via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Caffaro, Macogna...ecco le emergenze ambientali


 

730 PRECOMPILATO, A BRESCIA SVOLTA LENTA
Della nuova modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi, tratta Bsoggi in apertura: “Contribuenti ancora diffidenti nei confronti del nuovo strumento on line. Ai Centri di assistenza fiscale appuntamenti in linea con gli anni scorsi» Dell´Aglio (Caf Acli): «Se non si semplifica il meccanismo alla base, è complicato». Mazzanti (Cgil): «A regime nel 2017»
Per esprimere un giudizio sul nuovo 730 precompilato on line è presto. Su questo sono tutti d´accordo, dai Centri di Assistenza Fiscale all´Ordine dei commercialisti. Eppure, almeno per ora, le code e gli appuntamenti per l´invio o la richiesta di aiuto non si sono ridotti, il che fa ipotizzare che per la rivoluzione «2.0» annunciata dal Governo Renzi grazie al Decreto Semplificazione bisognerà attendere”.

MACOGNA, IL TAR RINVIA LA DECISIONE. MOLTE LE EMERGENZE AMBIENTALI
La decisione del Tar relativamente alla discarica era attesa per ieri, invece è stata rimandata e si dovrà attendere ancora un mese.
“Al centro della discussione – scrive Corriere in apertura a p.2 -  il report dell’Asl sui venti pozzi privati intorno al sito. Groli: “La Drr ha promesso di attendere la sentenza”. Ma le penali incombono”. Da oggi, quindi,  potrebbero arrivare i camion. Il comitato di Berlingo, intanto,  promette battaglia: “impediremo l’arrivo di mezzi di trasporto”. Bsoggi ne parla a p.14.
Ancora, in ambito di emergenze ambientali, segnaliamo a p.3 di Corriere: “Rifiuti sotto la Brebemi: il processo è tutto da rifare p.2”; “Parco Passo Gavia e rogge. Le prime bonifiche statali al via entro la fine dell’estate. Sogesid, ha concluso i progetti definitivi, al via il bando di gara (p.3);Detriti Tav, 10 milioni di metri cubi in cerca di destinazione”( p.3).

SETTIMANA CORTA, DOMANI IL VERTICE
A questa novità nel mondo della scuola dedica l’apertura Gdb (p.8): “Timore per didattica e trasporti.
Provveditore e assessore valuteranno le proposte dei presidi. In città sembra prevalere il fronte del no”. Cgil e Rete degli studenti medi in attesa del confronto: “Cgil, Flc Cgil e Rete degli studenti medi in un comunicato sottolineano polemicamente che a distanza di un mese e a seguito di alcune sollecitazioni ci viene segnalato che solo successivamente al giorno 28 aprile verremo, tra gli altri, informati delle decisioni assunte”.

NIARDO, SCARPE ROSSE PER L’ADDIO A GLORIA
Grande partecipazione e un messaggio contro la violenza sulle donne: “Il funerale della professoressa uccisa diventa una manifestazione muta contro la violenza sulle donne. Il figlio Francesco: “Di mia madre voglio ricordare la capacità di ascoltare e di accettare le mie scelte” . Ne parla Corriere a p.5

ALTRE DI CRONACA…
Due medaglie per la libertà
A ROMA.Nel salone di rappresentanza del Ministero della Difesa di Palazzo Barberini è stato consegnato il riconoscimento ai partigiani

Tra i sessanta insigniti due i bresciani: il camuno Virginio Boldini della Brigata Garibaldi e Agape Nulli Quilleri, staffetta delle Fiamme Verdi che pagò la sua scelta con il carcere  (Bsoggi, p.8). A p.14 di Corriere un articolo di Tedeschi sulla figura di Agape Nulli.

Una catena umana per la nuova Rinascita nella Giornata mondiale del libro (Corriere,  p. 7)

ED ECONOMIA…

Natura.com presidio davanti all’AIB e ricorso in tribunale
Fidente, incontro il 28 ( Gdb,p.37)

Centrale, risultati record, alla Loggia va un milione
Via libera al bilancio 2014: fatturato sopra i 58 milioni. Ormai pronta la seconda linea, a maggio il nuovo cda (Corriere, p. 9)

Approfondimenti