via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Invatec-Medtronic: cassa integrazione per un anno. Al via la reindustrializzazione

Vertenza Invatec-Medtronic: sottoscritta la cassa integrazione per un anno. Un risultato importante che dà il via al piano di reindustrializzazione 


Oggi al Ministero del Lavoro è stata sottoscritta la cassa integrazione straordinaria per cessazione per le lavoratrici e i lavoratori coinvolti nella vertenza Invatec-Medronic. Si tratta di un importante passaggio che dà finalmente avvio al progetto di reindustrializzazione. 

L’anno di cassa integrazione sarà infatti funzionale ad accompagnare l'ingresso di BCI Retrago Srl, la nuova società che subentrerà a Invatec, e che produrrà innovative siringhe monouso. Contemporaneamente, garantirà anche il graduale passaggio dei lavoratori alla nuova realtà: alla fine dell’anno di cassa tutti e 259 dipendenti passeranno infatti alla nuova società.  

Quello di oggi è dunque un risultato importante, realizzato grazie alla forte volontà del sindacato e alla mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori che nel luglio dello scorso anno, con 38 giorni di sciopero e presidio permanente, hanno fermato la multinazionale che aveva deciso di chiudere il sito e delocalizzare la produzione.  

Ora è necessario vigilare passo passo, e in questo è necessario che il Ministero svolga un ruolo primario, affinché il progetto di reindustrializzazione raggiunga il fine dichiarato, ovvero la piena occupazione e il mantenimento del sito produttivo.

Filctem Cgil Brescia

Approfondimenti