via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

IN PRIMO PIANO ANCHE IL DECENNALE DEL TRENO PER AUSCHWITZ

Tav Brescia-Verona, la frenata del ministero dell'ambiente. Pillole dalla stampa locale


Bsoggi (p.7) apre con il crollo delle multe per semaforo rosso, passate da 5.600 a 4.100. il Giornale di Brescia dedica l'apertura (p.6) a corso Zanardelli, via dello shopping cittadino che con la crisi è diventata «più global» (grandi catene) ma meno ricca. Tra le notizie in primo piano sui quotidiani di oggi la Tav e il decennale del treno per Auschwitz. A pagina 61 di bsoggi, rubrica delle lettere, gli interventi rispettivamente di caludio Bragaglio (Pd) e Oriella Savoldi sulle unioni civili.Nel fine settimana ampio spazio all'inaugurazione dell'anno giudiziario: in rilievo i consueti problemi cronici della mancanza di personale.

TAV, LA FRENATA DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE. PENDOLARI, LINEE SEMPRE PESSIME
A pagina 7 del Gdb l'articolo: "Tav Bs-Vr, il ministero dell'ambiente mette in discussione il progetto". La commissione tecnica del ministero, dopo aver analizzato gli elaborati progettuali, ritiene necessario acquisire cronoprogramma lavori, documentazione sul patrimonio agroalimentare, valutazione degli impatti progettuali e relative misure di mitigazione e compensazione. Per Formentini (Consorzio Lugana) viene messo in discussione l'intero impianto.
A pagina 8 analisi sulle linee dei pendolari bresciani, regolarmente bocciate per qualità del servizio 8ad eccezione della Brescia - Edolo)

IL TRENO PER AUSCHWITZ COMPIE DIECI ANNI
Ne scrive Bsoggi a pagina 10. "In via Balestrieri domani dalle 9 iniziativa gestita dagli studenti In serata spazio alle testimonianze dei partecipanti e tanta musica. All´auditorium «Primo Levi» di via Balestrieri 6, dalle 20.30 in avanti, saranno molteplici le testimonianze che daranno forma e contenuto alla serata, in modo particolare quelle degli studenti, dei docenti, delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni che hanno sostenuto l´iniziativa. Ci sarà ampio spazio per la musica di chi ha fatto da colonna sonora alle dieci edizioni, accompagnando le lunghe notti di viaggio lungo i binari, attraverso l´Europa. Tra gli altri si segnalano Isaia Mori, compositore e autore che l´anno scorso ha partecipato a «Un treno per Auschwitz», il gruppo Klezmorim, che attraverso le loro performance hanno avvicinato alla conoscenza della musica yiddish molti viaggiatori, e Stefano «Cisco» Bellotti, ex cantante dei Modena City Ramblers, la band che partecipò al Treno del 2005. La festa farà seguito ad una mattinata dedicata alla «restituzione» dell´esperienza: sarà ancora l´auditorium di via Balestrieri, dalle 9 alle 13, ad ospitare una commemorazione gestita dagli studenti delle scuole che nel marzo del 2014 hanno partecipato all´ultima edizione di «Un treno per Auschwitz»".

Approfondimenti