NOTIZIE IN PRIMO PIANO: PATTO PER BRESCIA, RIFIUTI, CRAC COBRA

Consigli di quartiere: ci sono i candidati ma pochissimi stranieri. Pillole dalla stampa locale di mercoledì 12 novembre

Le aperture dei giornali locali di oggi sono diversificate: Giornale di Brescia (p. 8-9) e Corriere (p. 2) dedicano attenzione al tema maltempo e ai disagi che sta provocando: laghi e fiumi sono osservati speciali. La pioggia incessante di questi giorni ha gonfiato i corsi d’acqua e i laghi sono di poco al di sotto del livello di guardia. La pioggia ha creato problemi sulla 45ter chiusa da ieri per allagamenti.

Bresciaoggi mette in apertura la notizia del mercato di Brescia che presto "traslocherà" da p.zza Loggia e p.zza Vittoria. Si parla inoltre dell'andamento positivo delle prime assemblee in vista dell'elezione dei consigli di quartiere.

In tema ambiente viene segnalata la mozione unitaria sul decreto "Sblocca Italia" che è stata inviata al monitor dell'Ambiente Galletti e a Maroni che chiede di «Escludere il termoutilizzatore dall´applicazione dell'articolo 35» (Bsoggi p. 8).

CONSIGLI DI QUARTIERE: CI SONO I CANDIDATI. POCHISSIMI STRANIERI
La prima serata di assemblee, lunedì, ha sgombrato il campo
dalle previsioni più pessimistiche sulla partecipazione ai nuovi organismi del decentramento, nei quartieri l’affluenza c’è stata. La presenza più numerosa nei sette quartieri della zona nord della città — i primi a tenere le assemblee per la scelta dei candidati — si è registrata al quartiere Sant’Eustacchio, dove una settantina di persone ha affollato la sala Pavoni e i cittadini che si sono candidati sono stati 19, il numero più alto.
Tira un primo bilancio l’assessore alla partecipazione Marco Fenaroli che lunedì sera, insieme alla presidente della commissione Francesca Parmigiani, era all’assemblea di Borgo Trento: «È la dimostrazione che c’è un interesse a partecipare, un’aria nuova, e questi consigli di quartiere dimostrano di essere uno spazio che potrà essere utile anche all’amministrazione comunale». (Bsoggi p. 10, Corriere p. 6)

SBLOCCA RIFIUTI, LA MOZIONE ARRIVA AL MINISTRO
La mozione unitaria sul decreto Sblocca Italia votata da tutti i consiglieri comunali lo scorso 3 novembre finisce sul tavolo del governatore Roberto Maroni e, soprattutto, del ministro dell´Ambiente Gian Luca Galletti. Del documento e delle intenzioni di renderne partecipi Regione e governo ha dato comunicazione ieri alla giunta l´assessore all'Ambiente Gian Luigi Fondra. «Al presidente della Regione - spiega l´assessore (Bsoggi p. 8) - chiediamo che si faccia portavoce della nostra posizione, della posizione di Brescia già più volte segnalata anche all´assessore Terzi. Al ministro, invece, che il nostro termoutilizzatore venga escluso dall´elenco: non lo chiede solo la giunta o solo un partito, ma l´intera città».

CRAC COBRA, PATTEGGIANO IN DUE
Si è chiusa in meno di tre ore la partita giudiziaria per i vertici della concessionaria Cobra Zampedri, fallita nei mesi scorsi: Emanuele Masetti Zannini, 45 anni, e il padre (e presidente) Francesco, 73, hanno chiesto e ottenuto il patteggiamento a tre anni e otto mesi. Il caso del crac Cobra-Zampedri scoppia nel settembre di un anno fa, quando decine di clienti segnalano la mancata consegna di auto pagate. (Corriere p. 4, Bsoggi p. 13)

PD, TAVOLO ZOPPO FRA AIB E SINDACATI
Il tavolo era stato convocato dal Pd all’indomani dell’assemblea dell’Aib dove (presente Renzi) Bonometti aveva attaccato il sindacato. Di fronte al rischio di un inasprimento nelle relazioni sociali «il Pd — dice Vivenzi — si mette a disposizione per dare una mano nella soluzione dei problemi». Damiano Galletti, Enzo Torri e Daniele Bailo (Corriere p. 6) hanno accolto l’invito di Antonio Vivenzi, vice-segretario provinciale del partito con delega all’economia. All’appuntamento, fissato per le 17, invece non ci sarà Marco Bonometti, presidente dell’Associazione industriali. Ma non per un rifiuto: «Sono disponibilissimo, ma ritengo che sia meglio aspettare la data del 24 novembre».

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Alla Stefana di Nave l´attesa rimane, ne parla Bsoggi a pagina 29: una situazione connessa allo stop nella fornitura di gas «per manutenzione sulla rete». I presìdi continuano all´insegna della preoccupazione nonostante le rassicurazioni dell´azienda. Si segnala anche lo sciopero di otto ore per turno alla cartiera di Toscolano proclamato dai sindacati di categoria per il 28 novembre: Le incertezze pesano sui 243 occupati a Toscolano Maderno in parte alle prese recentemente con la Cassa.
Sul Corriere (p. 4) si parla ancora di ambiente: A Bagnolo Mella, nell’ex fontanile i carabinieri hanno scoperto una discarica abusiva con scorie, amianto e rifiuti per 40 mila tonnellate. L’inchiesta è nata da un esposto di Legambiente.
Segnaliamo la notizia di un nuovo incidente sul lavoro (Bsoggi p. 11): trauma toracico per un lavoratore nel cantiere Brebemi. La vittima dell'infortunio, che avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi, è un operaio egiziano di una ditta di Carpenedolo.
Si parla anche di volontariato sociale: Il progetto comunale finanziato anche dal Banco di Brescia consentirà di trovare un’occupazione per cento giovani. Nella pratica il lavoro dei giovani andrà a beneficio del Comune di Brescia e di una ventina di associazioni e cooperative iscritte al Forum del Terzo Settore. (Corriere p. 5)