via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Certificazione lingua italiana, per gli stranieri un servizio in più


giovedì 12 novembre 2015 - Agli stranieri non comunitari, che devono superare la prova di italiano per poter richiedere la carta di soggiorno di lungo periodo, l'Inca e la Camera del Lavoro di Brescia danno ora una possibilità in più. Grazie ad una convenzione sottoscritta con l'Università degli studi Roma Tre,  il patronato della Cgil si offre come interlocutore per aiutare i lavoratori immigrati ad ottenere il certificato di conoscenza della lingua italiana, presupposto normativo introdotto con la legge n. 94/2009, per poter chiedere il titolo di soggiorno.

Grazie alla convenzione, gli stranieri non comunitari possono partecipare alle sessioni di esame, la prima delle quali si è tenuta oggi (come in altre città) anche nel salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Brescia, per ottenere la conseguente certificazione che verrà rilasciata dall'Università Roma Tre.

Si tratta di un servizio aggiuntivo ai tanti altri offerti ai lavoratori immigrati che sempre più numerosi si rivolgono all'Inca e all'ufficio migranti della Cgil di Brescia per avere una tutela adeguata sia sotto il profilo previdenziale sia per ciò che riguarda il riconoscimento di prestazioni assistenziali. Per informazioni rivolgersi all'ufficio Inca di Brescia (0303729240 oppure brescia@inca.it)

Approfondimenti