via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Lo chiede la procura di Brescia

Permessi di soggiorno «facili», a giudizio in 128. Pillole dalla stampa locale


Un’inchiesta che coinvolge lo sportello immigrazione di Brescia: è questo il tema a cui dedica l’apertura Bresciaoggi.Con argomenti del tutto diversi, aprono gli altri due quotidiani: Giornale di Brescia tratta di una violenta rapina avvenuta ieri a Mazzano, Corriere dei tagli che incideranno nel bilancio della Loggia.

PERMESSI DI SOGGIORNO FACILI. LA PROCURA: «A GIUDIZIO IN 128»
Un’inchiesta di cui trattano ampiamente i quotidiani:  “A processo – scrive il Corriere a p. 5 -  potrebbe finire l’intero ufficio pubblico Sui di via Lupi di Toscana...Così come decine di stranieri, professionisti (commercialisti e avvocati), imprenditori fittizi e dipendenti pubblici che si sarebbero occupati delle pratiche. Lo chiede il procuratore aggiunto Sandro Raimondi a carico di ben 128 persone chiamate a rispondere di 329 capi di imputazione. Pesantissime le accuse: associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento e allo sfruttamento dell’immigrazione clandestina”.
“E´ evidente – scrive Bsoggi a p. 7 - che le posizioni dei vari indagati sono assolutamente diverse: si va dalla «leggerezza» che si è rivelata di rilevanza penale a quella che potrebbe essere malafede vera e propria”. Nella stessa pagina Bsoggi dà ampio spazio alla notizia della cerimonia di consegna dei diplomi per i migranti che hanno imparato l’italiano, avvenuta ieri all’istituto Sraffa: “Hanno superato l´esame richiesto per ottenere la carta di soggiorno che amplia i diritti”:

LOGGIA ALLE PRESE CON I TAGLI ROMANI
È l’articolo di apertura del Corriere: “Nel bilancio 2015 di palazzo Loggia potrebbero «ballare» 16 milioni di euro. Una cifra che è il frutto dei tagli previsti nella legge di Stabilità a cui va aggiunta l’incertezza sul «fondo Tasi», quel contributo erogato lo scorso anno dal Governo a 1.800 comuni ma di cui quest’anno non c’è traccia.”. Il quadro delle finanze, dunque,  al momento rimane molto incerto e lo schema di bilancio approderà in Consiglio ad aprile.

OSPEDALI, SI CAMBIA: LO STATO IMPONE MENO POSTI LETTO E NUOVI STANDARD
Novità in materia di sanità. Ne parla Corriere a p.3. “Con i nuovi standard frutto dell’accordo tra Stato e Regioni, anche l’Asl di Brescia sarà costretta a rivedere i propri piani per il biennio 2015/2017 ritoccando alcuni punti essenziali a cominciare dal numero dei posti letto. Complessivamente a Brescia (e per Brescia intendiamo il territorio dell’Asl, quindi Valcamonica esclusa) ne sono accreditati 5.914 tra strutture per acuti e riabilitazione (compresi i posti di day hospital) con un indice di posti letto di 5 per ogni mille abitanti (4 riservati agli acuti, uno destinato alla riabilitazione e alla lungo degenza).
Un indice che dovrà essere rivisto al ribasso perché i nuovi standard del governo (improntati alla spending review, soprattutto nelle Regioni con bilanci disastrati) richiedono 3 posti letto per acuti ogni mille abitanti e 0,7 posti letto per riabilitazione e lungodegenza”.

SPARA AL CARABINIERE  DURANTE LA RAPINA
“Militare in borghese sventa il colpo alla sala giochi Jackpot Stars di Mazzano
Illeso per miracolo: il proiettile gli trapassa solo il giubbino. Tre finiscono in manette”: lo scrive Gdb in apertura, riportando di un fatto avvenuto ieri. Bresciaoggi ne tratta a p.21: “Il militare manda all´aria l´assalto a una sala giochi. In azione tre malviventi, un colpo di pistola sfiora il brigadiere che riesce ad arrestare un bandito”.

ALTRE DI CRONACA
Nuova condanna per Diego Ardigò
Il Tribunale infligge tre anni e due mesi all’ex sindaco di Tremosine per falso
e abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti della Comunità Montana Ne parlano Gdb a p.10, Corriere a p.7 e Bsoggi a p.23

Una donna con il burqa? A Brescia non fa paura
L´esperimento. Una giornalista di Bresciaoggi ha indossato il velo integrale e ha attraversato l´intera città
Da San Faustino a piazza della Loggia nessun problema: solo tanti sguardi indagatori e qualche battuta Nessun divieto, un «aiuto» alla biglietteria della metropolitana, la sorpresa delle commesse dei negozi. Bsoggi,p.8

…ED ECONOMIA
L’occupazione diventa «digitale» Sono gli informatici i più ricercati I dati di Infojobs: si alza il livello professionale richiesto da chi assume ( Corriere p.9)
Aziende e procedure. Gli incontri per le aziende in Valle e di Corzano
«Riva», segnali nell´attesa. Supersolaio, c´è la risposta( Bsoggi  p.35)

Approfondimenti