"Teatro dell'Oppresso" in scena all'auditorium Capretti

Prosegue la campagna per la Carta dei Diritti. Il resoconto dell'iniziativa del 13 aprile all'auditorium Capretti dell'Ist. Artigianelli

All’Auditorium Capretti dell’istituto Artigianelli è andato in scena «Va' dove ti porta il quorum», uno spettacolo curato dal Teatro dell'Oppresso sul lavoro, «l'oggetto del desiderio dei giorni nostri». L'iniziativa è stata promossa dalla Filctem Lombardia con la partecipazione del laboratorio di ricerca teatrale QuasiTeatro e delle Camere del Lavoro di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Valcamonica.

In sala erano presenti circa 180 delegati, alcuni dei quali sono stati chiamati direttamente in scena per partecipare ad una sorta di “gioco di ruolo” in cui era chiesto di interpretare se stessi: gli attori della compagnia invece recitavano la parte della società civile, sollecitando i delegati su vari temi e squadernando così sul palcoscenico una serie di situazioni e problemi su cui ci si trova ad operare ogni giorno. Una azione teatrale che ha voluto rappresentare il reale, dimostrando quanto importante sia il ruolo sociale che riveste il mestiere del sindacalista.

A conclusione della mattinata, è intervenuto Emilio Miceli (segretario nazionale Filctem Cgil nazionale) rilanciando l’appuntamento del prossimo 6 maggio quando a Roma ci sarà una grande manifestazione a sostegno della #SfidaXiDiritti e della Carta dei diritti Universali del Lavoro.