FILCTEM INFORMA

Elettrici, interrotte le trattative. Proclamato lo sciopero

25 novembre 2016 - Rottura delle trattative per il rinnovo del contratto degli elettrici: 8 ore di sciopero e  blocco dello straordinario e degli spostamenti di orario, "nel rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti, con l’avvio della procedura di raffreddamento". Lo hanno proclamato Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil  "a fronte dell’irresponsabilità delle aziende che provocatoriamente hanno inviato dei testi contrattuali inaccettabili, emendati da Assoelettrica, Utilitalia e da Energia Concorrente", si legge in una nota dei sindacati che, proprio per questo,  "hanno deciso di rimettere ai mittenti tali testi ritenendoli provocatori e non rispettosi del prolungato confronto fino ad oggi sviluppato". "Tale decisione da parte delle aziende - continua la nota – è irragionevole e inopportuna considerando soprattutto la fase delicata che sta attraversando il Paese sul piano del fabbisogno energetico nazionale ed europeo e i lauti introiti che stanno incamerando tutte le aziende del settore, sia quelle di distribuzione che quelle di generazione". Oltre allo sciopero i sindacati proclamano "l’immediata sospensione delle relazioni sindacali in tutte le aziende del settore.