SABATO SCORSO NELLA SALA DI BRESCIA TRASPORTI

Autista Iscritto Cgil aggredito da collega estrema destra

2015-03-31 Sabato mattina, intorno alle 9.30, un nostro iscritto, lavoratore di Brescia Trasporti, è stato aggredito nella sede di Alessandro Volta in centro città. Autore dell'aggressione un suo collega, noto simpatizzante di estrema destra. Arrivato in sala autisti, il nostro iscritto è stato pesantemente insultato; dopo un accenno di risposta verbale si è allontanato per recarsi in bagno dove è stato seguito e aggredito fisicamente. Portato al pronto soccorso per accertamenti, al nostro iscritto sono stati dati dieci giorni di prognosi.

Solo tre giorni prima, il 25 marzo, lo stesso collega (insieme a un altro) autore dell'aggressione aveva provocato in modo strafottente il nostro iscritto chiedendogli se «era andato anche a lui a Predappio ad onorare il Duce».  In entrambe le occasioni, il 25 e il 28 marzo, erano presenti testimoni. Purtroppo questi due episodi sono gli ultimi di una lunga serie  che  si susseguono  da tempo contro il nostro iscritto e contro suo fratello, nostro delegato sindacale a Brescia Trasporti.

Quanto avvenuto è estremamente grave. Negli anni i nostri iscritti e delegati hanno sempre lasciato cadere le provocazioni verbali, ma ora si è passati all'aggressione fisica. Nel denunciare pubblicamente l'episodio (del quale è stata fatta opportuna segnalazione in questura) chiediamo all'azienda, fuori da qualsiasi ambiguità e come le compete a garanzia della sicurezza dei dipendenti, di prendere i dovuti provvedimenti nei confronti del responsabile dell'aggressione.

Camera del Lavoro di Brescia
Filt Cgil Brescia