via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

CONTRO LA DISDETTA DI TUTTI GLI ACCORDI INTEGRATIVI TERRITORIALI E NAZIONALI

Sabato sciopero all'Ikea


La Filcams CGIL Brescia unitamente alla RSU del punto vendita IKEA di Roncadelle (BS)

ha proclamato lo sciopero per l'intero turno di lavoro, nella giornata di sabato 6 giugno, di tutti i lavoratori dipendenti contro la decisione aziendale di dare disdetta di tutti gli accordi integrativi territoriali e nazionali

È un incomprensibile atto politico che avvelena il clima di un negoziato che si era appena avviato fra le continue dichiarazioni aziendali di voler salvaguardare le relazioni sindacali e il valore della partecipazione.

Non è certo con una disdetta unilaterale che si valorizzano 25 anni di relazioni sindacali e non è certo questo il modello di responsabilità sociale che IKEA utilizza nella sua immagine pubblica verso la clientela.

Vogliamo chiamare le cose con il loro nome: con questo gesto IKEA vuole imporre un AUT AUT al negoziato e ricattare i lavoratori con la minaccia di eliminare con un colpo di spugna i diritti e le tutele conquistate in 25 anni di contrattazione. Adesso vogliono diminuire le retribuzioni, modificando il salario aziendale e abbassando le percentuali di maggiorazione domenicale e festiva per tutti!

Siamo stanchi di essere dipinti come quelli che ostacolano la competitività dell’azienda: è anche grazie agli accordi sottoscritti in questi anni, alla responsabilità dimostrata dalle Organizzazioni Sindacali e dal Coordinamento, ed è grazie al contributo di tutti i lavoratori, che IKEA ha costruito la propria espansione in tutto il territorio nazionale.

Adesso, con un atteggiamento ambiguo e non privo di ipocrisia, si invia una disdetta senza preavviso, nel tentativo di farla figurare come una necessità di riequilibrio del negoziato…mentre l’obbiettivo reale è l’opposto! Cioè quello di INDEBOLIRE i lavoratori e costringerli a subire il ricatto: o accetti quello che chiedo o ti tolgo tutto!

Questa prima iniziativa si colloca all’interno del percorso deciso dal coordinamento Nazionale Unitario delle Delegate e dei Delegati IKEA ITALIA.

La Segreteria Filcams CGIL Brescia                                04/06/2015

Approfondimenti