ALLA CONFERENZA TERRITORIALE DI BRESCIA, APPROVATO ORDINE DEL GIORNO CHE CHIEDE PIù DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE

Conferenza di organizzazione Cgil, bocciato il documento nazionale

lunedì 15 giugno 2015  -Si è tenuta questa mattina alla Camera di Commercio di Brescia la conferenza di organizzazione territoriale della Camera del Lavoro di Brescia, momento di discussione importante per definire modalità e forme dell'azione sindacale sul piano organizzativo interno. Il 17 e il 18 settembre ci sarà la Conferenza di organizzazione nazionale a Roma. Dopo la relazione introduttiva del segretario generale Damiano Galletti, è seguito un partecipato dibattito, durante il quale sono intervenuti anche tutti i segretari generali di categoria, concluso dall'intervento della segretaria regionale Elena Lattuada.  Il documento nazionale è stato respinto con 174 voti contrari, 133 favorevoli e 7 astenuti. È stato invece approvato praticamente all'unanimità (un voto contrario e 11 astensioni) l'ordine del giorno promosso dalla segreteria della Camera del Lavoro. L'ordine del giorno approvato "istituisce una commissione formata dalla segreteria della Camera del Lavoro e dai Segretari generali di tutte le categorie allo scopo di elaborare sui successivi temi proposte di riorganizzazione da presentare entro il corrente anno al Direttivo della Camera del Lavoro o all'eventuale Assemblea Generale".  Rispetto alla contrattazione inclusiva, nell'ordine del giorno si sottolinea  che "nel riconfermare la centralità del contratto nazionale del lavoro  e del suo rinnovo, va perseguita la riduzione del numero di contratti anche aprendo una fase di ricerca e confronto per valutare lo sviluppo  del contratto dell'industria". Centrale il punto sulla democrazia: "Un reale rinnovamento democratico della Cgil fondato sull'allargamento della partecipazione alla formazione delle decisioni  deve porre al centro  il ruolo degli iscritti e dei delegati eletti nei luoghi di lavoro e nelle leghe - si legge -. Non c'è partecipazione senza democrazia. Senza possibilità di concorso e di incidere realmente sulle decisioni non c' è democrazia. Vanno ripristinate pratiche per far vivere i processi democratici a tutti i livelli dell'organizzazione superando spinte  alla centralizzazione". In allegato il testo integrale dell'ordine del giorno.

Camera del Lavoro di Brescia