via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Diritto alla Salute. 40° anniversario della Riforma Sanitaria

Giornata internazionale della Donna 2019. L'8 marzo al Civile la Lectio Magistralis di Rosy Bindi su "Diritto alla Salute"


Venerdì 8 marzo | ore 14
Aula Montini - Spedali Civili di Brescia

All'interno delle iniziative per la Giornata internazionale della Donna 2019, nell'Aula Montini degli Speadli Civili la Cgil Brescia organizza l'iniziativa:


"DIRITTO ALLA SALUTE"
"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti" ART. 32 Costituzione della Repubblica Italiana

40° anniversario della Riforma Sanitaria
Lectio Magistralis
on. ROSY BINDI


introduce Silvia Spera (seg. gen. Cgil Brescia)
Sul tema "Salute e territorio" interviene Donatella Albini (Consigliera con delega alla Sanità del Comune di Brescia)


Per la Giornata internazionale della Donna 2019 la Cgil Brescia ha deciso di concentrarsi sul tema del “Diritto alla Salute” scegliendo di organizzare una importante iniziativa proprio nel cuore della sanità pubblica bresciana: gli Spedali Civili. Nel pomeriggio dell’8 marzo ospiteremo l’on. Rosy Bindi che terrà una Lectio Magistralis dedicata al 40° anniversario della riforma sanitaria. Al centro della giornata sarà dunque la legge 833 che ha istituito il Sistema sanitario nazionale nel 1978 per arrivare però a parlare del presente, un tempo in cui la tutela universale della salute è sempre più a rischio. La Sanità pubblica, finanziata da ciascuno secondo le proprie possibilità e usufruita da ciascuno secondo il proprio bisogno, è infatti il primo argine alle disuguaglianze. Parlare di Salute è dunque parlare di diritti e indicare quale paese vogliamo. L’iniziativa, che avrà luogo alle ore 14 nell’Aula Montini del Civile, sarà introdotta da Silvia Spera (Segretaria Generale Cgil Brescia) e vedrà il contributo di Donatella Albini (Consigliera comunale con delega alla Sanità) con un focus su “Salute e territorio”.
In questa pagina tutte le iniziative in calendario per la Giornata internazionale della Donna

SCARICA LA LOCANDINA
> EVENTO FACEBOOK

Approfondimenti