«Lotto insieme. Come ieri, per domani». Ecco le iniziative Cgil per la Giornata internazionale della donna

Quest'anno ricorre nel 40esimo della legge 194 sull'interruzione di gravidanza. «A quarant’anni dalla sua applicazione - afferma la Camera del Lavoro - e dopo tante importanti conquiste civili, sociali e culturali delle donne, siamo ancora costrette a lottare per difenderne l’esistenza e a pretenderne la concreta applicazione»

«Lotto insieme. Come ieri, per domani». È lo slogan scelto dalla Cgil per la giornata dell'Otto Marzo, giornata internazionale della donna che quest'anno ricorre nel 40esimo della legge 194 sull'interruzione di gravidanza.

«A quarant’anni dalla sua applicazione - afferma la Camera del Lavoro - e dopo tante importanti conquiste civili, sociali e culturali delle donne, siamo ancora costrette a lottare per difenderne l’esistenza e a pretenderne la concreta applicazione. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un arretramento sul rispetto dei diritti acquisiti e a grandi ostacoli per la conquista di nuovi. Basti pensare al numero crescente di obiettori di coscienza, che di fatto vanifica la legge sulla depenalizzazione dell’aborto, o al progressivo svuotamento dei consultori».

A Brescia, anche quest'anno, diverse saranno le iniziative promosse dalla Camera del lavoro e dalle categorie Cgil. Sabato 3 marzo alle 20,45, al teatro San Giovanni di contrada San Giovanni 12, verrà rappresentato «137» (testo e regia di Marisa Veroni), spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne. Centotrentasette è il numero delle donne uccise nel 2012 in Italia: una ogni 2 giorni, nel mondo una ogni 8 minuti. Undici attori, attraverso monologhi, dialoghi e momenti collettivi, metteranno in scena uno spettacolo fatto di passioni ed emozioni forti che coinvolgono il pubblico in un sentimento di solidarietà e di ribellione e anche in una stretta condivisione del senso e del bisogno di amore, di tenerezza e di comprensione, bisogno fondamentale dell'essere umano, al di là di ogni differenza di genere. Il 7 marzo, all'ospedale di Gardone Val Trompia (quarto piano, sala ristoro), dalle 12,30 alle 13,30 le delegate Fp Cgil invitano tutte le lavoratrici a condividere un momento di festa e di riflessione attraverso musica e letture attorali. L'otto marzo, in Camera del Lavoro, in mattinata verrà proiettato il film «Suffragette: le donne che hanno cambiato il mondo» di Sarah Gavron (Regno Unito, 2015). Il film ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista in lotta per il riconoscimento del diritto di voto. Nel pomeriggio (ore 14,30 - 17), nella Sala Montini degli Spedali Civili iniziativa pubblica promossa dalla Fp Cgil in collaborazione con la Camera del Lavoro: in programma interventi sulle condizioni di lavoro delle donne (in particolare all'interno dell'ospedale) e  letture di brani letterari. Ricordiamo inoltre che l'otto marzo le Rsu Invatec-Medtronic, «ritenendo giuste le motivazioni dello sciopero contro la violenza sulle donne e delle mobilitazioni promosse dal movimento Non una di meno», daranno copertura sindacale alle lavoratrici e ai lavoratori che intendono scioperare.

Segnaliamo infine il musical “Gigì. Innamorarsi a Parigi” in programma il 12 marzo (ore 15,30 – 20,30) al teatro Sociale per iniziativa del coordinamento donne dei sindacati pensionati di Brescia Spi, Fnp e Uilp.

Camera del lavoro di Brescia