via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

IL 31 DICEMBRE

Firmato il protocollo tra Provincia e organizzazioni sindacali


A fronte dei contenuti della Legge di Stabilità 2015 e relativamente al riordino delle funzioni dell’Amministrazione Provinciale di Brescia, il Presidente della Provincia e le sottoscritte RSU aziendale e OO.SS. si impegnano ad aprire un Tavolo di confronto permanente sulla definizione e modalità di allocazione del personale nelle funzioni “fondamentali” e nelle funzioni “delegate”.

Il Presidente si impegna a garantire che tale percorso avverrà con la massima trasparenza.

Considerata la decorrenza dal 1 gennaio 2015 della riduzione della dotazione organica, pari al 50% della spesa del personale di ruolo in servizio all’8 aprile 2014;

Preso atto della necessità, entro 90 giorni, così come stabilito dalla Legge di Stabilità 2015 e dalla Legge n. 56/2014 e i suoi successivi decreti attuativi, di individuare il personale che rimarrà assegnato all’Ente e quello da destinare alle procedure di mobilità;
 
Il Presidente della Provincia si impegna con la RSU Aziendale e le OO.SS.
 
Ad attivare un percorso di confronto a partire dal prossimo 8 gennaio 2015 e a fornire, entro il successivo 31 gennaio, l’entità della spesa massima rispetto alla riduzione prevista e l’ipotesi del personale ricompreso in detta somma.

Il Presidente si impegna, contestualmente, a confrontarsi sulla costruzione di un perimetro di criteri rispetto all’individuazione del personale che accede alle procedure di mobilità.
Questo percorso avverrà con il massimo della trasparenza, verranno consegnati i dati e le informazioni in modo costante, così come stabilito nel Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 13 novembre 2013 da Governo, Conferenza delle Regioni, ANCI e OO. SS.

Il Presidente si impegna, inoltre, a richiedere al Presidente della Regione Lombardia, un costante confronto finalizzato alla tutela delle condizioni occupazionali dei dipendenti della Provincia di Brescia.

Il Presidente garantisce, infine, a promuovere l’apertura di un Tavolo Provinciale che possa essere promotore dei fabbisogni occupazionali del territorio nell’ambito di una Cabina di Regia, condivisa, oltre che dalle OO.SS., dagli Enti Locali, dalle Amministrazioni dello Stato e altri Enti Pubblici a carattere nazionale, nonché dalla Regione Lombardia, valorizzando il grande patrimonio professionale dei dipendenti Provinciali.
La Cabina di Regia si costituirà a livello locale e fungerà da ricognizione sui fabbisogni.

A tale fine verrà anche assicurato il massimo della trasparenza sull’utilizzo delle risorse finanziarie legate al personale, con l’impegno a verificare, al più presto, l’applicabilità delle norme sui prepensionamenti al personale della Provincia di Brescia.

Brescia, 31 dicembre 2014


Il Presidente della Provincia   
Firmato: Pier Luigi Mottinelli   



                                                                      R.S.U. Aziendale: Firmato Ida Guarriello

                                   FP CGIL: Firmato Patrizia Moneghini

                                                                                        FP CISL: Firmato Mauro Scaroni

                                                                                        UIL FPL: Firmato Achille Gasparotti

Approfondimenti

Approfondimenti