IN PRIMO PIANO ANCHE LE PROSSIME NOZZE TRA A2A ED LGH

Trasferimenti, Comuni a secco. Pillole dalla stampa locale di martedì 10 novembre 2015

Apertura del Giornale di Brescia sullo stato delle finanze per i Comuni, il Corriere sulla condanna per gli attivisti di Green Hill. Bresciaoggi, nella versione online, non è al momento disponibile.

TRASFERIMENTI, COMUNI A SECCO

È l'apertura del gdb a p.8-9: "nel giro di cinque anni - si legge - sono andati perduti oltre 206 milioni di euro tra i tagli del Governo e il fardello del Fondo di solidarietà comunale. E ai Municipi turistici le cose vanno anche peggio. Paradosso desenzanese: è il Comune che deve 4 milioni allo Stato".

A2A, 127 MILIONI PER METÀ DI LGH NOZZE PIÙ VICINE

Notizia con ampio risalto sui tre quotidiani locali. Leggiamo dal Corriere: Con l'offerta vincolante avanzata ieri da A2A ai soci di Lgh per acquisire il 51% del suo capitale sociale, si fa sempre più concreta l'ipotesi di una super-utility lombarda, dove la quotata in borsa potrebbe gestire ed ammodernare anche i tre termovalorizzatori di Cremona, San Rocco e Parona (Pv) oggi in capo a Linea Group. A2A avrebbe valutato Lgh attorno ai 250 milioni di euro e quindi liquiderebbe ai comuni di Cremona, Crema, Lodi, Pavia e Rovato circa 127 milioni di euro. Parte in cash e parte in azioni. Nella proposta (che scadrà definitivamente il 21 dicembre) ci sarebbe anche una clausola che prevede ai soci di Linea - fra tre anni - di uscire dall'intesa allo stesso valore riconosciuto oggi, qualora la società dovesse valere meno nei prossimi anni.

PULEX, PARTITE LE LETTERE DELL'AZIENDA PER I TRASFERIMENTI

ne scrivono i quotidiani sulle paginbe economiche. il gdb lo fa anche ospitando una lettera dei lavoratori nell'apposita rubrica dal titolo: "i lavoratori Pulex tra solidarietà vera e quella di rito".

ALTRE DI CRONACA

Calcinato. Debutto positivo per il progetto dei servizi sociali: "Un tetto in cambio di lavori domestici. Le prime famiglie hanno detto sì" (gdb p.19)

ED ECONOMIA

La guerra del Latte non si ferma. Ambrosi: a rischio l'industria italiana. Presidi e blocchi ai siti di Lactalisi (gdb p.31)