LA CONSULTAZIONE A BRESCIA PROMOSSDA DA FILCAMS, FISASCAT E UILTUCS

Lavoro domenicale Esselunga, i sì oltre il 60%

Si è tenuta anche nei 5 punti vendita della nostra provincia, nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 febbraio, la consultazione referendaria sull’ipotesi di accordo in materia di lavoro domenicale sottoscritta a livello nazionale, il 22 gennaio scorso, dalle Segreterie Nazionali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil con la Direzione Esselunga.

Un’intesa a carattere sperimentale, che disciplina la materia sia sul piano organizzativo, attraverso una regolamentazione che predilige la disponibilità volontaria rispetto alle necessità di copertura del singolo negozio, sia sul piano economico con la previsione di trattamenti di miglior favore rispetto alle previsioni contrattuali in materia definite a livello di contratto nazionale.

A Brescia hanno votato i lavoratori dei punti vendita di Sarezzo, Corte Franca, Brescia via Volta e via Milano, Desenzano. Alto il dato di affluenza al voto: hanno votato in totale 477 lavoratori su 627 aventi diritto, pari al 71,3%. I voti favorevoli sono stati 276 (pari al 61,7%), quelli contrari 167 (pari al 37,4%), le schede bianche e nulle rispettivamente 3 e 1.
La maggioranza dei lavoratori, dunque, ha espresso un voto favorevole all’intesa del 22 gennaio, a larghissima maggioranza nel punto vendita di Brescia via Volta (82,1%) e nei punti vendita di via Milano (53,3%), Desenzano (58,2%) e Corte Franca (60,5%). Prevalenza dei no all’interno del punto vendita di Sarezzo, con il 60,9% contro un voto favorevole pari al 39,1%. Leggi il comunicato integrale