via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE

Domani la manifestazione e lo sciopero a Brescia promosso da Cgil e Uil. Pillole dalla stampa locale


Toccano vari argomenti le segnalazioni dalla stampa locale di oggi. Riferiamo , in particolare, dello sciopero generale di domani e dell’assemblea svolta ieri in A2A con la presenza di Susanna Camusso.

Diversificate le aperture: Giornale di Brescia apre con una mappatura dei negozi del centro e di come cambia il settore, Corriere con le evoluzioni della vicenda Brescia Calcio e Bsoggi con i consigli di quartiere.

DOMANI LO SCIOPERO GENERALE DI CGIL E UIL

Bsoggi dà grande rilievo all’argomento, a p.8 e 9, anche riprendendo l’intervento di ieri di Susanna Camusso all’assemblea di A2A: “«Non siamo disposti a rassegnarci». La leader della Cgil Susanna Camusso replica così a chi le obietta che dopo l´approvazione definitiva del jobs act lo sciopero di domani rischia di apparire una mobilitazione a scoppio ritardato. Ha appena partecipato all´assemblea con i lavoratori diA2A, …un´occasione per ribadire le ragioni della protesta ”

Nell’articolo “Brescia è pronta allo sciopero” (p.8) si legge. “Cgil e Uil domani saranno  in piazza insieme,  nel mirino ci sono le politiche del governo in materia di lavoro, Jobs act e legge di stabilità”… Per Damiano Galletti, segretario generale della Camera del Lavoro, con il jobs act e la legge di stabilità il governo «manda un segnale sbagliato al paese dando di fatto alle imprese la libertà di fare quello che vogliono». Nel mirino ci sono ovviamente le modifiche all´articolo 18, le nuove regole sul demansionamento ma anche quelle sul controllo a distanza dei lavoratori. Ma sbagliata a giudizio del segretario della Cgil è pure la scelta di ridurre l´Irap: «Le imprese devono giustamente poter ridurre il costo del lavoro ma solo a fronte di investimenti sull´occupazione». “C´è da prevedere – continua ! il giornale parlando della viabilità di domani -  una partecipazione più numerosa rispetto a iniziative precedenti.

Gdb dà notizia dello sciopero, nelle pagine economiche (p.34): “ Domani lo sciopero di Cgil e Uil “Così non va!”.  Disagi nei trasporti”.

BRESCIA CALCIO A UN PASSO DAL BARATRO

Notizia riportata da tutti i quotidiani, cui Corriere dedica l’apertura, dopo le vicende convulse degli ultimi giorni sull’acquisto della società. “ Il Brescia ora è a un passo dal baratro – si legge a p. 2 - Caos attorno al club: tramonta il piano Sagramola, Kadir Sheikh annuncia l’acquisto della società, ma Ubi smentisce. Mancano i soldi per gli stipendi: altri 2 punti di penalità e lo spettro fallimento”.

In prima pagina, l’editoriale di Tedeschi che ripercorre la vicenda.

CONSIGLI DI QUARTIERE. DOMENICA SI VOTA

Ieri una grande assemblea in S. Barnaba, con la presenza di tutti i candidati delle liste presentate, in città, per i Consigli di quartiere. Un’occasione per riflettere sull’importanza della partecipazione in città. Ne parlano tutti e tra i quotidiani, Bsoggi in apertura (p. 7), “I 500 della «nuova democrazia». Del Bono: «Sono molto fiducioso Insieme saremo in grado di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini». Gdb tratta l’argomento a p. 13, Corriere a p.9.

POSSIBILE SCIOPERO AUTOTRASPORTI

Ne parlano Bsoggi e Corriere. Si legge, su Bsoggi a p. 14: “Autotrasporti, ora lo sciopero

è appeso a un emendamento. I camionisti della Fai aspettano che in Senato venga inserito nella Legge di Stabilità il rimborso accise.  Il neo presidente Piardi si mostra determinato come il predecessore: «Si prospetta un fermo pericoloso, che potrà anche durare a lungo». Corriere tratta l’argomento a p. 9, con un’intervista al presidente della  Fai Brescia: “Stop ai camion? Ipotesi concreta”.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Spazio , su tutti i quotidiani, alla nuova retata che ha portato all’arresto di alcuni giovanissimi : “alcool e droga, 25 ragazzi in caserma . Ancora a setaccio piazza Tebaldo Brusato: 2 minorenni sanzionati, 1 denunciato per spaccio” (Corriere, p. 5).

Si parla dei problemi degli autisti a p. 10 di Gdb: “Brescia Trasporti: timori degli autisti tra tagli e aggressioni

I Cobas: «Se verremo affiancati dalle guardie giurate non vogliamo che siano armate»”:

A p. 19 di Bsoggi, dati interessanti sulla natalità a Brescia: “Immigrazione, la crisi svuota anche le culle

Diffuso il rapporto Istat sulla natalità nel 2013: stazionaria quella bresciana, in calo le nascite registrate nelle famiglie di origine straniera. Dal 2004 al 2013 la media dei figli per ogni donna è scesa da 3,39 a 2,37 mentre l´età del parto ha registrato un incremento: da 27,1 a 28,6 anni Ma nel capoluogo il 40,9 per cento dei neonati è di genitori immigrati

 Gdb e Bsoggi aggiornano sulle principali novità dal mondo delle fabbriche, il primo a p. 34 “Invatec, i lavoratori dicono sì all’orario flessibile continuo. Optiverde, nulla di fatto”; Bsoggi a p. 29 “A Roncadelle e Torbole l´ok all´intesa sui nuovi orari. Invatec, «sì» dei lavoratori. OEM, accordo separato. A Leno l´integrativo siglato dalla Fim, non dalla Fiom Santoni: scatta lo sciopero «per avere certezze»”.

 

Approfondimenti

Approfondimenti