via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Stefana: tutti i lavoratori ricollocati

Duferco Sviluppo acquista Stefania con 11 milioni di euro e l'assunzione di tutti i 140 lavoratori di via Brescia. Dopo 28 mesi di presidio tutti gli 700 lavoratori del gruppo Stefana hanno un posto di lavoro grazie alla tenacia dei lavoratori, grazie alla Fiom Brescia e grazie al sindaco di Nave Bertoli


Martedì 11 aprile 2017 si è chiuso il settimo bando per l’assegnazione del sito Stefana di Nave via Bologna.
Il bando è stato aperto il 28 marzo scorso a seguito di una offerta depositata che prevedeva una quota economica di 5 milioni di euro per gli impianti e materiale e coinvolgeva 57 dipendenti rispetto ai 139 attualmente in forza. Le offerte che dovevano pervenire entro le 12.00 di martedì 11 aprile dovevano prevedere delle condizioni migliorative rispetto ai due parametri: economico e occupazionale.

Alle 12.00 il notaio ha chiuso il bando e ha comunicato che le offerte pervenute erano 4, una quinta offerta era pervenuta nella notte ma non aveva le caratteristiche per partecipare all’asta.

Le offerte pervenute sono state presentate da: Duferco Sviluppo srl del gruppo Duferco, Sider Engineering spa, società friulana, Ingegneria Laminati Steel srl di Benevento e da Per Germany Handels con sede a Berlino. Quest’ ultima società è stata esclusa dall’asta per motivi formali e sostanziali riguardanti aspetti inerenti la cauzione.

Dopo i chiarimenti in merito agli eventuali rilanci e prima dell’asta, la Duferco Sviluppo srl ha dichiarato che avrebbe inserito nella sua offerta la presa in carico di tutti i 139 dipendenti.  

Pertanto l’asta ha riguardato tre società ed è partita da 5.100.000 milioni di euro e dalla presa in carico di tutti dipendenti. Dopo parecchi rilanci, da 200.000 euro l’uno, la Duferco Sviluppo si aggiudicata l’asta arrivando a proporre 11 milioni di euro, rispetto ai 5 milioni previsti dall’offerta da cui è scaturito il bando. Oltre a Duferco Sviluppo ha partecipato all’asta Sider Engineering, mentre Ingegneria Laminati Steel srl non ha mai rilanciato.

Per concludere questa fase andrà definito il trasferimento dei lavoratori da Stefana a Duferco Sviluppo e la messa in pratica di tutti gli strumenti necessari alla ripartenza del sito, in particolare andrà definito il piano industriale e la relativa occupazione.

Dopo l’assegnazione del sito di Via Bologna, si può affermare che tutti i 700 lavoratori del gruppo Stefana hanno avuto una ricollocazione e che nessuno è stato licenziato.

Tutti devono ringraziare i lavoratori che in  28 mesi di presidio hanno consentito questo risultato, così vanno riconosciuti il forte impegno delle istituzioni a partire dal Comune di Nave, dalla Prefettura, dalla Provincia, dalla Comunità Montana, dal Comune di Ospitaletto, dalla Regione Lombardia.

La Fiom Cgil è stata di fianco ai lavoratori e non  ha mai considerato morte le attività, le professionalità e ha sempre creduto nelle potenzialità degli stabilimenti.

Ora si apre una nuova fase che deve prevedere, con l’impegno di tutti, che i quattro siti della Stefana possano riprendere, certo in tempi diversi, a pieno regime le attività e che sia dato risalto all’occupazione e alle professionalità.

Fiom Brescia | Comunicato sindacale 
Brescia 11 aprile 2017

Approfondimenti

Approfondimenti