via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

IN PRIMO PIANO ANCHE LA PROTETSA DEGLI AGRICOLTORI

A Brescia il Fuori Expo si chiama Brend. Pillole dalla stampa locale


LA RABBIA DEGLI AGRICOLTORI. I TRATTORI FERMANO BRESCIA
ne scrive Bsoggi a p.10-11: "Agricoltori in piazza per lanciare il loro personalissimo grido d´allarme e richiamare la politica ai «suoi doveri». Così ieri oltre duemila manifestanti e 150 trattori hanno invaso Brescia. Temi della protesta la politica agricola europea e le quote latte. Intanto sulla corda molle è andata in scena la protesta dei proprietari che ancora aspettano il saldo dei terreni espropriati per far largo alla nuova strada: una questione irrisolta da sette anni, trascorsi nell´inutile attesa di risposte". Sul Gdb segnaliamo l'articolo di fondo di GianMichele Portieri: "Agricoltura, una boutique sempre in saldo". A p.8-9 la cronaca col titolo: "Grido d'allarme delle campagne: non c'è futuro". dal corriere, pagina 6: "Il settore chiede alle istituzioni maggior attenzione e rilancia: l’eccessiva tassazione porta le aziende a uno stress economico che, in tempi in cui la domanda interna è in calo, ha come diretta conseguenza un tracollo della redditività e degli investimenti. Sul palco la denuncia del presidente Upa Francesco Martinoni: «La burocrazia uccide gli agricoltori»"

IL FUORI EXPO SI CHIAMA BREND
L´ex tribunale di via Moretto da maggio riapre per mettere in mostra le eccellenze delle imprese del territorio. Il Comune ha concesso il palazzo in uso temporaneo fino al 31 dicembre all´Associazione Industriale con un accordo firmato anche da Camera di Commercio, Provincia, associazione Brescia per Expo, le due università e l´Immobiliare Fiera.  "Per il vicesindaco Castelletti - leggiamo da Bresciaoggi a pagina 8 - il Fuori Expo nell´ex tribunale è uno dei quattro pilastri con cui Brescia si presenterà all´esposizione universale. Gli altri tre sono l´Albero della vita, le sei giornate che il sistema Brescia ha prenotato all´Expo e il «Quadrilatero della bellezza», l´intervento finanziato dalla Regione che punta a valorizzare il centro storico della città a cominciare dal suo patrimonio archeologico". "un iniziativa nata per durare", afferma sul gdb il responsabile Aib Turati. Dal Corriere Bs, p.3: "«Per tenere aperto Brend anche nel 2016, il Pirellone darà un contributo di 50 mila euro» dice l’assessore regionale al Commercio e Turismo Mauro Parolini. Ha staccato parecchi assegni, in questi mesi: «In tutta la Lombardia, circa 32 milioni di euro di finanziamento a progetti per Expo: l’idea è di tessere rapporti che restino oltre l’esposizione temporanea, evitando la depressione post evento. Vorrei creare un’asse tra Brescia e il Garda: i turisti del lago, tra pochi giorni il suo circuito ciclistico sarà dichiarato opera di rilievo nazionale, devono venire in città»"

AUTOSTRADA, UNA SOLA VOCE PER IL FRONTE DEL NO
Nasce un comitato che sposa l´idea di estendere il metrò Prime adesioni di 5Stelle e Coordinamento della sinistra. Mentre i sindaci ribadiscono la fiducia sull´importanza dell´infrastruttura per lo sviluppo economico dell´area, i contrari affilano la protesta.  Ne scrive Bsoggi a p.10: "Il Comitato, denominato appunto «Sì metrobus, No autostrada», sarà «aperto a tutte quelle forze che vedono nell´opera un imminente disastro». Una sorta di grande contenitore ambientalista che si porrà in netta contrapposizione ai sindaci triumplini che considerano i 7 chilometri di autostrada un asset strategico e un volano per l´economia locale. Ma quali sono gli obiettivi del neo comitato? «Vogliamo raccogliere la voce di tutti quelli che non vogliono vedere ancora una volta la violenza sul territorio, ma pensano ad un mondo più vivibile»".

ALTRE DI CRONACA...
Rifiuti, il voto in Consiglio a metà marzo (p.12 Bsoggi, gdb p.10, Corriere p.4)
Deledda calvino, ultimatum dei genitori (p.12 Bsoggi, )
Profughi, altri arrivi a Brescia ma i posti ormai scarseggiano (p.13 Bsoggi)

...ED ECONOMIA
Wave, si rafforza il pressing di lavoratori e sindacati (p.31 bsoggi)
Semeraro Holding chiude ad Erbusco: 41 esuberi (gdb p.35)
Optiverde, addetti vicini a licenziarsi (gdb p. 37)

Approfondimenti