MARTEDÌ 26 MAGGIO. LA FOTO DEL PRESIDIO

La Cgil a Milano per la riapertura del processo sulla strage

Questa mattina prende il via a Milano il nuovo processo d'Appello a carico di due imputati, Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte, sulla strage di piazza della Loggia. In occasione della prima udienza una delegazione della Camera del Lavoro di Brescia e della Camera del Lavoro di Milano è presente per sottolineare la vicinanza del sindacato ai familiari della vittime e rimarcare la necessità di arrivare finalmente anche a una verità giudiziaria. Responsabilità politiche e materiali, connivenze e occultamenti, sono da tempo assodati sul piano storico, ma solo in parte ce l'hanno invece sul piano giudiziario. La città che non dimentica, che anche quest'anno ha promosso numerose iniziative di riflessione, che il 28 maggio sarà in piazza Loggia per l'intera giornata, non si rassegna e chiede anche i nomi degli autori materiali e dei responsabili della strage fascista di 41 anni fa.

La Cgil di Brescia è parte civile nel processo sulla strage in quanto, ricordiamo, cinque delle otto vittime della strage erano insegnanti iscritti alla Cgil Scuola. Martedì 28 maggio (ore 15,  auditorium San Barnaba) ci sarà, a riguardo, la presentazione del quarto volume dedicato alle vittime della strage: «Alberto Trebeschi. Una questione scientifica».