PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Allarme Inps: «Numeri organico non adeguati»

Titola così l’articolo a p. 14 di Gdb, relativo alla presentazione del bilancio Inps: “Il presidente del Comitato Fracassi: a rischio la tenuta dei servizi. I casi di Montichiari e Breno…Non riesco a comprendere il motivo per il quale la legge di stabilità non contempli aperture su organici e su spese di funzionamento per l’Inps – ha puntualizzato Fracassi. E poi perché il governo taglia risorse a patronati e Caaf che sono partner privilegiati del nostro istituto e intermediari indispensabili per pensionati e lavoratori?”. All’argomento dedicano attenzione tutti e tre i quotidiani: Bsoggi a p. 19, Corriere a p.3 (con richiamo in prima) sottolineando come, per carenze di organico, ci siano all’Inps più di 2.600 domande di Cigs inevase.

Sul Corriere (p.3) si parla di licenziamenti in calo. “L’ultimo dato disponibile dell’anno, quello riferibile allo scorso mese, dice che da gennaio a novembre 2015 nelle aziende con oltre 15 dipendenti sono stati messi in mobilità 2.415 lavoratori. Oltre seicento in meno rispetto al dato complessivo del 2014 quando si è raggiunto quota 3.041 mentre nel 2013 i licenziamenti erano stati 3.033.
A preoccupare la Cgil è il dato fermo sull’occupazione. Si legge inoltre: “Nonostante gli effetti positivi della riforma del mercato del lavoro dove «gli sgravi introdotti per le aziende hanno favorito la stabilizzazione dei contratti precari esistenti – ha precisato Silvia Spera – le aziende bresciane puntano ancora molto sui contratti a tempo determinato». Una tendenza confermata anche dall’ente delle Camere di commercio Excelsior”.

Pillole dalla stampa locale: le altre segnalazioni