via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

SEGNALAZIONI DAI QUOTIDIANI LOCALI

Patto per Brescia,
non c'è la firma


Diversificate le aperture dei tre quotidiani locali di oggi, mercoledì 26 novembre. Giornale di Brescia apre con i risultati di un'indagine sulla "filiera della cocaina" che "dall'Olanda giunge alla movida bresciana" e che ha coinvolto, in provincia, più di venti persone direttamente; Bresciaoggi dedica l'apertura alla prossima edizione della Mille Miglia, influenzata dalla presenza di EXPO: il nuovo percorso prevede novità, si riflette sulla possibilità di passare da Milano; Corriere riprende il dibattito sulla TAV nel Bresciano: oggi Mottinelli incontrerà Delrio per discutere delle evoluzioni in materia.

Nelle pagine economiche, la notizia principale, riguarda il Patto per Brescia.

PATTO PER BRESCIA:  NON C'È LA FIRMA

Ne trattano approfonditamente tutti e tre i quotidiani. Gdb, a p.27, scrive: "La lunga discussione tra Aib e sindacati non ha portato alla sigla dell'accordo. Ma i protagonisti: "Si è andati oltre  preferendo la concretezza alla rigidità di un testo". Il dato di cronaca è che, dopo dieci mesi di discussione sul Patto per Brescia, tra Aib e sindacati non si è arrivati alla firma. Niente accordo, quindi, come forse i falchi delle due parti auspicavano. Ma, secondo i protagonisti della trattativa, non si tratta di un fallimento. Dicono infatti industriali e organizzazioni sindacali che, di fatto, i tanti incontri e le tante ore passate al tavolo a parlare dell'accordo territoriale sono serviti per "superare il patto", per non ingabbiare la situazione in un testo che non avrebbero sottoscritto tutti, ma per arrivare ad un'intesa sperimentale: ci si confronterà, di volta in volta, su casi c! oncreti, dando ad Aib ma pure a Cgil, Cisl e Uil il ruolo di facilitatori delle diverse vertenze aziendali, senza la volontà tuttavia di scavalcare qualcuno".

Il tema è trattato da Bsoggi, a p.39, riprendendo il comunicato diramato da AIB: "Il cammino finalizzato a concretizzare il «Patto per Brescia» va avanti, ma cambia strategia anteponendo alle parole i fatti".

Riportati i commenti dei rappresentanti di tutte e tre le organizzazioni sindacali dei lavoratori. "«Il dato significativo deriva dal fatto che, nonostante posizioni diverse e l´attuale impossibilità di arrivare a una sintesi unitaria, le relazioni industriali continuano», chiarisce Galletti per il quale, già dalle prossime settimane, «si inizieranno a sperimentare situazioni concrete» utili a verificare le condizioni di percorribilità di una strada comune. «L´idea è di costruire l´accordo attraverso la pratica quotidiana, non il contrario, naturalmente tenendo buono tutto quello che è stato acquisito in un anno di lavoro e confronto». Positivo anche che non si sia arrivati a forme di accordo separato.

Corriere, a p. 39, rileva: "Patto per Brescia, nulla di fatto. E si torna a discutere in fabbrica . Rimangono le distanze fra Aib e sindacati su flessibilità e assenteismo".

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

I giornali danno notizia delle manifestazioni che si sono svolte ieri, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

È, in particolare, Bsoggi, alle pp. 10 e 11 a dedicare rilevante attenzione all'argomento, citando i dati sulla violenza in città (circa 400 donne, lo scorso anno, si sono rivolte alle realtà di volontariato perché colpite dal problema). Istituito un servizio di aiuto e orientamento nel Palazzo di giustizia che rileva come, prevalentemente, si siano raccolte richieste di sostegno da parte di donne "giovani e istruite". Ieri sera un corteo, nelle vie del centro cittadino, per dire "no alla violenza" nel quale hanno sfilato circa trecento persone.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Gdb dedica attenzione, a p.10, al futuro assetto societario del polo Nibiru, nell'area ex fiera presentando le possibili ipotesi.

Varie le discussioni aperte, in Loggia. Bsoggi dà spazio, a p. 13, a quella sul problema casa: "In Loggia è scontro sulla casa. La Lega: «Si progettano alloggi più grandi con l´idea di cederli ai nuclei numerosi di stranieri» Ma il Pd: «Decide la Regione» ".

Corriere riporta, a p.13, del dibattito diritti civili: "Diritti, coppie di fatto, «gender» La polemica investe la Loggia . Petizione delle associazioni familiari, contro-lettera dei consiglieri laici".

Corriere approfondisce, a p.3, l'argomento del futuro dell' aeroporto di Montichiari: "Entro l'anno accordo Sacbo-Catullo. E il Consiglio di Stato dà una mano. I giudici rinviano al 9 giugno".

Dall'economia, si segnalano le difficoltà nella discussione del contratto dei bancari, dati anche i problemi degli esuberi in Ubi (p.27).

Approfondimenti