Sunia-Apu, iscritti in crescita

Presentati i dati sul tesseramento 2017 della Cgil Brescia. Qui un focus sugli iscritti (in crescita) del Sunia-Apu

Nel 2017 gli iscritti al Sunia-Apu (sindacato inquilini, associazione proprietari utenti) sono stati 2.300, in crescita di circa il 5% rispetto al 2016. Di questi poco più del 20% risultano come nuovi iscritti. Anche nel corso del 2017 il problema della qualità e della gestione dell'edilizia residenziale pubblica è stato quello principale affrontato dal Sunia. Diminuiti gli sfratti di numero rispetto al passato (anche perché è calato il numero di affittuari da sfrattare...) dare una risposta sociale agli sfratti è diventato sempre più complicato: non finanziato da Stato e Regione Lombardia (diversamente da quanto fatto in altre regioni) il fondo sociale affitti, è venuto meno un sostegno che agiva in modo preventivo. A questo si aggiunge una legge regionale che ha diminuito l'offerta di edilizia popolare per le situazioni di emergenza. A disposizione è quindi rimasto solo il fondo morosità incolpevole che, per definizione, è però strumento utilizzabile solo a valle del processo che porta al mancato pagamento degli affitti.