via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI VENERDÌ 6 NOVEMBRE

Aeroporto, ecco un nuovo piano di rilancio


Aperture diversificate per i quotidiani oggi in edicola. Gdb apre riferendo dei progetti urbanistici del Comune per il centro storico, Corriere parlando del piano di rilancio per l’aeroporto di Montichiari, Bsoggi si sofferma sull’evacuazione che domani coinvolgerà millecinquecento persone  nella zona Sud Ovest della città per il disinnesco di un ordigno della Seconda guerra mondiale.
 
D’ANNUNZIO, ECCO IL PIANO DI RILANCIO
Le prospettive future dell’aeroporto sono descritte da Corriere a p.3: “Una newco per la gestione: 80% Catullo e 20% ABeM. Per Brescia investimento da 6 milioni.  Nel 2020: 1,6 milioni di passeggeri e 100mila tonnellate di merce”. Si apre, quindi, la discussione sul percorso dell’Alta Velocità, scrive Bsoggi a p. 10: “ Per il D'Annunzio, Brescia compatta va oltre i cargo. Ma bisogna fare i conti con le incognite connesse alla gara europea e al percorso dell'Alta Velocità. Del Bono: «Se solo merci non serve lo shunt, altrimenti si può fare». Bonometti: «Si può fare comunque»”.
 
CENTRO STORICO: NEL 2016 PEDONALIZZATI PIAZZALE ARNALDO E CORSO ZANARDELLI
Gdb ne tratta in apertura (p.8). Nel piano triennale presentato dal Comune, sono previsti cento milioni per le opere pubbliche e la pedonalizzazione di importanti aree del centro. «Scuole, strade e ambiente le priorità» scrive Corriere a p.2.: “Qualche esempio: bonifiche, scuole e strade da sistemare, campi sportivi e Pinacoteca. La fattura, nel 2016, sarà di 41 milioni e 300 mila euro (nel 2017 31 milioni e 743 mila euro, l’anno dopo 25 milioni e mezzo). La Loggia ha già pronta parte della cifra: 20 milioni. Il resto arriverà dalle alienazioni”.
 
DIECI FAMIGLIE APRONO LA CASA AI PROFUGHI
A ZONE È POLEMICA PER UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE
 P. 12 di Bsoggi è dedicata alle iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas. Anzitutto l’apertura di un dormitorio nell’ex seminario di via Garzetta, per far fronte all’emergenza freddo. Inoltre, si legge: “Dalla Raccolta di San Martino le risorse a sostegno delle attività di accoglienza avviate nelle parrocchie. Don Mori: «Un tassello per l'incontro tra i popoli»”.
Nella stessa pagina si riferisce di una discussione aperta a Zone dove il progetto promosso da un mediatore Caritas, che intendeva presentare agli alunni degli asili e delle elementari di Zone le «differenze del mondo», facendo diventare i dodici profughi ospiti nel Comune «professori» ha suscitato le polemiche di alcuni genitori e le critiche dalla regione, espresse dalla leghista Simona Bordonali, che boccia l’idea e accusa la “sinistra” di imporre ideologia a scuola.
 
 
ORZIVECCHI - I COMUNI BUSSANO ALLA REGIONE PER LA TANGENZIALE DEI VELENI
Ne parla Bsoggi a p.23 nella sezione provincia: “ Perplessità e preoccupazione degli amministratori che non dispongono di fondi per la bonifica. Della strada divisa con Orzinuovi non si sa ancora se potrà essere ultimata o demolita per togliere i rifiuti industriali sottostanti”.
 
 
ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Merkel al tramonto, pesa il nodo profughi Gdb, p.7
Arriva il freddo: nell’ex seminario un rifugio di emergenza Gdb, p.12
Festa della microeditoria Gdb, p.16
Bozzoli, accordo azienda – dipendenti. Lunedì sarà pagato uno stipendio
Gli arretrati causati dal sequestro di fabbrica e uffici. Ieri assemblea alla Cisl di Gardone Gdb p.22
Invalasi: tutti i punteggi delle scuole bresciane Corriere, pp. 4 e 5
Canton Mombello un’altra criticità: mancano educatori.La direttrice Gioieni: «Serve il nuovo carcere» Corriere, p.9
Manenti, «cancellata» la violenza sessuale
L'ex sindaco di Rovato beneficia della prescrizione In primo grado nel 2006 era stato condannato a 6 anni e 8 mesi per aver abusato di una 19enne Bsoggi, P.22
Apindustria: export tornato a livelli precrisi Gdb p.31

Approfondimenti