Parità di genere. In Statale nasce l'Osservatorio

Lunedì 25 novembre 2019, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la presentazione del Laboratorio Osservatorio sugli studi di Genere in Università. Fra i partner anche la Cgil di Brescia.

Presentazione del Centro di Ateneo LOG - Laboratorio Osservatorio sugli studi di Genere
Lunedì 25 novembre 2019 (ore 15) · Sala Biblioteca - DEM (via S. Faustino 74, b)

Lunedì 25 novembre 2019, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Università degli Studi di Brescia presenta il nuovo Centro d'Ateneo LOG - Laboratorio Osservatorio sugli studi di Genere. Insieme alla presentazione del centro è in programma la sottoscrizione delle convenzioni di partnership con diverse associazioni e realtà che collaboreranno con il Centro, fra le quali anche la Cgil Brescia.

Una collaborazione volta a sviluppare attività di ricerca in materia di studi di genere ed eguaglianza per sviluppare azioni utili alla rimozione delle barriere per le donne all’ingresso e nella progressione di carriera ed equilibrare la differenza di genere negli organismi decisionali.

Altro obbiettivo del Centro è il rafforzamento della dimensione dello studio di genere nei programmi di studio e lo sviluppo di strategie contro i pregiudizi, evidenziando i vantaggi della parità di genere per la ricerca scientifica e per la vita collettiva.

L'attività del centro sarà inoltre utile a favorire contatti sia con le organizzazioni sociali sia con le istituzioni al fine di modellare una rete volta al raggiungimento degli obiettivi indicati ai punti precedenti. Strumenti utili al raggiungimento di questi obbiettivi sarà l'organizzazione di seminari e convegni di studio nell’ambito del settore d’interesse del LOG; lo svolgimento di attività formative, lo sviluppo di attività di collaborazione con altri centri nazionali ed internazionali e la ricerca per la parità di genere nel mondo del lavoro e nell’impresa.

SCARICA LA LOCANDINA

Interverranno per i saluti istituzionali il Rettore Prof. Maurizio Tira, la Prorettrice Prof.ssa M.Grazia Speranza, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Antonio Saccoccio, la Presidente del CUG-Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità Prof.ssa Elisabetta Comini e la fondatrice del Centro di documentazione e informazione sulla salute di genere di Brescia Donatella Albini.

Insieme alla presentazione del centro è in programma anche la sottoscrizione delle convenzioni di partnership con: Associazione Donne, politica e istituzioni, Associazione European Women Management Development, CGIL, Coordinamento Donne della CISL, Rete Lenford, Compagnia teatrale La Betulla, Centro di Servizi per il volontariato Lombardia.

A seguire lo spettacolo teatrale: MUTI, a cura della Compagnia Le Mosche Teatro e patrocinato dal CUG.