via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Ubi Banca, nuove accuse e nuovi indagati. Pillole dalla stampa locale


L’inchiesta Ubi e i lavori della Tav sono i due temi su cui è concentrata oggi l’attenzione della stampa locale e, rispettivamente,  gli argomenti di apertura di Corriere Brescia e Bresciaoggi.

Giornale di Brescia apre invece con la notizia dell’archiviazione dell’inchiesta sul 118 per truffa, aperta nel 2008, con il coinvolgimento di 94 persone.

 
UBI BANCA, NUOVE ACCUSE, NUOVI INDAGATI
Ne parla Corriere a p.2: “Ubi ancora nel mirino, Finanza negli uffici. Nuove perquisizioni nella sede di Brescia Due: 11 indagati per interferenza illecita nell’assemblea 2013”. Bsoggi tratta l’argomento in economia, a p.35: “Nuova «bufera» giudiziaria si abbatte su Ubi Banca.

L´inchiesta della Procura di Bergamo - che riguarda vicende sulle quali ha acceso il faro lo scorso anno anche la Consob - punta ancora il dito verso l´Associazione Banca Lombarda e Piemontese, presieduta da Bazoli, e su quella degli Amici di Ubi Banca, fondata da Zanetti, per trent´anni alla guida del polo bergamasco da cui è nata Ubi Banca. Il sospetto degli inquirenti e degli specialisti valutari della Guardia di Finanza, emerso già nella prima fase dell´inchiesta, in base a quanto emerso, è che fin dal 2007 le due associazioni abbiano stretto accordi non comunicati al mercato attraverso i quali determinare e spartirsi gli incarichi di vertice di Ubi e, a cascata, ogni altra incarico di rilievo nell´istituto. In particolare - ed è questo il nuovo filone investigativo - gli inquirenti sospettano «gravi irregolarità» nell´assemblea di due anni fa a Bergamo, attraverso l´uso illecito ! delle deleghe, già acquisite al fascicolo d´indagine”. Gdb tratta l’argomento a p.10.

ALTA VELOCITÀ: CANTIERI IN ANTICIPO IN CITTÀ, NOVITÀ SUL GARDA
È la notizia d’apertura  di Bresciaoggi (p.8): i lavori proseguono rapidamente e secondo programmi  in città, mentre ci sono novità sull’area del Garda.  “L´Alta Velocità a pieno ritmo. Cantieri in anticipo in città

Via Colombaie pronta a riaprire Via Violino, che doveva chiudere dal 9 aprile, potrebbe già essere «off limits» dal 23 febbraio. Mentre il ministero dei Trasporti annuncia l´inversione di rotta su cave e attraversamento dei vigneti.  ”. Su quest’ultimo aspetto si concentra Gdb a p.13: “Tav Brescia Verona, Cepav2 cambia. Il consorzio ha risposto al Ministero accogliendo alcune sollecitazioni del territorio, riducendo il numero della cave (da sette a una) e il consumo di suolo del Lugana”.

Continuano le proteste legate al tema: “Sabato a Peschiera la passeggiata popolare dei comitati delle due province contrari alla realizzazione della nuova linea”.

Sul tema del trasporto pubblico,in particolare delle esigenze dei viaggiatori pendolari, oggi un incontro in Cgil (gdb, p.10).

INDAGATO IL PREFETTO PER UNA SANZIONE RIDOTTA
Notizia riportata da tutti e tre i quotidiani. Scrive Bsoggi a p. 13: “Il prefetto di Brescia al centro dell´indagine della Procura. L´oggetto del contendere? La patente di guida sospesa per eccesso di velocità e restituita due settimane prima del dovuto, dopo il ricorso da parte dell´automobilista sanzionato. E per una telefonata intercorsa tre anni fa tra il prefetto di Brescia e il padre dell´automobilista appiedato, è stata aperta un´indagine che si sta per concludere. La Procura ha richiesto il rinvio a giudizio per il prefetto Livia Narcisa Brassesco. L´accusa è di «abuso d´ufficio»

IN CARCERE IL MARITO PADRONE

Un caso grave di violenza domestica a Montichiari. Vittima una donna di 36 anni che, dal 2004, subiva  gravi violenze dal marito in presenza dei figli piccoli. A fare intervenire le forze dell’ordine l’allarme dei vicini di casa (Bsoggi, p.23).

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Corriere, a p. 3, approfondisce i risvolti locali dell’indagine sui conti in Svizzera: “Nella lista Falciani anche 121 nomi di Brescia Nessuno di loro è finito a processo. Conti sotto la lente della Guardia di Finanza ma il Fisco non ha recuperato un euro”.

A p.5, un articolo sugli effetti delle nuove misure in materia di terrorismo:” Pene dure per i foreign fighters. Rischia il terrorista di Vobarno . Giro di vite del Governo: il nuovo decreto prevede da tre a sei anni”.

Bresciaoggi segnala, dalla Loggia, un dibattito che coinvolge l’assessorato ai servizi sociali: “WELFARE. Polemica nella commissione Servizi alla persona. Bando Cariplo, per ora la Loggia resta a secco. Devono sopperire ai tagli Scalvini: «Siamo stati rimandati a settembre» E Forza Italia insorge” (p.16)

Nelle pagine economi che di  Bsoggi (p.34), la rubrica  aggiorna della situazione delle fabbriche bresciane: “Straordinario a Odolo, timori a Castenedolo. Leali Steel, c´è l´intesa. Bremach, pressing. Lonati, rinnovate le Rsu. Stefana, nuovo confronto”.

Nella stessa pagina, lo speciale Spi, Fnp e Uilp con un articolo sulla contrattazione.

Approfondimenti