via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Diritto all'informazione


Conosci la Carta dei Diritti Universali del Lavoro?
Si tratta di un testo composto da 97 articoli che ha l'obiettivo di estendere diritti a chi non ne ha e di riscriverli per tutti alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni.
 Segui gli approfondimenti sulla pagina dedicata 

ARTICOLO 14
Diritto all’informazione


1. Fermo restando quanto previsto all’articolo 7, tutti i lavoratori hanno diritto, anche attraverso le organizzazioni collettive alle quali aderiscano, ad essere informati su tutte le vicende del datore di lavoro o del committente che possano ripercuotersi sul loro rapporto di lavoro. L’informazione deve essere tempestiva, appropriata e pertinente nei tempi, nelle modalità e nel contenuto e in ogni caso tale da consentire al lavoratore di valutare utilmente le conseguenze di quanto conosciuto.
2. Tutti i lavoratori hanno diritto di accedere, presso le autorità pubbliche competenti in materia di lavoro e presso gli enti previdenziali, a documenti o altri elementi di conoscenza idonei ad assicurare l’informazione di cui al comma precedente, prendendone visione ed estraendone copia, con le modalità stabilite in generale dalla normativa sull’accesso a documenti ed atti di pubblica amministrazione; è fatta salva la tutela della riservatezza stabilita per la protezione dell’iniziativa economica e della concorrenza.

■ L’articolo 14 riconosce a ogni lavoratrice e lavoratore, subordinato o autonomo, individualmente oppure attraverso le organizzazioni sindacali a cui è iscritto, il diritto a essere informato su tutte le vicende economico/giuridiche del proprio datore (o del proprio committente) che possano avere conseguenze sul rapporto di lavoro.
L’obbligo d’informazione è ovviamente a carico del datore e, in ossequio alla giurisprudenza europea e nazionale in materia, deve essere adempiuto facendo in modo che l’informazione stessa possa risultare utile a garantire lo scopo della norma, ovvero una conoscenza della situazione complessiva dell’organizzazione che permetta al lavoratore di agire tempestivamente in tutela dei propri interessi.

Approfondimenti