Sanità, il lavoro al centro

A Roma l'attivo Fp Cgil di lavoratori pubblici e privati per discutere dei rinnovi contrattuali. I temi: partecipazione, valorizzazione, diritti e contrattazione.“Dopo i tagli del governo, il settore regge solo grazie al lavoro”

‘Ci Siamo! E’ tempo di + contrattazione, + diritti, + valore al lavoro e alle professionalità’. Questo il titolo dell’Attivo nazionale delle delegate e dei delegati della Sanità, pubblica e privata, della Fp Cgil in programma oggi (giovedì 9 novembre) a Roma al Policlinico Umberto I, in viale Regina Margherita 328, presso l'Aula di Patologia Generale, dalle 9 alle 14.30. Un’iniziativa promossa dalla Funzione Pubblica Cgil per mettere al centro il tema dei rinnovi contrattuali attraverso le parole delle lavoratrici e dei lavoratori della Sanità, sia pubblica che privata. Le conclusioni sono affidate alla segretaria generale della Fp, Serena Sorrentino.

L'incontro si inscrive nel calendario di appuntamenti del mese della Fp Cgil e vuole accendere un faro sul tema della Sanità attraverso un momento di dialogo, confronto e condivisione di scelte e obiettivi che riguardano in particolare il rinnovo dei contratti e con assoluti protagonisti le delegate e i delegati della categoria della Cgil che rappresenta i lavoratori dei Servizi Pubblici.

“Vogliamo dire la nostra opinione sui grandi cambiamenti che in sanità hanno prodotto mutazioni nell’organizzazione del lavoro - commenta Cecilia Taranto, segretaria nazionale Fp Cgil -. L’Attivo è una grande occasione di ascolto di esperienze. Per questo è interamente gestito dalle delegate e i delegati dei luoghi di lavoro. Vogliamo che aumentino gli spazi di partecipazione delle persone”.

A un passo dal rinnovo del contratto, il focus dell’Attivo verte sulle condizioni di lavoro attuali e su quelle auspicate con il nuovo contratto, che si fa attendere da anni. “Vogliamo che il contratto affronti innanzitutto il tema delle condizioni salariali - prosegue Taranto -. Vogliamo inoltre che il lavoro sia valorizzato. La sanità, dopo i tagli del governo, regge solo grazie al lavoro, che adesso, però, è troppo e malpagato. In questi anni abbiamo provato, con la contrattazione di secondo livello, ad affrontare alcuni di questi problemi. Vogliamo partire dalle buone pratiche e vogliamo diffonderle”. Dunque partecipazione, valorizzazione, diritti, contrattazione sono i temi al centro del dibattito.