via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

INVITO A RIVOLGERSI AL NIDIL PER RICEVERE ASSISTENZA, IN PARTICOLARE RISPETTO ALL'EROGAZIONE DEI PAGAMENTI

Trenkwalder, si apre uno spiraglio


25 ottobre 2016 - Problemi alla Trenkwalder, agenzia per il lavoro austriaca che ha diverse sedi in Italia, tra cui una anche a Brescia, in via Corsica 209. Nei giorni scorsi le filiali dell'agenzia per il lavoro sono rimaste chiuse, senza aver dato alcun preavviso. I lavoratori lamentano oltre a questo anche il mancato pagamento degli stipendi nei tempi previsti. Nella giornata di venerdì Nidil Cgil, FeLSA Cisl e Uiltemp nazionale hanno incontrato i vertici di Trenkwalder per discutere della situazione venutasi a creare, derivante dalla chiusura finanziaria degli istituti di credito.


Trenkwalder ha informato di aver fatto richiesta e ottenuto l'ammissione alla procedura di concordato preventivo, unica strada in grado di consentire all'azienda di ripristinare in tempi rapidi la liquidità necessaria per riprendere l'attività ordinaria. L'agenzia inoltre ha dichiarato di procedere al pagamento delle mensilità di settembre e comunque di invitare le imprese utilizzatrici, nel rispetto della responsabilità solidale, ad anticipare le retribuzioni nette ai lavoratori.

A fronte di queste comunicazioni, le organizzazioni sindacali di rappresentanza dei lavoratori somministrati, hanno sottoscritto un verbale di intesa con Trenkwalder, volto a favorire la continuità occupazionale, garantendo ai lavoratori temporanei che nel caso di subentro di nuova ApL (Agenzia per il Lavoro) non gli verrà trattenuta nessuna penalità o indennità di mancato preavviso. Mentre, per quanto riguarda i lavoratori a tempo indeterminato l'agenzia si impegna a favorire la cessione individuale del contratto di lavoro.

Nidil CGIL, preoccupata la situazione nel suo complesso, ritiene che il confronto sia stato utile per tutelare i lavoratori dal punto di vista economico e occupazionale, ed auspica al contempo la ripresa delle attività da parte dell'ApL. Fra 15 giorni ci sarà un nuovo incontro, nel frattempo è opportuno che i lavoratori prendano contatto con le organizzazioni sindacali per avere chiarimenti sulla propria posizione: «Invitiamo i lavoratori che stanno svolgendo missioni con Trenkwalder, o che le hanno da poco concluse, a rivolgersi a noi per tutte le verifiche del caso, in particolare rispetto all’erogazione puntuale dei pagamenti, per ricevere tutta l'assistenza necessaria, anche a fronte degli adempimenti formali e delle necessarie comunicazioni del Tribunale competente», afferma Adriano Favero, segretario del Nidil Cgil di Brescia.


Nidil Cgil Brescia

Approfondimenti