VMS

FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – UILTEC UIL

Brescia, 12 febbraio 2020

Approfondimenti