via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Protesta migranti, si smorza la tensione


IN PIAZZA SCATTA LA TREGUA. MA IL SABATO SARÀ «CALDO»
Giornata tranquilla, ieri in piazza Loggia. E con ogni probabilità non ci saranno altri scontri con la Polizia fino a sabato. La notizia è in primo piano su tutti i quotidiani (GdB p. 9, Bsoggi p. 8, Corriere p. 2-3). Viene riportata la nota del segretario generale CGIL «Ristabilire il diritto a manifestare». "Diritti per tutti" e altri hanno incontrato il sindaco Emilio Del Bono, un colloquio che risulta essersi svolto all'insegna della distensione. «Del Bono ci ha detto che per quanto lo riguarda – riferisce Umberto Gobbi - non pone nessun veto a presidi che comprendano anche piazza Loggia: per lui basta che non siano permanenti». "Diritti per tutti" e gli immigrati hanno ottenuto quello che volevano e ora preparano la manifestazione del fine settimana, che già si annuncia grande. Sabato si prevede un arrivo massiccio di immigrati e centri sociali da tutta Italia.
 
STEFANA, ANCORA CIG. MERCATONE UNO PROTESTA «NO-STOP»
Altra Cassa integrazione ordinaria all´orizzonte per gli oltre 650 dipendenti della Stefana spa (in quattro fabbriche dove l'attività è ferma da prima di Natale; la società punta al concordato preventivo in continuità). L´ulteriore ricorso all'ammortizzatore sociale emerge dall´incontro tra le Rsu e la direzione aziendale. A Castegnato altri scioperi (ieri e oggi) dei lavoratori (oltre 30) del punto vendita del «Mercatone Uno» destinato alla chiusura, come ufficializzato dalla proprietà, entro il prossimo 27 aprile. Vedi le fotografie dello sciopero e presidio nella gallery. Addetti e Filcams-Cgil stanno valutando anche altre iniziative di sensibilizzazione del territorio sulla vicenda.

AUTOSTRADA VALTROMPIA E AEROPORTO MONTICHIARI
Cambiano gli scenari interni alla A4 Brescia-Padova e i cantieri dell'autostrada della Valtrompia restano appesi a un gioco che supera di gran lunga il territorio bresciano. Se ne parla su Bsoggi a pagina 14: La possibile uscita di Banca Intesa e Astaldi dall'azionariato della società che gestisce l´A4 rimette in forse il progetto dell´autostrada valtrumplina. Uno stop anche sul fronte aeroporto Montichiari (Bsoggi 17, GdB p. 8, Corriere p. 7): Sembrava che fosse la volta buona per cercare un rilancio condiviso dell’aeroporto di Montichiari: invece ieri Catullo e Save «interrompono ogni trattativa con Sacbo in merito all’aeroporto di Brescia a causa del mancato rispetto degli accordi finora assunti» spiega una nota.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Sulle pagine economiche di Bsoggi (p. 33) viene riportata l´indagine mensile del Centro studi dell´Aib che fa emergere segnali positivi in chiave provinciale. In febbraio l´attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha evidenziato una significativa accelerazione, che conferma i risultati positivi sperimentati a gennaio. A pagina 11 di Bsoggi viene dato spazio al meeting organizzato al Dipartimento di Economia e Management di via San Faustino con studiosi ed esperti per dibattere sulle misure adottate negli anni a livello nazionale, europeo e internazionale per far fronte al dilagare dell´estremismo islamico. Da dove nasce l´estremismo violento che macchia la realtà islamica sfociando negli atti di terrorismo che hanno scosso l´Europa e non solo?

Approfondimenti