via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Voucher: Cgil in audizione, uno strumento da abrogare, la nostra proposta è contenuta nella ‘Carta’

«Sono uno strumento malato, irriformabile e da abrogare, per queste ragioni avanziamo una proposta diversa». È quanto si legge nel documento consegnato ieri, giovedì 26 gennaio, dalla Cgil nazionale nel corso dell’audizione in Commissione Lavoro della Camera in materia di disciplina del lavoro accessorio.


Roma, 26 gennaio – “Quello dei voucher è uno strumento malato, irriformabile e da abrogare, per queste ragioni avanziamo una proposta diversa”. È quanto si legge nel documento consegnato quest’oggi dalla Cgil nazionale nel corso dell’audizione in Commissione Lavoro della Camera in materia di disciplina del lavoro accessorio.

“Avanziamo una proposta diversa – si spiega nella memoria – che mira a ridisegnare la natura giuridica dello strumento, chiedendo l’abrogazione delle attuali norme e dunque valutando insufficienti i correttivi che mantengano in essere, pur ridimensionando perimetri e ambiti di utilizzo, l’attuale disciplina del lavoro accessario”.

“Nella nostra proposta di legge di iniziativa popolare, Carta dei diritti universali del lavoro –  spiega la Confederazione – agli articoli 80 e 81 parliamo di lavoro subordinato occasionale, il quale è oggetto di prestazioni di natura meramente occasionale”.

Il testo integrale consegnato in audizione.


Approfondimenti