IL COMUNICATO CONGIUNTO DEI SINDACATI ITALIANI E BRITANNICI

«No all'agenda Cameron»

giovedì 18 giugno 2015 - In occasione dell'incontro tra il presidente del Consiglio Renzi e il primo ministro Cameron di oggi, mercoledì 17 giugno, i sindacati italiani e britannici si uniscono nell'opporsi all'agenda per l’Europa del primo ministro Cameron. Questo il giudizio congiunto di Cgil, Cisl, Uil e Tuc.

"Dalla decisione di indire un referendum sull'adesione del Regno Unito alla Ue entro il 2017 - scrivono -, è ormai chiaro e palese che la visione dell’Europa del primo ministro Cameron è una visione che andrebbe solo a vantaggio delle imprese e non dei lavoratori".

La strategia del premier inglese, osservano, "è quella di imporre una moratoria sulle misure sociali e dell’occupazione a livello Ue, per indebolire le condizioni di lavoro e ridurre i diritti dei lavoratori, quali ferie, periodi di pausa e riposo, un trattamento equo per i lavoratori interinali e a tempo parziale, e, in ultima analisi, di riportare queste competenze a livello nazionale, in modo che possano essere facilmente abrogate (cosa che non può essere fatta se tali misure sono sancite dal diritto comunitario)". continua su rassegna.it