MANIFESTAZIONI UNITARIE A LIVELLO PROVINCIALE. A BRESCIA DAVANTI ALL'AIB

Metalmeccanici, oggi sciopero per il contratto

Mercoledì 20 aprile è sciopero nazionale di quattro ore per far ripartire la trattativa e arrivare all'accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Lo hanno spiegato Fiom, Fim e Uilm, in conferenza stampa ieri (18 aprile) a Roma. Le tute blu sono unite per la prima volta dopo 8 anni, con l'obiettivo di sbloccare il negoziato con Federmeccanica, fermo ormai da cinque mesi sul nodo del salario. "Questa iniziativa serve a riavviare la trattativa perchè noi vogliamo fare il contratto", ha spiegato il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini. Federmeccanica, a suo avviso, deve "rendersi disponibile a modificare la propria proposta sul salario altrimenti, se dovesse permanere la sua rigidità, lei stessa si dovrà assumere la responsabilità di avviare una fase di ulteriore conflitto".

Landini ha quindi aggiunto: "Ci saranno iniziative in tutte le province, perchè l' obiettivo è far riuscire la fermata dentro i luoghi di lavoro. Il contratto dei metalmeccanici è anche uno strumento per far ripartire gli investimenti e i consumi nel Paese. Erano ormai otto anni che Fim, Fiom e Uilm non convocavano uno sciopero unitario per il contratto e la mobilitazione del 20 è stata indetta per far cambiare idea a Federmeccanica". continua su rassegna.it