PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE. I DATI ISTAT SUL 2014

Vola l'export bresciano

L’export che “torna ai livelli pre crisi”è l’argomento con cui apre il Corriere e a cui dedicano ampio spazio tutti e tre i quotidiani. Bresciaoggi apre con i progetti per il futuro di A2A; Gdb parlando degli interventi per favorire il turismo in vista di Expo.

BRESCIA RIPARTE CON LE ESPORTAZIONI
L’euro debole spinge l’export bresciano: “nel quarto trimestre – scrive Gdb a p.35 -  il balzo è del 5,9%. Nel 2014 le esportazioni sono cresciute del 3,8% superando quota 14,19 miliardi. La nostra provincia fa meglio della media lombarda (+1,4%) e dell’Italia (+2%)”.
“Non significa – si legge nell’articolo di apertura su Corriere (p.3) - che la crisi è finita, l’economia interna langue ancora troppo per poterlo affermare, ma come sottolinea l’Ufficio studi Aib, «nonostante le incertezze della congiuntura economica, il valore delle esportazioni, che si è confermato come il principale driver di crescita, ha superato leggermente il livello del 2008»”.

DEL BONO SU A2A: SCENDERE SOTTO IL 50% NON È UN TABÙ
In Consiglio comunale si è parlato del futuro di A2A, in vista anche del piano industriale che verrà votato in aprile. Il sindaco  “non respinge insomma – si legge su Bsoggi a p.6 -  uno scenario con Brescia e Milano, i soci pubblici, sotto il 50 per cento: «Ma il controllo pubblico dovrà comunque essere garantito», ha detto. In cambio avrebbe ulteriore liquidità e quindi margine di manovra sulle grandi partite del bilancio: i servizi sociali, ma soprattutto il debito, quello scavato dal mutuo per la metropolitana”.
Diverse le posizioni del consiglio comunale, con alcune linee bipartisan. Corriere ne parla a p.2, Gdb a p.9.

FALLIMENTI IN “FRENATA”: 57 NEL PRIMO BIMESTRE
Bsoggi a p.26 presenta i dati del Tribunale in materia. “L´andamento, pur confermando le difficoltà che ancora condizionano il sistema economico territoriale, sembra voler lasciare spazio ai timidi segnali - incoraggianti - emersi in avvio del nuovo anno. In provincia di Brescia i fallimenti - come emerge dai dati aggiornati del Tribunale - rimangono in frenata in questo primo scorcio di 2015: una lieve inversione di tendenza dopo un 2014 decisamente da dimenticare, archiviato con il nuovo record negativo (392 ditte finite ko)”.

STRAGE, PERQUISIZIONI DEL ROS. SEQUESTRATE FOTO DI TOFFALONI
Nuovi elementi vengono considerati nella ricostruzione della strage di Piazza della Loggia: “I carabinieri di Padova sono stati impegnati nelle province di Brescia, Verona e Bologna. Sequestrate le foto di Toffaloni.
In corso il confronto con lo scatto che sembra ritrarre l´allora minorenne in piazza Loggia il giorno in cui esplose la bomba”. Ne parlano Bsoggi a  p.10; Corriere a p.9, Gdb a p.10.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
“Poliglotta e tecnologica, Brescia vuol farsi … capire. Pannelli bilinguie e cartelli multimediali”: è l’articolo di apertura del Gdb che presenta le novità per il turismo, in vista di Expo. Tra queste, anche una guida in lingua cinese.
Dalle pagine economiche, gli aggiornamenti su quanto avviene nelle aziende bresciane:
Invatec Medtronic, a maggio scattano piano e tagli. Stamattina a Nave il punto sulle aziende in crisi alla manifestazione della Fiom (Gdb, p.36)
Zani: timori in assemblea Gaburri e Garioni: attesa. Stefana: doppio corteo (Bsoggi, p.26)