Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dall'incontro in prefettura un nuovo slancio a favore della prevenzione

Si è tenuto ieri, 4 Maggio 2016, l'incontro in Prefettura richiesto unitariamente da  CGIL CISL e UIL nell'ambito delle iniziative per celebrare il 28 Aprile, Giornata mondiale per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. (qui il documento consegnato al prefetto)
L'invito esteso dalla Prefettura ai rappresentanti di INAIL, ASL, INPS e DTL, ha visto la presenza dei Segretari Generali delle Federazioni sindacali di categoria dell'edilizia, i quali hanno illustrato la grave situazione degli infortuni mortali  nelle costruzioni e in particolare nel comparto estrattivo. (qui il documento consegnato)
Il confronto  favorito dal prefetto Valerio Valenti è stata l'occasione per fare il punto della situazione degli infortuni e delle malattie professionali in tutti i settori e ha consentito di far emergere i limiti e i problemi dell'attività di prevenzione e tutela a livello locale in capo agli enti preposti ealle organizzazioni sindacali, accentuati da difficoltà normative e complicazioni operative in tempi di crisi economica e occupazionale.

Il Prefetto ha prontamente messo a fuoco la necessità di proseguire il confronto per la ricerca e la condivisione di dati ed esperienze attraverso un  percorso che dovrà coinvolgere anche i rappresentati dei datori di lavoro. L'iniziativa può rappresentare quello sforzo necessario richiesto da tempo dalle organizzazioni sindacali ai diversi protagonisti e preposti per le attività di Prevenzione e Vigilanza,  per una maggiore efficacia degli interventi in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e nell'ambiente.  Il che potrebbe finalmente togliere alla nostra provincia il primato degli infortuni mortali e favorire   l'emersione e il riconoscimento degli stessi e delle malattie professionali.