via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

  In cinquemila contro la discarica Macogna


CINQUEMILA IN CORTEO CONTRO LA DISCARICA MACOGNA
Notizia in primo piano sul Giornale di Brescia, che vi dedica due intere pagine, e su Bsoggi, che dà ampio risalto alla notizia in prima pagina e approfondisce a pagina 15: "A piedi, in bici o addirittura in sella a un cavallo, oltre cinquemila persone hanno partecipato ieri al corteo contro l´apertura della discarica Macogna. A rafforzare la voce della protesta levata da Berlingo è stata la presenza di ben 36 sindaci. La manifestazione, scandita da slogan contro la Provincia e la Regione, si è svolta in un clima pacifico e festoso, anche se la preoccupazione dei residenti è tangibile. Il sito di smaltimento rifiuti è vicinissimo al punto di captazione dell´acquedotto di Berlinghetto è c´è dunque il timore che le falde possano essere contaminate in futuro. I riflettori sono puntati ora sul Tar che a giorni sarà chiamato a pronunciarsi sul ricorso che punta a bloccare la discarica". Una partecipazione straordinaria, alimentata dal tam tam di associazioni, comitati e semplici cittadini. Il 22 aprile il tar si pronuncerà contro i ricorsi presentati da Legambiente e dai quattro Comuni coinvolti.

A 21 ANNI PERDE LA VITA NEL CANTIERE DELLA «TEM»
Klodian Elezi, operaio edile di origini albanesi ma residente da tempo a Chiari, sabato è precipitato da un ponteggio a Gessate. Tre anni fa anche lo zio era deceduto sul lavoro costruendo la Brebemi I funerali in Albania. "Una famiglia albanese arrivata in Italia per lavoro - si legge su bsoggi a p. 7 - e dal lavoro distrutta per il dolore procurato da una doppia sciagura. A p.9 del quotidiano, sul tema infortuni sul lavoro, si dà conto del convegno Confartigianato e Anmil.

UN'AUTOSTRADA INUTILE E DANNOSA
È l'intervento, nella pagina delle letetre del gdb di Alberto Rizzinelli, già consigliere comunale e assessore a Gardone Vt il quale, con un intervento articolato, ricorda tutte le ragioni che fanno dell'autostrada della Valtrompia, un porgetto costoso e inutile. Soprattutto se confrontato con l'ipotesi alternativa, ovvero il prolungamento della metropolitana. la lettera è a pagina 35.

DAI QUOTIDIANI DI SABATO E DOMENICA
grande risalto, sabato, al piano industriale di a2a su tutti i quotidiani. Leggiamo da bsoggi: "La «nuova» A2A punta sull´ambiente e prepara 400 milioni di euro di investimenti per la provincia di Brescia. È stato presentato ieri a Milano il piano industriale 2015-2019 della multiutility. Tra i progetti rilevanti che verranno proseguiti e implementati sul territorio, oltre pubblica illuminazione con i led e al completamento della depurazione dell´acqua dal cromo esavalente sono in previsione la realizzazione dell´impianto per il trattamento delle ceneri da incenerimento e, soprattutto, un rafforzamento nel settore del recupero e del riciclo della materia di scarto dalla differenziata. Intanto, si sono insediati i vertici di A2A Ambiente, che è ufficialmente operativa".

Approfondimenti