via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI LUNEDÌ 12 GENNAIO

Piazza Loggia, una domenica per dire no al terrorismo


In primo piano sui due quotidiani locali di questa mattina la manifestazione in piazza Loggia per dire no al terrorismo. Sul bsoggi, nelle pagine della Provincia, la notizia dello stop alle trivellazioni nella Bassa Bresciana per il «rischio terremoti».

PIAZZA LOGGIA: MIGLIAIA ALZANO LE MATITE E DICONO NO ALLA GUERRA
Notizia in primo sul Gdb e Bsoggi. Ore di coda per firmare il libro bianco all'ingresso del palazzo avvolto dalle bandiere della Francia. «Un'unica voce di condanna al terrorismo - scrive Anna Della Moretta -. D! al marocco al pakistan, dall'Egitto al Bangladesh. Da Brescia». Sul Bresciaoggi, apertura a pagina 6 dal titolo: «In piazza per le libertà con un tricolore diverso». In piazza Loggia ieri c'era anche la Cgil, che ha aderito alla manifestazione promossa dall'Amministrazione. "«Integrazione, solidarietà assieme alla libertà - ha detto il segretario generale della Cgil Damiano Galletti a Bresciaoggi -; perchè l´integrazione è ormai un obiettivo fondamentale per costruire l´Europa; la libertà individuale e collettiva deve essere il cardine alla base di tutte le società e la solidarietà il collante».

DEPOSITI DI GAS E TRIVELLAZIONI, PRIMO STOP
Ne scrive Bsoggi a p.14: «Terremoti: la Regione Lombardia boccia il progetto di Sergnano inserito nella stessa area di instabilità sismica delle operazioni previste nella Bassa Bresciana. Dal maxi stoc! caggio sotterraneo di metano fra Capriano e Bagnolo alle ricerche di idrocarburi a Lograto un punto a favore degli oppositori». «La Regione Lombardia - si legge sempre nell'articolo - sostanzialmente ammette che attività di stoccaggio gas tipo Sergnano, analoghe appunto a quelle di cui si sta dibattendo da tempo anche in provincia di Brescia, implicano il rischio concreto di innescare fenomeni sismici antropogenici».

ALTRE DI ECONOMIA E CRONACA
Sul gdb segnaliamo l'apertura di cronaca sul commercio in centro storico e l'esperienza di Brescia Open (negozi inutilizzati che diventano sedi temporanee di mostre di giovani artisti o vengono affittati a prezzi calmierati) e lo speciale di ben due pagine dedicato alla grande nevicata del 1985.

 

 

Approfondimenti

Approfondimenti